MINISTERO DELLA DIFESA
SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI
I REPARTO -PERSONALE
-4° Ufficio-Antinfortunistica Centrale, Sanità, Ambiente e Vigilanza
 

OGGETTO: Attività di indirizzo sulla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro –Pianificazione delle attività formative relative all’anno 2019.

A: INDIRIZZI IN ALLEGATO
_______________________________________________
Seguito: a) lett. M_D GSGDNAREG2018 0066237 del 10 Settembre 2018 (non a tutti);
Seguito: a) lett. M_D GSGDNA REG2018 0091754 del 05 dicembre 2018.

_______________________________________________
 

1. In relazione al ruolo di coordinamento attribuito allo scrivente Segretariato Generale, ex art. 251 comma 2 del d.P.R. 15 marzo 2010 n. 90 (di seguito TUOM), in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in data 13 dicembre u.s., si è tenuta una riunione relativa all’argomento in oggetto, finalizzata a definire gli indirizzi generali della formazione per l'attività formativa da realizzare nell’esercizio 2019, di cui si invia, in allegato, il relativo resoconto sommario.

2. In un'ottica di life long learning, l'obbligo di aggiornamento può essere assolto, nei limiti consentiti dall'Accordo Stato-Regioni approvato il 7 luglio 2016(50% delle ore previste) anche mediante convegni e seminari organizzati dai soggetti formatori previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e dall’art. 251 comma 3 del TUOM. Ciò consente di superare il limite di 35 unità previste per i corsi tradizionali, riducendo in maniera considerevole i costi connessi alla formazione obbligatoria. I convegni e seminari,validi ai fini dell’aggiornamento in materia prevenzionistica, da realizzare presso le varie Scuole di formazione dell’A.D., dovranno assumere, preferibilmente, una connotazione interforze, allo scopo di ottimizzarne le risorse. Si segnala anche l’opportunità di assicurare in ambito A.D. una sostanziale omogeneità degli standard formativi minimi dei suddetti convegni sia tra i diversi EdO dell’Amministrazione che sul territorio nazionale.

3. Per quanto precede, gli Enti in indirizzo, al fine di realizzare l’opportuno coordinamento, potranno segnalare al Segretariato le varie scuole di formazione dell’A.D. dove poter realizzare i seminari e i convegni, compresi quelli erogati in modalità e-learning, da finalizzare all’adempimento dell’obbligo di aggiornamento.

4. Relativamente alla formazione del R.S.P.P. e A.S.P.P. da impiegare nel peculiare e delicato contesto dei teatri operativi, si segnala l’opportunità di predisporre un seminario o corso di aggiornamento ad hoc della durata di almeno due giorni incentrato sulle cd. “lezioni apprese” .concernenti le specificità militari, individuando i relatori tra gli esperti della prevenzione in possesso di una professionalità adeguata, maturata tout court nel contesto nei teatri operativi.
5. Con riferimento all’attività formativa di DIFEFORM, si invitano gli Enti in indirizzo, a far pervenire direttamente allo stesso le proprie esigenze formative all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 gennaio 2019, avendo cura di assicurare la necessaria copertura finanziaria.

6. Si evidenzia che i prospetti delle segnalazioni numeriche sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente formatore (Formazione 2019–Area Sicurezza e Ambiente), inoltre, i soli Enti segnalatori, sono tenuti a trasmettere l’elenco dei nominativi, almeno 7 gg. prima della data di inizio di ciascun modulo formativo.

IL DIRETTORE DEL REPARTO
Dirig. Gen. Dott. Giuseppe QUITADAMO