Tipologia: Accordo
Data firma: 26 marzo 2009
Parti: Italgas spa, Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil
Settori: Chimici, Italgas
Fonte: UILCEM UIL


Verbale di Accordo

Il giorno 26.03.09, si sono incontrate in Roma Italgas spa e le Segreterie Nazionali Filcem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil congiuntamente ad una delegazione delle RSU/strutture territoriali.

[…]
Nel corso dell'incontro, l'Azienda ha illustrato il Piano Industriale 2009/2012 con le seguenti Linee d'azione:
A) utilizzo di processi operativi ottimizzati ed omogenei da parte di tutte le unità territoriali di Italgas e di tutte le Società partecipate, ed in particolare;
[…]
C) Nell'ottica del recupero di produttività, la società ha avviato una serie di progetti organizzativi che si possono così sintetizzare:
• Work Force Management,
• Ottimizzazione Attività Operative,
• Razionalizzazione logistica;
• Progetto Integrazione attività di staff e supporto alle Società Consociate
• Progetto attuazione Nuovo Modello di Controllo
[…]

E) Sicurezza e formazione
Le parti, confermano l'impegno sulle attività formative quale elemento fondamentale per il mantenimento di adeguati standard di efficienza e competitività, anche in considerazione delle più recenti innovazioni intervenute nel settore dal punto di vista tecnico e normativo. Viene confermata specifica attenzione alle tematiche correlate alla sicurezza sul lavoro. Al fine di preservare il patrimonio rappresentato dalle professionalità aziendali, mantenendone allineate con l'evoluzione di settore.
L'Azienda, tenuto conto dei risultati positivi ottenuti nel corso degli ultimi anni, nel riconfermare la volontà di perseguire livelli di sicurezza sempre più elevati per i propri dipendenti e per le attività di servizio per i clienti, si rende disponibile ad un ulteriore approfondimento in merito agli investimenti effettuati ed alle attività di formazione erogate.
A tal proposito è stato predisposto un programma formativo specifico di cui all'allegato.

Le Parti nel ritrovato spirito di confronto convengono sulla centralità delle Relazioni Industriali quale strumento di governo anche al fine di concorrere alla risoluzione dei problemi, impegnandosi affinché il confronto sindacale in temi di reciproco interesse possa essere strumento ottimale per rispondere in tempi rapidi alle esigenze imposte dal mercato. È in tale ottica che le parti intendono rafforzare il sistema di relazioni sindacale a livello locale con specifici presidi sul territorio per favorire l'interlocuzione sindacale.

Soluzione situazioni pendenti
Nel contesto del rinnovato clima di relazioni industriali le Parti intendono risolvere le questioni pendenti come di seguito indicato:

Pronto intervento/reperibilità
In riferimento al tema del servizio di pronto intervento e reperibilità l'azienda ha confermato che il predetto servizio continua ad essere effettuato con risorse interne intervenendo contestualmente per la risoluzione di alcune esigenze operative, procedendo all'assunzione di n. 6 (sei) risorse operative che verranno inserite entro il mese di giugno 2009 nei centri operativi di Rivarolo, Cuneo, Moncalieri, Tarcento (Latisana), Gualdo Tadino, Montesilvano.
Inoltre, previo confronto tra le parti, l'azienda potrà ricorrere all'appalto integrativo in materia di reperibilità in presenza delle seguenti fattispecie:
- comuni che risultino particolarmente isolati geograficamente dal contesto delle realtà gestite dai Centri Operativi,
- in tutti i casi in cui il personale interno sia ancora in fase di addestramento o risulta con ridotta attività lavorative.

Chiusura sedi operative
[…]

Le parti nell'ambito del rafforzamento del sistema delle relazioni industriali e in relazione alla complessità dei temi trattati ed al fine di effettuare i necessari approfondimenti si danno il seguente calendario d'incontri e precisamente
- il 14 aprile p.v. a livello di segreterie nazionali;
- il 20 aprile p.v. con la presenza delle delegazioni territoriali interessate sui seguenti argomenti:
- Piano di sostituzione straordinaria dei misuratori (sperimentazioni su forme di flessibilità quali orari di lavoro, riconversione professionale, strumenti di innovazione tecnologica etc); relativamente a tale piano di sostituzione straordinaria, l'Azienda prima di procedere all'utilizzo di aziende esterne, procederà alla saturazione del personale nell'ambito delle attività normalmente svolte. Dove le condizioni organizzative lo consentono, verrà utilizzato la rotazione del personale al fine di non disperdere le competenze professionali delle risorse.
- Work Force Management;
- Razionalizzazione logistica;
- Progetto Teleletture
- Revisione processi operativi
- Temi occupazionali
- FASIE;
- RSU.
A fronte degli accordi specifici sottoscritti proseguirà la sperimentazione sull'utilizzo degli strumenti "Mobile"; nel Centro Operativo di Gaeta, ove è attualmente in essere la sperimentazione, verranno effettuati gli opportuni incontri di approfondimento a livello locale.
Per quanto riguarda gli aspetti specifici relativi al tema di integrazione dei processi di staff e di supporto con le Società Consociate verrà definito in tempi brevi un confronto a livello locale con le competenti strutture sindacali.
[…]