Categoria: 2018
Visite: 6891

Tipologia: CIA
Data firma: 15 ottobre 2018
Validità: 31.12.2021
Parti: Caffitaly System e RSU/Fai-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Caffitaly
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Relazioni sindacali. Informazioni. Organizzazione del lavoro
Formazione professionale / inquadramento
Appalti
Diritti sindacali
Ambiente salute e sicurezza
Visite mediche
  Beni e servizi (benefit) erogati in sostituzione degli importi del pdr
Riposi ferie e rol
Premio di risultato
Obiettivo di redditività (Ebitda)
Vigenza contrattuale

Verbale di accordo

Oggi 15/10/2018 fra la Direzione Aziendale della Caffitaly System spa […], e le Rappresentanze Sindacali Unitarie della stessa, […] assistite da […] Fai-Cisl di Bergamo e da […] Flai-Cgil di Bergamo, si è convenuto di sottoscrivere il presente accordo integrativo aziendale.

Relazioni sindacali. Informazioni. Organizzazione del lavoro
Le Parti confermano che si incontreranno semestralmente, e/o a richiesta, per una verifica congiunta di informazioni sull’andamento generale dell’Azienda in modo particolare ciò che riguarda investimenti, prospettive e organizzazione del lavoro, ambiente e sicurezza, formazione, occupazione.
Saranno effettuate tra le parti verifiche generali dell’organizzazione del lavoro, finalizzate a verificare mansioni e ruoli con l’obiettivo di perseguire migliori performance di efficienza e coordinamento delle attività.

Formazione professionale / inquadramento
Si riconferma che la formazione è elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento organizzativo tendente a favorire la proficua applicazione dei lavoratori in attività e funzioni sempre più qualificate; questo anche al fine di consentire il miglioramento dei processi aziendali, delle professionalità e delle condizioni di lavoro.
Sulla base delle necessità legate allo sviluppo. l’Azienda favorirà la realizzazione di programmi di formazione tesi al miglioramento delle capacità individuali ed al miglioramento delle competenze professionali dei propri collaboratori/dipendenti.
I suddetti programmi saranno oggetto di esame congiunto con le RSU, la quale potrà avanzare proposte per la progettazione e/o modifica dei progetti.
Durante tali incontri sarà valutata la possibilità di istituire forme e modalità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le parti ritengono di particolare importanza la qualificazione e la professionalità dei dipendenti; pertanto in relazione all’introduzione di significative modifiche sia tecniche che organizzative, sarà valutata dall'Azienda l’opportunità di istituire corsi specifici di formazione professionale, anche su richiesta delle RSU, al fine di accrescere la professionalità dei lavoratori. In particolare per il Reparto Manutenzione saranno effettuati corsi di aggiornamento con riferimento agli impianti di Macinatura e Tostatura.
L'Azienda si confronterà su eventuali proposte e/o suggerimenti che le venissero formulati da parte dei lavoratori, per il tramite delle RSU, tesi a migliorare la qualità aziendale, l’organizzazione del lavoro e la professionalità.
[…]
L'Azienda terrà nella dovuta considerazione eventuali proposte e/o suggerimenti che le venissero formulati da parte dei lavoratori, per il tramite delle RSU, tesi a migliorare la qualità aziendale, l’organizzazione del lavoro e la professionalità.
[…]

Appalti
Confermando il confronto preventivo fra RSU e azienda sulla applicazione del contratto al fine di valorizzare l’investimento professionale da parte dell’azienda su questi lavoratori si chiede l’inserimento della clausola sociale del cambio appalto.
Si richiede La conferma della centralità del Lavoro dipendente e la ricerca di accordi sulla stabilizzazione

Diritti sindacali
Viene prevista la implementazione di bacheche sindacali per le comunicazioni ai lavoratori nei diversi reparti, uffici e presidi produttivi, in luoghi accessibili da tutti. Viene inoltre individuato, un luogo idoneo all’interno del sito produttivo dove svolgere assemblee con adeguate attrezzature.

Ambiente salute e sicurezza
Al fine di migliorare rimpianto normativo sulla materia della sicurezza si conviene di istituire una
commissione paritetica, di cui al punto delle relazioni industriali, che possa monitorare le iniziative
e organizzare la “giornata della sicurezza” che sarà indetta in tutti i reparti e negli uffici. Ai dipendenti, a qualsiasi titolo di rapporto di lavoro presenti in stabilimento, sarà somministrata la formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori full time. Cosi come previsto dal CCNL gli RLS dell’azienda si coordineranno con gli RLS delle aziende in appalto.
L’Azienda si impegna a favorire le possibili soluzioni al fine di migliorare, con particolare riferimento all’abbattimento delle temperature estive, le condizioni di lavoro.
Le parli si incontreranno ogni qualvolta ciò sia opportuno per valutare tempi e modalità di intervento per migliorare la sicurezza.

Visite mediche
Si prevede che le visite mediche periodiche siano effettuate su più settimane, in modo da consentire nello scorrimento dei turni a tutti i lavoratori di essere presenti.
Viene prevista la possibilità, a partire dal 1.1.2019, di fruire da parte di ogni singolo lavoratore di n. 10 ore annue (omnicomprensive del tempo di viaggio) per l’effettuazione di Visite mediche specialistiche, diagnostiche ed analisi di laboratorio effettuate a titolo personale dal lavoratore.