Categoria: 2008
Visite: 7665

Tipologia: Verbale di riunione
Data firma: 11 dicembre 2008
Parti: Coin e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, GDO, Coin
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di riunione

Il giorno 11 dicembre 2008 si sono incontrati in Roma presso l’Hotel Universo […] la Coin […], la Filcams Cgil […], la Fisascat Cisl […], la Uiltucs Uil […], per un approfondimento riguardante gli elementi di novità introdotti dall’Azienda nel documento di valutazione dei rischi aziendali ai sensi di quanto previsto dal CCNL e dalla legislazione vigente.
Le OO.SS. hanno preso atto delle decisioni aziendali in linea con quanto dalle stesse sollecitato in termini di interventi per la soluzione in particolare delle problematiche connesse all’utilizzo delle prestazioni lavorative delle dipendenti in gravidanza e del personale in attività nei magazzini adibiti al ricevimento merci.
L’Azienda ha altresì informato che procederà a breve a presentare agli RLS competenti il nuovo documento di valutazione aziendale.

Nuova valutazione del rischio principali novità
Introduzione

Con l'entrata in vigore del D.Lgs 81/08 e la relativa necessità di adempiere a tutte le prescrizioni normative previste, l'azienda ha valutato di rifare completamente la valutazione del rischio anziché integrare il vecchio DVR, adottando come modello il riferimento riportato dal decreto stesso. Il risultato è un documento completamente nuovo nella struttura e modificato in parte per quanto riguarda i contenuti.
Si elencano di seguito le principali novità che saranno introdotte al l'interno del nuovo documento.
Movimentazione Manuale dei Carichi:
1. per adeguamento alla nuova norma e per ragioni cautelative il magazziniere sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria per il solo rischio connesso alla movimentazione manuale dei carichi
2. per la mansione del magazziniere sarà introdotto un nuovo Dispositivo di Protezione Individuale (giubbotto) ad integrazione dei 2 DPI ad oggi in dotazione (guanti e scarpe antinfortunistiche)
Libretto Verde:
■ per effettuare una migliore informazione a tutti i lavoratori sarà consegnato un nuovo opuscolo informativo contenente le principali novità in materia di prevenzione e sicurezza. Il documento riporterà al suo interno tutte le procedure da utilizzarsi nella normale attività lavorativa
Tutela delle Lavoratrici Madri:
■ in applicazione al D.Lgs 151/01 tutte le lavoratrici madri con mansione di addetta vendita e contratto full-time rientrano tra le categorie a rischio per stazionamento in piedi per più di metà dell'orario di lavoro pertanto l'azienda, nell’impossibilità di spostamento ad altra mansione, dispone la richiesta di maternità anticipata.