Tipologia: Accordo
Data firma: 24 giugno 2019 (app. il 19 luglio 2019)
Validità: 24.06.2019 - 31.12.2021
Parti: Engineering Ingegneria Informatica, Engiweb Security, Municipia, Engineering D.Hub, Nexen/Unindustria e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, RSU
Settori: Metalmeccanici, Engineering
Fonte: fiom-cgil.it


Sommario:

 

Premessa
Premio di Risultato (Pdr) - a partire dall’anno 2019
Opzione Welfare
Aventi diritto
Caratteristiche Del Premio
Disposizioni per i lavoratori assegnatari di Target provvigionale
Disposizioni finali
Diritti Sindacali
Formazione
Reperibilità
Prestazioni sociali
Contributo per acquisto testi scolastici
Servizi Aziendali

 

Permessi
Motivi di studio
Congedo obbligatorio per Paternità
Visite mediche
Part-time
Lavoro Agile (c.d. smartworking) e Telelavoro
Banca Ore Solidale (c.d. BOS)
PAR - Utilizzo
Durata e disdetta
Clausola finale
Allegato 1 Verbale di accordo Banca Ore Solidale (BOS)
Verbale di accordo


Verbale di Accordo

Addì, 24 Giugno 2019, presso la sede di Unindustria Roma, tra le Società Engineering Ingegneria Informatica spa, Engiweb Security srl, Municipia spa ed Engineering D.Hub spa (già Engineering.mo spa), Nexen spa, assistite da Unindustria Roma e Fim/Cisl, Fiom/Cgil e Uilm/Uil Nazionali e Territoriali, unitamente al Coordinamento Nazionale delle RSU delle Unità Produttive interessate

Premesso che:
• Le Parti riconoscono che Engineering Ingegneria Informatica spa (di seguito, definita anche la Capogruppo) e le Società firmatarie del presente (di seguito, definite anche il Gruppo o Gruppo Engineering) Accordo rappresentano una realtà importante nel panorama industriale italiano nel settore della Digital Transformation, nella quale la partecipazione e l’impegno dei lavoratori è fondamentale per il raggiungimento e consolidamento dei risultati del Gruppo;
• Il contesto di mercato e competitivo, insieme alle sfide future, sono tali che richiederanno sempre di più le capacità delle Parti di creare un sistema di Relazioni Industriali che sia in grado di cogliere le sfide future, alimentando un confronto reciproco tale da consentire di delineare soluzioni che sappiano coniugare il raggiungimento degli obiettivi economici e di performance aziendali da un lato e gli interessi dei lavoratori dall’altro;
• In applicazione di quanto previsto dall’articolo 4, Sezione Terza, del vigente CCNL le Parti, a seguito di vari incontri, dopo ampia e cordiale discussione,
Quanto sopra premesso, le Parti concordano quanto segue:

Diritti Sindacali
Eventuali, successive variazioni saranno comunicate dalle OOSS Nazionali.
Nel computo di cui sopra sono escluse le convocazioni a iniziativa della Società.
Ad integrazione e parziale modifica di quanto previsto nell’accordo sindacale del 17 luglio 2014, in tema di agibilità sindacali, le Parti convengono che il Coordinamento Nazionale delle RSU/RSA, attualmente composto da 22 unità, sia incrementato di 6 unità, per un numero complessivo pari a 28 RSU/RSA, la cui nomina dovrà essere formalizzata alla Direzione Generale Human Resources & Organization dalle Segreterie Nazionali delle OO.SS. entro il mese di Gennaio di ciascun anno.
Ai componenti del Coordinamento verranno riconosciute le spese di trasferta (limitatamente a vitto, alloggio e trasporto) per un massimo di n. 8 giornate di lavoro, con un massimo di 3 pernotti, per anno solare (1 ° Gennaio - 31 Dicembre).
Per tutto quanto non specificato nel presente verbale, in materia di diritti ed agibilità sindacali vale esclusivamente quanto previsto dall’accordo sindacale aziendale del 17 luglio 2014, che annulla e supera differenti pattuizioni precedentemente intercorse tra le Parti.
Nell’ambito del Coordinamento sarà inoltre individuato un Comitato Ristretto di Partecipazione - per un massimo di 9 unità complessive - per l’approfondimento di particolari temi di interesse aziendale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, Industria 4.0.

