MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE

Ispettorato insediamenti civili, commerciali, artigianali ed industriali

Lettera Circolare
 

Prot. N° P1327/4106 sott. 40/A
Allegati n° 1

Roma, 10 novembre 1999
 

OGGETTO: Depositi di G.P.L. in serbatoi fissi della capacità complessiva non superiore a 5 mc - Documentazione tecnica da allegare alle istanze di sopralluogo, ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi. -

Circa il 35% delle istanze di sopralluogo, ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, che pervengono ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, riguardano depositi di G.P.L. in serbatoi fissi, di capacità complessiva non superiore a 5 mc, ricompresi nell’attività 4/B dell’allegato al D.M.16 febbraio 1982.
A fronte di tale rilevante numero di istanze, sussistono ancora disuniformità sulla documentazione che viene richiesta dai Comandi Provinciali VV.F..
La recente normativa sulle procedure di prevenzione incendi ha affrontato con particolare attenzione la problematica della semplificazione amministrativa e della esigenza di uniformare i correlati adempimenti tecnico-documentali, attraverso il D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 ed il D.M.4 maggio 1998.
L’art. 10, comma 4, del decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, fa obbligo alle aziende distributrici di G.P.L. di assicurare i servizi di installazione e manutenzione dei serbatoi riforniti, rilasciando apposita certificazione, ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46, prevedendo in alternativa che l’utente possa esonerare l’azienda distributrice da tale adempimento, richiedendo la medesima certificazione ad uno dei soggetti previsti (dalla citata legge n. 46/1990).
Tenendo conto delle citate normative, si è predisposto l’unito fac-simile di certificazione di installazione di serbatoi per G.P.L. relativamente ai depositi in oggetto indicati, che dovrà essere rilasciata dai soggetti previsti dall’art. 10, comma 4, del decreto legislativo n. 32/1998.
Pertanto la documentazione tecnica da allegare alle istanze di sopralluogo per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, in linea con quanto stabilito nel D.M.4 maggio 1998, dovrà consistere in:
a) certificazione di installazione, come da fac-simile allegato;
b) dichiarazione di conformità rilasciata dalla ditta installatrice dell’impianto interno del gas, a valle del serbatoio.
 

Allegato