Tipologia: Accordo regionale
Data firma: 28 febbraio 2019
Validità: 01.01.2018 - 31.12.2021
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Confederdia, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Impiegati Agricoli, Friuli Venezia Giulia
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Art. 1 Decorrenza e durata del CIRL e procedure per il rinnovo
Art. 2 Orario di lavoro
Art. 3 Banca delle ore
Art. 4 Mezzi di trasporto
Art. 5 Trasferte

 

Art. 6 Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Art. 7 Profili professionali
Art. 8 Retribuzioni
Art. 9 Condizioni di miglior favore
Art. 10 Esclusività di stampa
Nota a verbale


Accordo Regionale Impiegati Agricoli Friuli Venezia Giulia

Oggi 28 febbraio 2019, presso la sede della Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, in Udine viale Europa Unita n. 141, tra: Confagricoltura FVG […], Federazione regionale Coldiretti FVG […], Cia regionale FVG […] e Confederdia del Triveneto […], Fai - Cisl del FVG […], Flai - Cgil del FVG […], Uila - Uil del FVG […], viene definito il seguente testo contrattuale unico del Contratto integrativo regionale degli Impiegati Agricoli del Friuli Venezia Giulia che raggruppa tutte le normative e gli articoli tuttora in vigore, realizzati nel corso delle precedenti tornate contrattuali regionali.

Art. 2 Orario di lavoro
L'orario ordinario di lavoro è stabilito in 39 ore settimanali. Esso coincide di norma con quello degli operai agricoli. Previo accordo con i lavoratori, il datore di lavoro, tenendo conto delle peculiarità dell'azienda può distribuirlo in altro modo.
E' data facoltà alle aziende e al lavoratore dipendente di concordare una flessibilità in entrata e in uscita tenuto sempre conto delle esigenze aziendali.

Art. 3 Banca delle ore
Qualora tra datore di lavoro e lavoratori si concordi, con verbale di accordo, il recupero delle ore straordinarie, al lavoratore stesso spetta il pagamento della maggiorazione come previsto dalle norme contrattuali nel mese di competenza. Eventualmente nello stesso verbale d’accordo si può concordare che anche la maggiorazione dovuta possa essere\trasformata in ore di riposo.

Art. 6 Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
Vengono recepite le normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto previsto dalle norme vigenti.
Le aziende si impegnano a sottoscrivere a favore del responsabile aziendale del servizio di prevenzione e protezione dai rischi una assicurazione a copertura dei rischi civili derivanti dallo svolgimento di tale mansione (accordo 1998).

Nota a verbale:
Commissione regionale paritetica
Le parti convengono di istituire una Commissione regionale paritetica al fine di approfondire i seguenti punti:
• organismi paritetici - bilateralità: le parti si impegnano non appena definite le linee guida a livello nazionale, a valutare l’opportunità e le modalità per la costituzione di un Ente bilaterale agricolo;
• classificazione del personale: al fine di meglio identificare le attività cui gli addetti sono impegnati, le Organizzazioni convengono di svolgere autonomamente una indagine tra i rispettivi associati e, successivamente, confrontare le rispettive risultanze, in seno all’Osservatorio regionale;
• premio variabile di competitività e di produttività: le parti si impegnano a nominare, qualora ritenuto opportuno, una Commissione tecnica che ricerchi possibili parametri per erogazioni strettamente correlate ai risultati conseguiti nella realizzazione di programmi concordati ed aventi come obiettivi incrementi di produttività, di qualità e altri elementi di competitività.