Tipologia: Accordo rinnovo CIA
Data firma: 28 settembre 2018
Validità: 01.01.2018 - 31.12.2020
Parti: Technip Italy e RSU (Fim, Fiom, Fismic, Uilm)
Settori: Metalmeccanici, Technip Italy
Fonte: fismic.it

Sommario:

  Premessa
1. Orario di lavoro
2. Organizzazione del lavoro
3. Trasferte e missioni
4. Parte economica
5. Modalità di erogazione
  6. Riscatto cassa odontoiatrica
7. Contributo fondo Metasalute
8. Contributo sindacale
9. Durata dell'accordo
Verbale di accordo 28 settembre 2018

Verbale di accordo per il rinnovo per il contratto integrativo Technip Italy

Il giorno 28 settembre 2018, presso la sede della Technip Italy spa, Viale Castello della Magliana 68, Roma, tra la Società Technip Italy spa […], e la RSU aziendale

Premesso che:
questo accordo è la sintesi di quanto è stato possibile concordare tra la RSU e l'Azienda in considerazione:
• degli effetti sulla parte economica determinati dalle regole sulla tassazione dei premi di risultato derivanti da accordi di secondo livello;
• dell'obiettivo primario di evitare il ripetersi di quanto accaduto nel 2018 con la mancata erogazione del PDR per mancanza di accordo fra le parti;
tale premessa è necessaria per chiarire ai beneficiari finali del presente accordo che le parti considerano la questione del potere di acquisto complessivo del Dipendente Technip Italy questione centrale per i loro sforzi. Questa considerazione riguarda tanto gli istituti retributivi coperti dal CCNL, quanto quelli derivanti da Accordi Integrativi Aziendali di secondo livello, ivi incluso il Premio di Risultato.
A valle della firma del presente contratto le parti concordano di affrontare il tema con l'obiettivo di rivedere i meccanismi ed arrivare ad una intesa nel prossimo Accordo integrativo qualora l'evoluzione del salario e del potere di acquisto non risultasse in linea con le aspettative.

1. Orario di lavoro
• Flessibilità orario in entrata e uscita
Si concorda di allineare la timbratura in ingresso con l'orario minimo di entrata alle ore 7.45 ed il corrispondente orario minimo di uscita alle ore 16.30.
• Banca ore
L'Azienda e la RSU concordano l'attuazione in via sperimentale di una forma di "Banca Ore" nella modalità di un orario plurimensile.
Si concorda pertanto la possibilità di accantonare le ore "eccedenti" (oltre le 41/settimana), previa autorizzazione del Responsabile gerarchico, da utilizzare a fronte di una minore presenza nei mesi successivi, con i seguenti limiti:
Max ore cumulabili nel conto ore: 20. In caso di utilizzo il conto ore può essere reintegrato, sempre fino ad un max di 20 ore.
Max recuperabile: (da 0,5 a) 3,5 ore nella stessa giornata/5 ore nella stessa settimana/8 ore nello stesso mese.
Le modalità di computo dell'orario restano le stesse attualmente in vigore. Resta in vigore l'attuale flessibilità tra 37 e 41 ore.
Il recupero va effettuato entro il 31/12 dello stesso anno. Le ore accumulate e non recuperate entro il 31/12 (max 20) verranno retribuite con il cedolino di febbraio dell'anno seguente.
Le modalità di recupero vanno concordate col responsabile gerarchico e da questi autorizzate in Sigeore.
Nel giorno di recupero va in ogni caso garantita la presenza minima di 4,5 ore.
• Smart working/telelavoro
Si concorda di dare attuazione ad una sperimentazione dello smart working all'interno dell'azienda, secondo modalità che verranno stabilite tramite un tavolo dedicato da convocare a valle della firma del Contratto Integrativo. Nell'accordo verranno precisate le percentuali di applicazione nei singoli Dipartimenti ed eventuali criteri di precedenza.
Le parti si impegnano a siglare l'accordo entro il 28 febbraio 2019.
Nello stesso tavolo verrà definita anche la nuova regolamentazione del telelavoro.
• Part time
La Direzione conferma quanto stabilito nel precedente Contratto Integrativo 2012-2014 al punto 2b riguardo: 1) la flessibilità mensile e giornaliera dell'orario di lavoro per il personale in PT e 2) l'utilizzo del PT nella sezione DCC.

2. Organizzazione del lavoro
Si confermano i principi generali in tema di Organizzazione del Lavoro, già presenti nel Contratto Integrativo 2012-2014 e si rimanda ad un tavolo dedicato, convocato a valle della firma del presente Contratto Integrativo, per la condivisione di suggerimenti in materia di valutazione delle posizioni e delle prestazioni.
Le parti hanno concordato di istituire un Osservatorio aziendale paritetico sulle professionalità: tale organismo, a carattere tecnico e non negoziale, sarà in particolare dedicato all'analisi di eventuali criticità e alla valutazione di possibili riconoscimenti legati a percorsi di carriera correlati anche all'anzianità di servizio.

3. Trasferte e missioni
Diaria giornaliera trasferte […]
Ferie del personale in trasferta
In caso di assegnazione ad altra sede, qualora il numero di giorni di ferie richiesti per l'effettuazione dei viaggi interruttivi da regolamento sia superiore al numero dei giorni di ferie spettanti in base ai contratti collettivi vigenti, i giorni in eccesso verranno addebitati a progetto, sempreché il dipendente abbia esaurito le ferie e i riposi compensativi residui.
Ore di viaggio […]
Rimborso chilometrico […]