Categoria: 2000
Visite: 6103

Tipologia: Accordo
Data firma: 8 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Atriplex/Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil/RSA/RSU
Settori: Commercio-Terziario, Atriplex
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

Premessa
1 Sistema di relazioni sindacali
1.1 Relazioni sindacali a livello nazionale
1.2 Relazioni sindacali a livello decentrato
2 Operatività delle relazioni sindacali
Strumenti
2.1 Coordinamento nazionale delle RSU/RSA
2.2 Gruppo di lavoro per le pari opportunità
3 Parte normativa
3.1 Trattamento Malattia

 

3.2 Indisposizione
3.3 Assistenza Sanitaria Integrativa
3.4 Previdenza Integrativa
3.5 Servizio Mensa
4 Parte economica
5 Decorrenza e durata
Protocollo aggiuntivo all’Accordo Aziendale Nazionale Atriplex srl 8 giugno 2000 in tema di Funzionamento delle Relazioni Sindacali.


Accordo Aziendale Nazionale Atriplex

In data 8 giugno 2000 presso la sede della Confcommercio in Roma, Piazza Gioacchino Belli, 5, la Atriplex […], assistita dal[…]la Confcommercio, le OO.SS. Nazionali Filcams-Cgil […], Fisascat-Cisl […], Uiltucs-Uil […], assistite dalla RSA/RSU Atriplex, hanno stipulato il seguente Accordo Aziendale Nazionale Atriplex srl

Premesso
- che il CCNL del Terziario, nell’assumere come proprio lo spirito del “Protocollo sulla politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e del sostegno al sistema produttivo” del 23 luglio 1993 e realizzandone per quanto di competenza le finalità e gli indirizzi in tema di relazioni sindacali, prevede, nel rispetto dei criteri dettati dallo stesso Protocollo, l'esercizio della contrattazione di secondo livello, ai cui principi le parti, nella stipula del presente accordo si sono richiamate;
- che a seguito degli incontri del 14 giugno 1999 e del 10 novembre 1999 Atriplex aderiva, in via di principio alla realizzazione di un Contratto Aziendale Nazionale di secondo livello sulla base delle richieste sindacali;
- che in data 15 febbraio 2000 le OO.SS. Nazionali del Terziario rimettevano ad Atriplex la piattaforma per la stipula del Contratto Integrativo Aziendale;
- che quanto contenuto nella piattaforma, oltre ad essere coerente con altri accordi intervenuti nel settore Terziario, rientra nella direttiva U.E. adottata dal Consiglio dei Ministri il 22.9.1994 relativamente ai Comitati Aziendali Europei;
Tutto ciò premesso le parti convengono quanto segue:

1 Sistema di relazioni sindacali
Le parti intendono attivare un modello di “Relazioni Sindacali” strutturato secondo la definizione di norme e procedure di seguito specificate.

1.1 Relazioni sindacali a livello nazionale
Diritti di informazione - materie di confronto
Annualmente di norma entro il primo quadrimestre successivo alla chiusura del bilancio, la Direzione dell’Azienda, le OO.SS. nazionali ed il coordinamento nazionale delle RSU/RSA, come di seguito definito, si incontreranno al fine di effettuare un esame congiunto sulle tematiche previste dal CCNL.
Nel corso di tale incontro, o anche al di fuori della scadenza sopra indicata, l’azienda fornirà inoltre informazioni preventive sulle seguenti tematiche:
- andamento conti di bilancio;
- dinamica evolutiva della rete commerciale ed eventuali programmi di terziarizzazione;
- nuove presenze, acquisizioni e/o diversificazione sul mercato;
- innovazioni tecnologiche ed organizzative;
- modifiche organizzative e strutturali dell’azienda, comprese eventuali modifiche dell’assetto societario;
- livelli occupazionali disaggregati per sesso, età, tipologia d’impiego e inquadramento;
- interventi di modifica sull’organizzazione di lavoro di natura nazionale;
- obiettivi di budget;
- formazione;
- sicurezza e ambiente di lavoro.
ed informazioni consuntive su:
- livelli di fatturato;
- indici di mercato;
- bilanci annuali e/o situazioni parziali aggiornate:
- risultati della formazione svolta.
- lavoro straordinario e supplementare
In occasione della stampa del bilancio annuale l’azienda fornirà una copia dello stesso alle OO.SS. nazionali.

