ENPI
Circolare 7 novembre 1973, n. 78
Scale aeree - Caratteristiche degli argani e delle funi.
 

È stato posto il quesito se agli argani e alle funi delle scale aeree siano applicabili o meno gli artt. 178 e 179 del D.P.R. n. 547/1955 per i rapporti di avvolgimento e i coefficienti di sicurezza.
Si ritiene che i suddetti articoli, i quali si riferiscono in modo specifico agli apparecchi di sollevamento e di trazione, non siano applicabili per le scale aeree, le cui funzioni e caratteristiche si distinguono nettamente da quelle dei suddetti apparecchi.
D'altra parte, nel fornire detta interpretazione, è opportuno suggerire ai collaudatori dei criteri uniformi di giudizio da adottare per i dimensionamenti minimi accettabili dei tamburi di avvolgimento e delle funi.
Si riportano in appresso i criteri, già esposti al Ministero del lavoro e della previdenza sociale, che, pur in attesa della definitiva convalida da parte del Ministero stesso, vanno applicati in occasione di collaudo.
Pertanto, in analogia a quanto disposto per i ponti sviluppabili, in sede di collaudo delle scale aeree, si dovrà sistematicamente controllare che esista un rapporto fra il diametro del tamburo e quello della fune non minore di 12 e che per la stessa fune sia garantito un coefficiente di sicurezza non minore di 10.
Nel calcolo dello sforzo massimo agente sulla fune deve essere tenuto conto anche del carico massimo ammesso per la scala.

Direttiva di applicazione della circolare n. 78 del 7 novembre 1973
Scale aeree - Caratteristiche degli argani e delle funi
Al fine di uniformare i criteri di giudizio sui rapporti di avvolgimento e sui coefficienti di sicurezza per le funi delle scale aeree, si precisa che le valutazioni indicate nella circolare n. 78 del 7 novembre 1973 vanno tenute presenti, oltre che in sede di collaudo, anche in occasione delle verifiche periodiche.
Peraltro, per le scale aeree collaudate prima della applicazione della circolare n. 78, nella valutazione del rapporto di avvolgimento è ammessa una tolleranza del 15%.