Tipologia: Accordo
Data firma: 8 aprile 2019
Validità: 31.12.2019
Parti: Rfi-Dtp Roma e OO.SS. Filt-Fit-Uilt-Fast-Ugl
Settori: Trasporti, RFI
Fonte: bollettinoadapt.it


Verbale di accordo dell’8 aprile 2019, fra: Rfi spa-Dtp Roma e OO.SS. Filt-Fit-Uilt-Fast-Ugl della Regione Lazio RSU 9 collegi infrastruttura/ing.e tecn/prod.Abruzzo

La RSU 9 nei collegi di cui sopra si dichiara validamente costituita e rappresentata.
Al termine del confronto tenutosi in data odierna le parti convengono quanto segue:
Conferma dell’attuale orario di lavoro settimanale che sarà dal lunedì al venerdì con orario giornaliero spezzato articolato con prestazione oraria giornaliera dalle ore 7.30 alle ore 15.36 con pausa per il pranzo dalle ore 13.00 alle ore 13.30; per i soli impianti dei nuclei manutentivi IS Orte DD, IS Orte LL,Lavori Orte DD, Lavori Orte LL, TE Orte, TE Viterbo, Lavori Viterbo, TE Settebagni, la durata della pausa pranzo sarà di 48 minuti e pertanto l’orario di lavoro per i citati impianti sarà dalle ore 7.30 alle ore 15.54 con pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 13.48.
La riduzione del riposo giornaliero a 8 ore tra la fine della prestazione antimeridiana ed inizio della prestazione notturna, in tal caso la prestazione notturna avrà inizio alle ore 22.00 con termine alfa ore 5.36 mentre la prestazione diurna antimeridiana sarà dalle ore 7.30 alle ore 14.00 con la pausa pranzo dalle ore 13.15 alle ore 14.00. In tal caso la somma delle due prestazioni (diurna e notturna) sarà equivalente a 15 ore e 12 minuti in applicazione dell’art. 18 punto 2 del Contratto Aziendale di Gruppo FS verrà riconosciuta la fruizione del pasto per entrambe le prestazioni (diurna e notturna) . Variazioni dell’articolazione dell’orario giornaliero/notturno e settimanale, saranno oggetto di specifico confronto tra le parti.
- Il personale inserito nei turni di reperibilità non verrà utilizzato per le prestazioni notturne.
- La Società conferma l’applicazione del p.5 (cantieri notturni) dell’accordo nazionale del 21 maggio 2004 come da previsioni del vigente CCNL.
- In presenza di esigenze produttive che lo richiedano, qualora in sede di confronto quadrimestrale a livello di unità produttiva (U.T., S.O. Ingegneria e DTP per AMPC) non sia possibile raggiungere un accordo sulla diversa modalità di esecuzione delle attività presentate le lavorazioni notturne settimanali potranno essere programmate dalla Società interessando le notti dalla notte lunedì/martedì alla notte venerdì/sabato.
- Le prestazioni connesse all’effettuazione della notte Venerdì/Sabato saranno retribuite con gli istituti contrattualmente previsti. La programmazione delle prestazioni notturne sarà resa nota entro il venerdì mattina della settimana precedente. La Società inoltre si impegna ad effettuare e comunicare ai dipendenti la variazione delle stesse prestazioni notturne unicamente in presenza di eventi di carattere eccezionale e non preventivabili.
-L’effettuazione delle prestazioni notturne stesse dovrà interessare a rotazione tutto il personale degli impianti e dovrà essere programmata individualmente per una sola notte Venerdì Sabato nel mese, nel Nucleo Manutentivo di appartenenza.
-Le singole Unità Produttive (U.T.,S.O., Ingegneria e DTP per AMCP) forniranno con un anticipo di dieci giorni sui confronti quadrimestrali, la cui programmazione si intende confermata, la documentazione relativa alle attività interessanti ogni singolo quadrimestre.
-Esigenze connesse all’effettuazione di presenziamenti giornalieri straordinari in presenza di eventi puntuali (cambio orario, periodi di esodo e controesodo intenso, eventi critici meteo) interesseranno a rotazione tutto il personale nelle seguenti fasce orarie : dalle ore 6,00/6.30 ad inizio prestazione ordinaria e dalle ore 16,00 alle ore 19.30 . Per le giornate di sabato, domenica e festivi le fasce orarie sono 6.30-10.00; 16.00-19.30. La durata dei presenziamenti inerenti cambio orario ed esodo e controesodo verrà stabilita nelle previste riunioni quadrimestrali.
Il presente accordo avrà validità sino al 31 dicembre 2019.