Tipologia: Ipotesi CIA
Data firma: 18 gennaio 2012
Validità: triennale
Parti: Sol Melia’ Italia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, RSA
Settori: Commercio-Turismo, Sol Melia’ Italia
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
Art. 1 Relazioni sindacali
Art. 2 Permessi sindacali
Art. 3 Congedo di paternità

 

Art. 4 Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Art. 5 Premio di risultato
Art. 6 Validità di applicazione. Decorrenza e durata
Art. 7 Disposizioni finali


Ipotesi di accordo

Tra Sol Melia’ Italia […] e Filcams Cgil nazionale […], Filcams Cgil Lazio e Roma […], Filcams Cgil Genova […], Fisascat Cisl nazionale […], presente la RSA

Premesso
-che la RSA dell’Hotel Melia' Roma Aurelia Antica unitamente alle OO.SS. dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno presentato la piattaforma per la stipulazione del contratto integrativo aziendale;
-che il Sol Melia’ è attualmente presente sul territorio nazionale presso le unità alberghiere di Roma, Milano e Genova;
-che le Parti, nel pieno rispetto delle reciproche autonomie e nell’ambito delle distinte responsabilità e funzioni, ritengono obiettivo comune definire la contrattazione di secondo livello nel rispetto di quanto previsto dal vigente CCNL dell’Industria Turistica, stabilendo regole certe che facilitino i rapporti, definendo e sviluppando metodi partecipativi e collaborativi orientati a garantire il corretto sviluppo delle relazioni tra i diversi soggetti atte a prevenire eventuali situazioni conflittuali;
-I dati forniti dalla Direzione Aziendale durante tali incontri, limitatamente a quelli riferiti all’andamento economico, piani di investimenti e sviluppo, occupazione camere, rivestono carattere di riservatezza anche ai sensi di Legge e pertanto non saranno divulgati a terzi.
Tutto ciò premesso, le Parti, dopo ampio confronto, hanno convenuto quanto segue:

Art. 1 Relazioni sindacali
Le relazioni tra le parti firmatarie del presente accordo sono regolate dal CCNL dell’Industria Turistica e dal presente CIA.
Le Parti convengono sull’opportunità di strutturare le relazioni sindacali attraverso dei livelli di confronto (Nazionale e Aziendale/Territoriale) che, nel rispetto dei ruoli, delle responsabilità e senza avere per oggetto materie già previste e definite in altri livelli, offrano modelli di partecipazione efficaci ed efficienti.
L’impianto di relazioni sindacali e le materie sotto descritte, sono orientate a privilegiare – in particolare a livello di unità alberghiera – il dialogo, lo scambio di informazioni e la ricerca di soluzioni concordate atte a risolvere i problemi che via via si presenteranno e presuppongono, pertanto, un orientamento delle parti conseguente.
Di norma gli incontri si terranno una volta l’anno, indicativamente entro la fine di novembre di ciascun anno, oppure qualvolta una delle due parti lo richieda.
In caso di incontri che richiedano la presenza di componenti RSU e dirigenti RSA, l’Azienda si impegna a sostenere le spese di vitto.
Schema indicativo di relazioni sindacali per contenuti, livelli e soggetti:
Livello nazionale
(Direzione Aziendale – OO.SS. Nazionale – RSU/RSA)
Materie oggetto di contrattazione
·Accordo integrativo aziendale;
·Struttura e parametri Premio di Risultato;
·Composizione controversie aventi ad oggetto le relazioni di cui ai livelli inferiori;
Materie oggetto di informazione
·Azienda, Mercato di riferimento;
·Occupazione camere;
·Investimenti;
·Piani di sviluppo;
·Andamento organico;
·Andamento premio di Risultato;
·Formazione;
·Sicurezza;
·Mercato del lavoro: adempimenti normativi.
Livello aziendale/territoriale
(Direzione Aziendale – OO.SS. Territoriali- RSU/RSA)
Materie oggetto di contrattazione
·Analisi e proposte di nuove professionalità;
·Organizzazione del Lavoro
Materie oggetto di informazione
·Occupazione camere;
·Ore di lavoro supplementare e straordinarie disaggregate e per reparto;
·Mercato del lavoro: adempimenti normativi;
·Ferie
I dati globali annuali saranno illustrati e discussi nell’apposito incontro.
Potranno essere tenuti incontri su richiesta di una delle due parti su argomenti specifici.

Art. 4 Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Le Parti concordano nel valore della prevenzione quale elemento principale del sistema complessivo di promozione della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro. Pertanto, in attesa che il CCNL dell’Industria Turistica regolamenti e recepisca detta materia armonizzandola alle esigenze specifiche del settore e tenuto conto dell’Accordo Interconfederale 22 giugno 1995, stabiliscono di innalzare il monte ore di permessi spettanti al RLS per l’assolvimento dei compiti previsti dall’art. 50 D.Lgs 81/2008 T.U. (così come integrato e corretto dal D.Lgs. 106/2009) da 40h a 48h.

Art. 6 Validità di applicazione. Decorrenza e durata
Il presente contratto integrativo si applica alle unità alberghiere del Sol Melia’ Italia attualmente presenti e alle future aperture gestite direttamente dalla Società.
Nel caso di aperture in franchising o management le Parti si incontreranno per verificare l’applicazione del presente CIA a tali strutture.
[…]