Tipologia: Protocollo relazioni sindacali
Data firma: 7 febbraio 2013
Parti: Edif e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, Edif
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Diritti d'informazione
Informazione e relazioni a livello nazionale
Informazione e relazioni a livello di filiali e/o territori
  Diritti sindacali - Numero Rappresentanti Sindacali
Assemblee sindacali

Protocollo delle relazioni sindacali

Il giorno 7 febbraio 2013, in Roma presso la sede della Fisascat Nazionale si incontrati: Edif spa […], Filcams-Cgil […], Fisascat-Cisl […], Uiltucs-Uil […], ed hanno sottoscritto quanto segue:

Diritti d'informazione
Informazione e relazioni a livello nazionale

Data l'articolazione dell'organizzazione aziendale, si concorda un confronto a livello nazionale che affronti l'insieme delle varie realtà, con riguardo ai diritti di informazione preventiva, avuto riguardo della normativa relativa alle informazioni riservate e nel rispetto delle norme già previste dal CCNL Terziario, con particolare riguardo ai seguenti argomenti:
• strategie aziendali della Società (sviluppo, investimenti, politiche commerciali);
• andamento economico dell'azienda (risultati economici e di Bilancio);
• processi di riorganizzazione e ristrutturazione;
• mercato del lavoro e struttura dell'occupazione (a titolo esemplificativo: tipologie contrattuali, tempi pieni e parziali, donne e uomini, effetti della legge 125/1991, livelli di inquadramento);
• regolamenti e prassi aziendali;
• piani formativi.
Le parti si troveranno almeno una volta all'anno, e comunque su richiesta di una di esse, per discutere le questioni inerenti le materie sopra indicate,

Informazione e relazioni a livello di filiali e/o territori
A livello di filiale e/o territoriale, avuto riguardo della normativa relativa alle informazioni riservate e nel rispetto delle norme già prevista dal CCNL Terziario, con le RSU/RSA ove costituite e/o le Organizzazioni Sindacali si procederà ad un'informativa preventiva con particolare riguardo ai seguenti argomenti:
• sviluppo, investimenti territoriali
• progetti di riorganizzazione e ristrutturazione delle unità produttive;
• orari di lavoro e loro articolazione;
• organizzazione del lavoro;
• organici e loro composizione, lavoro supplementare e straordinario;
• calendari ferie;
• prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro;
L'azienda s'impegna a fornire preventivamente quanto utile e propedeutico agli incontri di cui sopra, nonché a fornire un riscontro tempestivo alle richieste avanzate dalle RSA/RSU.

Diritti sindacali - Numero Rappresentanti Sindacali
Le parti condividono la necessità di sperimentare un sistema di rappresentanza più rispondente alla realtà occupazionale di Edif spa e alla sua attuale presenza sul territorio nazionale, raggruppando le unità produttive in Aree, laddove il numero dei lavoratori per singola filiale/unità produttiva non sia sufficiente alla individuazione dei rappresentanti sindacali.
Si rimane inteso che, nelle filiali in cui il numero dei lavoratori è oltre i 15 dipendenti si procederà alla individuazione delle rappresentanze secondo quanto stabilito dalle norme attualmente vigenti in materia.
Stante rinnovazione apportata, le parti condividono la necessità di incontrarsi per l'effettuazione di una verifica compiuta dell'obiettivo di raggiungere una rappresentanza omogenea dal punto di vista geografico, dal punto di vista dei profili esistenti in azienda e dal punto di vista del numero di occupati per filiale entro il 07 febbraio 2014, anche nella prospettiva di procedere all'elezione della Rappresentanza Sindacale Unitaria secondo quanto previsto dal CCNL di riferimento e dalle norme attualmente vigenti.
La suddivisione in aree e le modalità di designazione delle RSA sarà effettuata come di seguito indicato:
Area 1(3 RSA)
Sedi
o Forlì
o Rimini
o Riccione
Area 2 (3 RSA)
Sedi
o Castelfidardo
o Jesi
o Civitanova
Area 3 (3 RSA)
Sedi
o Pesaro
o Fano
Area 4 (3 RSA)
Sedi
o Ascoli Piceno
o San Benedetto
o Fermo
Area 5 (3 RSA)
Sedi
o Corropoli
o L'Aquila
o Montesilvano
Area 6 (3 RSA)
Sedi
o Treglio
o San Giovanni Teatino
o Cupello
Area 7 (3 RSA)
Sedi
o Spoletto
o Foligno
Area 8 (3 RSA)
Sedi
o Terni
Le OO.SS. si impegnano, pur nel rispetto della loro autonomia, ad adottare criteri di individuazione della propria rappresentanza che tengano conto, nell'espressione della medesima, delle diverse professionalità presenti in azienda e della distribuzione geografica delle filiali di area.
La nomina della RSA sarà competenza delle OO.SS. Territoriali di riferimento a quelle firmatarie del presente protocollo.

Assemblee sindacali
Le assemblee sindacali retribuite previste dal CCNL si terranno di norma in orario di lavoro. La richiesta a firma della RSA e/o delle OOSS Territoriali potrà pervenire anche tramite mail all'area Risorse Umane.
Al fine di facilitare la partecipazione del personale di Edif spa è data facoltà alle Rappresentanze Sindacali di produrre una pianificazione delle assemblee che abbiano come oggetto gli esiti dei confronti previsti con la direzione aziendale o che coincidano con iniziative della stessa, e che, pertanto, per loro natura risultino preventivabili con largo anticipo.
Resta inteso che le assemblee sindacali potranno comunque essere convocate nel rispetto dei termini di preavviso e con le modalità previste CCNL applicato. Edif spa metterà a disposizione locali e strumenti idonei allo svolgimento delle assemblee e per favorire la partecipazione del personale operante presso il territorio di riferimento o presso sedi di lavoro decentrate.