1.2 Relazioni sindacali a livello decentrato
Tenuto conto dell’articolata presenza organizzativa di Atriplex sul territorio, nonché della particolare variabilità della consistenza numerica delle sue strutture territoriali, le parti, ai fine di avviare un compiuto sistema di relazioni sindacali funzionale alle esigenze, individuano concordemente che le rappresentanze sindacali vengano costituite rispettivamente in due “Aree geografiche” convenzionalmente individuate in: Area Nord e Area Centro-Sud, oltre che presso la Sede Centrale.
Per la loro costituzione valgono le norme e le modalità definite nel “Protocollo Aggiuntivo” in tema di Funzionamento delle Relazioni Sindacali, allegato al presente accordo.
Competenze a livello decentrato (Aree geografiche e Sede Centrale)
A questo livello vanno demandati i compiti connessi alla gestione derivante dall'informazione a livello nazionale.
A questo livello, inoltre, su richiesta di una delle due parti, si terranno incontri informativi, preventivi e consuntivi, aventi ad oggetto un esame congiunto su:
- modifiche all’organizzazione del lavoro;
- distribuzione degli orari di lavoro (turni e nastri orari, utilizzo degli impianti anche con riferimento agli organici, ai carichi di lavoro, alla flessibilità);
- trasferimenti collettivi;
- verifica delle norme relative alla salute ed alla integrità fisica dei lavoratori, anche in riferimento all’ambiente e sicurezza;
- appalti di cui al vigente CCNL;
- verifica e controllo degli orari concordati;
- quanto demandato dal livello nazionale.
In occasione di tali incontri o in date diverse da concordare, le parti potranno congiuntamente affrontare problematiche non demandate e/o definite a livello nazionale.
Le parti confermano che il sopracitato sistema di relazioni sindacali a livello decentrato è orientato a privilegiare il confronto, lo scambio di informazioni e la ricerca di soluzioni condivise, atte a risolvere i problemi.
Pertanto in caso di comportamenti non coerenti con tale metodo di confronto, le parti si impegnano ad incontrarsi a livello nazionale per ricercare congiuntamente le soluzioni più idonee.

2 Operatività delle relazioni sindacali
Per l’attivazione e la pratica gestione di quanto derivante dal modello di “Relazioni Sindacali” così come definito ai precedenti punti, le parti concordano di istituire idonei strumenti, idonee modalità di utilizzo dei permessi sindacali e idonee modalità per la comunicazione delle informazioni, che consentano, a tutti i livelli, un più razionale ed efficace funzionamento delle relazioni sindacali.
Al riguardo, in coerenza con le finalità sopra richiamate e non in antitesi con quanto in materia è regolato dalle specifiche normative di legge, nonché dalle disposizioni contrattuali nazionali, le parti hanno convenuto di disciplinare i sottoriportati "strumenti”, con le modalità così come definite nel "Protocollo Aggiuntivo”, allegato al presente accordo quale parte integrante.

Strumenti
2.1 Coordinamento nazionale delle RSU/RSA

In coerenza con quanto richiamato al precedente punto “sistema di relazioni sindacali’’ viene costituito un Coordinamento Nazionale delle RSU/RSA composto da due delegati per ogni Area geografica (n. 2 per l’Area Nord e n. 2 per l’Area Centro-Sud) e due delegati per la Sede Centrale.
Tali componenti saranno designati dalle OO.SS. firmatarie dell’accordo di secondo livello ed i loro nominativi comunicati alla Direzione Atriplex entro 30 giorni dalla sottoscrizione dello stesso.

2.2 Gruppo di lavoro per le pari opportunità
Le parti convengono sulla opportunità di realizzare, in attuazione della direttiva CEE del 13. 12.1984 n. 635 e delle disposizioni legislative in materia di parità uomo donna, interventi che favoriscano pari opportunità di lavoro.
A tal fine viene costituito il gruppo di lavoro per le “Pari opportunità” composto da quattro membri, di cui due designati dall’Atriplex e due dalle OO.SS. dei lavoratori.
Il gruppo di lavoro costituisce lo strumento che ha il compito di:
- studiare la legislazione vigente e le esperienze in materia nazionale e comunitaria;
- formulare e seguire i progetti di azioni positive volti a garantire la rimozione di tutti gli eventuali ostacoli che impediscono il raggiungimento delle pari opportunità uomo /donna sul lavoro. In questo senso il gruppo, utilizzando gli strumenti previsti dalla legge 125/91 si attiverà per seguire anche l'iter dei progetti stessi sia nella fase di ammissione ai finanziamenti contemplati dalla legge sopra richiamata sia nell’attuazione degli stessi.
Il gruppo di lavoro, annualmente, riferirà sull’attività svolta alle parti stipulanti il presente accordo.

3 Parte normativa
3.5 Servizio Mensa

Considerata la validità del servizio mensa in atto presso Atriplex, le parti procedono alla sua riconferma, precisando, per quanto attiene il servizio sostitutivo della mensa in natura, che il valore facciale del ticket reso disponibile per la consumazione del pasto è di L. 13.000.