Tipologia: Accordo
Data firma: 26 febbraio 2008
Validità: 26.02.2008 - 31.12.2010
Parti: Cna Toscana, Cna Comunicazione e TA, Confartigianato Imprese Toscana, Casartigiani Toscana e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Settori: Servizi, TLC, Artigianato, Toscana
Fonte: CNA

Sommario:

 Verbale di accordo
Premessa
1. Iniziativa comune sulla legalità
2. Formazione
 3. Permessi
4. Una Tantum
6. Decorrenza e Durata
Allegato 1 Protocollo aggiuntivo contributo spese contrattuali Slc Cgil - Fistel Cisl - Uilcom Uil

Verbale di accordo

Il giorno 26 febbraio 2008, presso la Cna Toscana, tra Cna Toscana […], Cna Comunicazione e TA […], Confartigianato Imprese Toscana […], Casartigiani Toscana […] e le OO.SS. regionali di categoria Slc Cgil […], Fistel Cisl […], Uilcom Uil […]

Premesso che
• in data 31 dicembre 2003 è scaduto il contratto integrativo regionale per i dipendenti delle aziende artigiane della comunicazione;
• in data 28 marzo 2007 è stato sottoscritto il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende artigiane della comunicazione;
• la presente intesa viene sottoscritta coerentemente a quanto definito in materia di contrattazione di secondo livello dall’accordo interconfederale del 17 marzo 2004 e dalla successiva intesa applicativa del 14 febbraio 2006; si conviene quanto segue:

1. Iniziativa comune sulla legalità
Le parti sottolineano la comune convinzione che una competizione corretta non può prescindere dal pieno rispetto delle regole e delle norme, pena una distorsione del mercato con riflessi negativi sia sul tessuto produttivo sia sull’occupazione.
Pertanto le parti si impegnano ad avanzare una proposta unitaria sulla legalità (lotta all’abusivismo, al lavoro nero, ecc.) da presentare alla Regione Toscana nel corso del 2008.

2. Formazione
I comparti produttivi che costituiscono il CCNL della comunicazione sono attraversati da sempre più frequenti e profonde innovazioni tecnologiche.
Le Parti sottolineano come tali processi richiedano necessariamente di essere accompagnatati e sostenuti da adeguati processi formativi.
In considerazione di quanto sopra le Parti ritengono necessario redarre un progetto formativo regionale per i lavoratori dipendenti, utilizzando a tal fine le risorse di Fondartigianato.