Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - 2° Ufficio - 2a Sezione

 

CIRCOLARE
TITOLO “SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE”
Serie Generale n. 149/2019

Argomento: Disposizioni applicative del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239 di attuazione della Direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo.

1. Scopo
A. Illustrare i contenuti del D.P.R. 239/2017 nella cornice del c.d. New Legislative Framework sugli equipaggiamenti marittimi.
B. Emanare disposizioni applicative dei contenuti della richiamata norma, con l'obiettivo di favorire un approccio armonizzato alle discendenti attività operative eseguite dai Soggetti a vario titolo coinvolti (es. Comando generale, Autorità marittima, Organismo riconosciuto, Ispettore di bandiera ecc.).

2. Premessa
Com'è noto il D.P.R. 239/2017 di attuazione della Direttiva 2014/90/UE ha definito la nuova disciplina volta ad attuare la libera circolazione degli equipaggiamenti marittimi nel mercato interno assicurando, al contempo, l'esigenza della sicurezza in mare, della tutela della pubblica incolumità e dei consumatori, nonché della protezione ambientale.
Più in particolare, il citato Decreto ha individuato i requisiti essenziali di progettazione, costruzione ed efficienza - di sicurezza tout court - che devono possedere l'equipaggiamento marittimo, da installare od installato, a bordo del naviglio mercantile nazionale per il quale gli strumenti internazionali richiedono l'approvazione da parte dello Stato di bandiera.

3. Considerazioni
I molteplici e complessi processi di trasposizione della citata legislazione europea di settore nell'ordinamento nazionale hanno evidenziato anche la necessità di strutturare un coordinamento tra tutte le Parti cui la norma attribuisce specifiche competenze operative in materia di verifica degli equipaggiamenti marittimi a bordo delle navi; nondimeno l'importanza di strette interrelazioni tra questa Organizzazione centrale e le sue articolazioni periferiche.
Dedicati forum di esperti sono stati costituiti, al fine di intercettare le esigenze di tutti gli Operatori del settore e cogliere le opportunità di miglioramento che derivano dal know-how e dall'esperienza maturata nel tempo, ai vari livelli, rispetto all'applicazione del superato quadro normativo sugli equipaggiamenti marittimi.

4. Disposizioni
Le unite “Disposizioni applicative” del D.P.R. in premessa - esposte in forma didascalica e comprensive di una esegesi della norma - sono il frutto di tale lavoro plurale di approfondito studio e condivisione.
Le medesime si attuano a decorrere dalla data di pubblicazione della presente Circolare.
La presenza di equipaggiamenti marittimi conformi ai requisiti applicabili a bordo delle navi di bandiera è un goal che può trovare realizzazione grazie al contributo di tutti i Player individuati dalla norma e, in particolare, attraverso un approccio proattivo della Società di gestione che è tenuta a progettare, implementare ed attuare specifici processi interni con l'obiettivo di orientare la scelta e l'acquisto del prodotto nonché di gestirne, con efficacia ed efficienza, la relativa documentazione.
Nella cornice delle visite statutarie¹, inoltre, il formale aggiornamento del catalogo degli equipaggiamenti marittimi della nave e la puntuale registrazione, degli esiti della loro verifica da parte dell'Organismo affidato risultano obbligatori ai fini della rintracciabilità, nel tempo, di ogni utile informazione sui prodotti presenti a bordo, viepiù per il perfezionamento delle eventuali attività di investigazione

La presente Circolare abroga e sostituisce:
a) le Circolari Titolo “Sicurezza della Navigazione”, Serie “Generale” n. 11/2000 e n. 130/2017;
b) la Lettera Circolare Non di Serie n. 01/2009.

5. Conclusioni
Problematiche particolari e relative ai contenuti della presente Circolare siano sottoposte all'attenzione di questo Comando generale - attraverso il competente Servizio di Coordinamento FSC - all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero all'e-mail del competente ufficio di questo Reparto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 

IL CAPO REPARTO
CA (CP) Luigi GIARDINO

____________________________________
¹Cfr. D.P.R. 239/2017 articolo 5, comma 4.


Allegati