Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 7 giugno 2004
Validità: 01.07.2003 - 30.06.2007
Parti: Aniaf, Fita e Slc-Cgil, Fistel-Cisl. Uilcom-Uil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Aerofotogrammetriche
Fonte: CSED.IT

Sommario:

 Verbale di accordo
Minimi retributivi e una tantum
Allegati
 Allegato 1 - Aumenti dei Minimi Contrattuali
Allegato 2 - Osservatorio nazionale
Allegato 3 - Formazione aggiornamento professionale

Accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle aziende aerofotogrammetriche

Verbale di accordo
Il 7 giugno 2004 tra: l'Aniaf - Associazione Nazionale Imprese Aerofotogrammetriche, Fita - Federazione italiana industrie e servizi professionali e del terziario avanzato Unione degli industriali e la Slc Cgil; la Fistel Cisl; la Uilcom Uil è stato raggiunto un accordo nei seguenti termini.

Allegati
Allegato 2 - Osservatorio nazionale
Le parti sottoscrittrici del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Aerofotogrammetrico convengono sulla opportunità di rafforzare l'Osservatorio a livello Nazionale al fine di monitorare il corretto rispetto delle norme di legge e del presente contratto da parte delle Aziende del settore aggiudicatrici di commesse pubbliche.
Laddove necessario l'Osservatorio interverrà presso gli Enti Pubblici al fine di sollecitare, al momento delle gare di appalto e alla loro aggiudicazione, il corretto rispetto delle regole onde evitare distorsivi fenomeni di concorrenza sleale dannosi per il settore Aerofotogrammetrico.
Ai fini di cui sopra le parti convengono di incontrarsi entro il prossimo mese di ottobre 2004 per esaminare le problematiche di cui ai commi precedenti di competenza dell'Osservatorio.

Allegato 3 - Formazione aggiornamento professionale
Il settore è caratterizzato dall'evolversi continuo dei processi produttivi e tecnologici e conseguentemente si trova nella necessità di adeguamento costante delle professionalità esistenti all'interno del comparto ma anche di reperire sul mercato del lavoro figure professionali adeguate.
In relazione alle suddette necessità le parti convengono di aprire a partire dal prossimo mese di settembre, un confronto al fine di individuare percorsi formativi in grado di dare risposte positive alle Aziende.
I percorsi e i contenuti formativi dovranno avere caratteristiche tali da favorire, quanto più possibile, l'utilizzo e l'accesso a finanziamenti pubblici, previa predisposizione di progetti mirati al settore.
Oltre a ciò Aniaf e OO.SS. individuando Fondimpresa come un ulteriore mezzo per reperire risorse da finalizzare alla formazione degli operatori del settore si impegnano ad operare affinché le Aziende aderiscano nella loro totalità a Fondimpresa.