Tipologia: Accordo regionale
Data firma: 20 gennaio 2009
Parti: Cna Costruzioni, Confartigianato Imprese ,Casartigiani e Fillea-Cgil, Filca-Cisl , Feneal-Uil della Toscana.
Settori: Edilizia, Artigianato, Toscana
Fonte: CERT Toscana

Sommario:

 Verbale
Allegato 1 al verbale dell’accordo regionale in materia di sicurezza sul lavoro.
 Allegato 2 al verbale dell’accordo regionale in materia di sicurezza sul lavoro.
Sicurezza sul lavoro

Accordo regionale in materia di sicurezza sul lavoro nel settore edile artigiano

Tra le associazioni imprenditoriali regionali Cna Costruzioni Toscana, Confartigianato Imprese Toscana,Casartigiani Toscana, e Fillea Cgil Toscana, Filca Cisl Toscana, Feneal Toscana.
Le Parti ritengono la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un a priorità assoluta della loro azione, sulla quale proseguire l’impegno comune.
L’esperienza maturata all’interno del CTP, Comitato Tecnico Paritetico, in particolare nel campo della Formazione in materia di salute e sicurezza, deve essere implementata ed estesa a tutti i territori della regione e coinvolgere tutti i soggetti che operano nelle imprese artigiane del settore edile.
Il D.Lgs. 81/2008, relativamente a quanto previsto al comma 3 dell’art. 52, e l’art. 84 parte terza CCNL Imprese artigiane del 01/10/2004 e il CCRL Imprese toscane artigiane 23 marzo 2003 e successivi, necessitano di individuare alcune azioni condivise tra le PP.SS. che vengono definite nel presente accordo.
A tal fine vengono definite le seguenti modalità attuative degli accordi e delle norme legislative di cui sopra:
▪ Le Parti sottoscrivono il presente accordo a livello regionale per rispondere più efficacemente all’esigenza di una politica che riduca il fenomeno infortunistico, rilanci la pariteticità, e, al tempo stesso, soddisfi gli obblighi che il T.U. nella sez. VII prevede relativamente ai rappresentanti ai lavoratori alla sicurezza.
▪ Le Parti, al fine di rispondere meglio alle caratteristiche del sistema produttivo toscano, ritengono opportuno estendere e valorizzare l’esperienza dei Rappresentanti dei Lavoratori alla sicurezza territoriali.
Le Parti regionali, in riferimento ad alcune previsioni del T.U. fin da ora sono a condividere i seguenti punti:
- necessità della istituzione obbligatoria in tutte le imprese dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza, che può essere individuato a livello territoriale od aziendale;
- laddove non si fosse provveduto alla elezione del Rappresentante aziendale, le funzioni dovranno essere esercitate da quello territoriale;
- le Parti ritengono che il fondo già costituito presso il Ctp, attraverso specifica contribuzione alla CERT – Cassa Edile Regionale Toscana, sia da intendersi come sostitutivo del fondo previsto dal citato articolo 52 del D. Lgs. 81/2008;
- obbligo per i datori di lavoro di indicare il nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel documento per la valutazione dei rischi;
- la comunicazione dei nominativi degli RLS verrà effettuata anche al Ctp che avrà titolarità in merito alla programmazione e gestione degli obblighi formativi verso gli RLS stessi, nel rispetto di quanto previsto in materia dal D. Lgs. 81/2008;
- in considerazione della necessità per le imprese di provvedere alla redazione del documento per la valutazione dei rischi, le OO.SS. danno contestuale comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti per la sicurezza territoriali, nominativi che sarà cura dell’Ente Bilaterale di settore comunicare alle aziende ed ai lavoratori interessati;
- le Parti si impegnano, come pur nella considerazione delle necessarie differenziazione dei tempi di applicazione dei singoli punti, ad una attuazione integrale e sollecita del presente accordo.

Allegato 1 al verbale dell’accordo regionale in materia di sicurezza sul lavoro.
Le Parti concordano che il versamento previsto per la funzionalità del rappresentante territoriale per la sicurezza così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dal CCRL 26/03/2003 e successivi, avviene tramite accantonamento presso lo specifico fondo istituito presso la Cert/Ctp.

Allegato 2 al verbale dell’accordo regionale in materia di sicurezza sul lavoro.
Le Parti si incontreranno entro il 31/03/2009 per stabilire le modalità operative e gestionali per la funzionalità del RLST.

Sicurezza sul lavoro.
Le OO.SS. regionali Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal Uil toscane nominano in via transitoria i seguenti rappresentanti territoriali alla sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Elenco nominativo rappresentanti territoriali alla sicurezza:
[omissis]