Tipologia: Accordo
Data firma: 3 aprile 2000
Parti: Assagip e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, Coordinamento Nazionale
Settori: Commercio, Assagip
Fonte: fisascat.it

Sommario:


Verbale di accordo

Roma, lì 03.04.2000, presso la sede dell'Assagip che associa le Agenzie Commerciali che operano quali Agenti dell'Agip Petroli in esclusiva e che complessivamente occupano circa 450 dipendenti, si sono incontrati, per l'Assagip […], per le OO.SS. Filcams/Cgil […], Fisascat/Cisl […], Uiltucs/Uil […], che rappresentano i dipendenti delle Agenzie, unitamente al Coordinamento Nazionale.

Premesso che,
• L'Eni ha deciso, sulla base di valutazioni della situazione di mercato e della sua prospettiva, una nuova politica petrolifera di razionalizzazione della sua presenza;
• in tale contesto l'Agip Petroli ha dato luogo alla fusione con la IP;
• la somma delle decisioni assunte ha dato avvio ad una riorganizzazione della rete commerciale determinando talvolta conseguenze sugli assetti di Agenzia e sui livelli occupazionali dei loro dipendenti;
• tale processo potrà determinare ulteriori problemi sulla stabilità delle Agenzie e di conseguenza sui posti di lavoro del personale interessato;
• le Parti, nell'esprimere comune preoccupazione al riguardo, avvertono l'esigenza di dare luogo a momenti di congiunto esame della situazione del settore.
Alla luce di quanto sopra, le Parti convengono quanto segue:

1. Relazioni Sindacali
L'Assagip informerà, a richiesta di una delle Parti, le OO.SS. ed il Coordinamento nazionale dipendenti Agenzie commerciali che operano per Agip Petroli in. merito a quanto sarà a sua conoscenza sulle prospettive occupazionali, su eventuali processi di riorganizzazione nell'ambito delle Agenzie, su eventuali cambiamenti di titolarità delle stesse, sull'andamento del settore petrolifero e su eventuali riflessi sulle stesse.
Qualora si evidenziassero problemi occupazionali in una o più Agenzie, Assagip collaborerà con le OO.SS. ed il Coordinamento Nazionale dipendenti al fine di individuare le possibili soluzioni e gli interventi più idonei.

2. Coordinamento nazionale
Fermo restando quanto sopra previsto dal CCNL e dalla legge n° 300 del 20.05.1970, viene istituito il coordinamento nazionale dei dipendenti delle Agenzie.
Il coordinamento nazionale è composto da n° 3 (massimo) RSU e/o RSA per ogni Regione e/o Area Commerciale.
L'Assagip farà riconoscere ai propri associati la concessione per i singoli componenti il Coordinamento Nazionale numero 32 ore di permessi sindacali retribuiti all'anno al fine di poter partecipare alle riunioni nazionali.
La richiesta di utilizzo dei permessi sindacali sarà comunicata alle Agenzie di appartenenza di norma 3 giorni prima della data della riunione consegnando il modulo che si allega al presente verbale.
Ai componenti il Coordinamento Nazionale dipendenti Agenzie, sono estese le tutele previste dalla L. n. 300 del 20.05.1970.
I testi ed i comunicati di interesse sindacale dovranno essere realizzati in forma cartacea e fatti pervenire ai dipendenti tramite la RSU dell'Agenzia stessa.
Letto, confermato e sottoscritto.