Formazione
Fermo restando quanto previsto dagli accordi vigenti in materia di Formazione, le Parti convengono di unificare la Commissione Paritetica Formazione che conseguentemente si occuperà dell’intero Gruppo Engineering.
La Commissione Paritetica sarà composta da 3 componenti per parte aziendale e sei componenti per parte sindacale, i cui nominativi saranno individuati nell’ambito delle RSU delle Società in epigrafe e saranno formalmente comunicati dalle OO.SS. Nazionali alla Direzione aziendale.
Nell’ambito dei lavori della Commissione, saranno congiuntamente esaminate, per la parte formativa pianificabile, tutte le forme di finanziamento, ivi comprese quelle offerte dai Fondi Interprofessionali.

Reperibilità
Con riferimento alla materia della Reperibilità, per quello che concerne la Società Engineering D.HUB, con effetto dal 1° Agosto 2019, fermo restando quanto previsto dagli accordi in essere, i “compensi per intervento” vengono così aumentati:
- da 19,00 euro a 22,80 euro lorde
- da 21,00 euro a 25,20 euro lorde
La scelta fra riposo compensativo o pagamento delle ore maturate, sarà a cura del dipendente.
Restano fatte salve eventuali condizioni di miglior favore attualmente già applicate.

Prestazioni sociali
Servizi Aziendali

A livello di singola sede aziendale, la Direzione Aziendale ed un numero massimo di 3 componenti tra la RSU, nominati dalle OO.SS. Nazionali, si incontreranno sui seguenti temi:
Ristorazione:
- Attivarsi per la stipula di convenzioni con esercizi esterni per consentire l’acquisto di pasti a prezzo garantito per i dipendenti del Gruppo;
- valutare la possibilità, ai sensi del vigente Dlgs 81/2008, in coordinamento con il Servizio Prevenzione e Protezione, di mettere a disposizione dei dipendenti interessati appositi locali per consentire il consumo dei pasti durante la pausa destinata alla refezione.
Trasporti pubblici […]
Buoni pasto […]

Permessi
Visite mediche

Fermo restando quanto già previsto dagli accordi in vigore in tema di permessi per visite mediche, le Parti convengono la seguente modifica ad integrazione: “Per le terapie, la diagnostica e le visite mediche specialistiche presso strutture private sarà riconosciuto un numero massimo di 14 ore/anno solare di permesso retribuito. Tale quota potrà ricomprendere anche visite mediche dei figli a carico dei dipendenti, sino ai 14 anni di età compresi, svolte sia presso strutture private che presso il servizio sanitario nazionale. Tale vincolo di età non opera nei confronti dei figli diversamente abili”.

Part-time
Le Parti convengono di incrementare sino al 5%, a livello di Società, la percentuale di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale rispetto a quanto previsto dallo specifico paragrafo del CCNL in materia.
L’Azienda darà priorità alle trasformazioni richieste dai dipendenti per l’assistenza dei familiari individuati dall’articolo 4, Sezione IV - Titolo I - lettera a) paragrafo “Richiesta del lavoratore di trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale”, del CCNL che siano con essi conviventi.

Lavoro Agile (c.d. smartworking) e Telelavoro
Le Parti, a fronte della positiva conclusione del periodo sperimentale previsto dal Verbale di Accordo tra le stesse firmato in data 26 Giugno 2018, hanno convenuto l’estensione a tutte le sedi del Gruppo degli istituti del Lavoro Agile e del Telelavoro rinviando alla disciplina contenuta in detto Verbale, il quale forma parte integrante del presente Accordo.
Nell’arco di vigenza del presente accordo, il numero di giornate di Lavoro agile sarà esteso progressivamente sino a 2 a settimana, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive.

Banca Ore Solidale (c.d. BOS)
Le Parti, a fronte della conclusione del periodo sperimentale previsto dal Verbale di Accordo tra le stesse firmato in data 26 Giugno 2018, hanno convenuto la disciplina specifica contenuta nell’Allegato 1, il quale forma parte integrante del presente Verbale di Accordo.

Clausola finale
Resta inteso che, qualora dovessero intervenire modifiche legislative tali da avere impatti, diretti e/o indiretti, su uno o più punti/materie contenuti nel presente Accordo e suoi Allegati, le Parti si incontreranno tempestivamente per valutare la situazione ed apportare gli eventuali adattamenti al mutato quadro legislativo.
Con la sottoscrizione del presente accordo le Parti concordano che si intendono esaurite, per le tematiche e per la durata del presente accordo, tutte le richieste a carattere collettivo avanzate.
Per le tematiche qui non disciplinate si fa riferimento agli accordi precedenti vigenti in materia.