Tipologia: Accordo ASL
Settori: Commercio-Turismo, Autogrill
Fonte: filcams.cgil.it

Verbale di accordo

Addì 20 giugno 2017 in Roma c/o il Centro Congressi di Via Cavour, si sono incontrate: Autogrill spa [...], le OO.SS. Nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil […], unitamente alle loro strutture territoriali e RSA/RSU.
Le Parti hanno inteso disciplinare ulteriormente a quanto previsto dalla legge in materia (L. 107/15), la tematica dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), giunta al secondo anno in Autogrill spa dopo un primo anno (il 2016) c.d. “pilota”.
Premesso
Che Autogrill spa opera all’interno di un quadro attivo di relazioni con le Istituzioni Scolastiche Statali per promuovere la metodologia didattica dell’Alternanza Scuola Lavoro e per sviluppare nuove modalità di relazione con l’istruzione in generale, con l’obiettivo di contribuire ad uno scambio di esperienze e culture tra imprese e istituzioni formative nonché per migliorare le competenze tecnico-pratiche degli studenti, orientare le aspirazioni e potenziare le possibilità di accesso dei giovani al mondo del lavoro.
Che Autogrill ritiene che lo sviluppo di esperienze nella gestione di relazioni con la clientela e/o rapporti con colleghi e il loro tutor di riferimento, possa arricchire il bagaglio di competenze dei giovani che si apprestano ad entrare nel mercato del lavoro, tale da favorire la loro occupabilità una volta conseguito il titolo di studio.
Che le Parti condividono l'efficacia dell’apprendimento in situazione come elemento centrale dell’ASL, in cui Autogrill ricopre il ruolo di “player” sociale per investire sugli aspetti educativi e formativi dei giovani anche grazie alla sua capillarità territoriale.
Che i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro non costituiscono, a nessun titolo, rapporti di lavoro subordinato.
Tutto ciò premesso e ritenuto che costituisce parte integrante del presente verbale di accordo, tra le Parti si conviene quanto di seguito.
1. L’Azienda intende coinvolgere nell’esperienza di Alternanza Scuoia Lavoro un sempre maggior numero di studenti distribuiti sul territorio nazionale privilegiando, ove possibile, punti di vendita di più facile raggiungimento.
2. L’Azienda effettua donazioni agli istituti scolastici i cui studenti partecipano all’ASL con Autogrill spa.
3. Il periodo nel quale sarà effettuata l’esperienza di ASL sarà, di norma, di sei settimane per ciascun studente.
4. Il periodo in alternanza presso i punti di vendita di Autogrill spa sarà, di norma, di 120 ore ripartite, di norma, in 4 ore giornaliere, all’interno del periodo sopra indicato.
5. Gli studenti che sono previamente formati materia di HACCP e D.Lgs. 81/08, vengono dotati di divisa ad hoc riconoscibile e comprensiva di scarpe anti-infortunistiche, sono affiancati da un “tutor” (in numero sufficiente), previamente formato dall’Azienda ed identificato all’interno del punto di vendita.
6. In alternanza scuola lavoro, gli studenti non svolgeranno l’attività durante nel periodo dalle ore 22.00 alle ore 7.00 e nella giornata di domenica.
7. L’Azienda riconosce a tutti gli studenti che operano in ASL, la fruizione di un pasto giornaliero, prima dell’inizio o al termine dell’attività prestata.
8. La RSA/RSU dei punti di vendita interessati potrà segnalare alla Direzione Aziendale, eventuali problematiche che dovessero riscontrarsi nel corso dell’esperienza di ASL.
9. Le Parti a livello nazionale effettueranno un monitoraggio, di norma annuale, sull’andamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro.