MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE
Ispettorato insediamenti civili, commerciali, artigianali ed industriali

 

Lettera Circolare
Prot. n° 10501/4106 A. 1

Roma, 27 giugno 1985


OGGETTO: Depositi di g.p.l. - Presenza di ferrocisterne ed autocisterne - Quesito.
 

Per opportuna conoscenza e per gli adempimenti relativi si trasmette copia del parere della Commissione consultiva per le sostanze esplosive ed infiammabili in merito alla presenza di ferrocisterne ed autocisterne all’interno di depositi di g.p.l.


COMMISSIONE CONSULTIVA PER LE SOSTANZE ESPLOSIVE ED INFIAMMABILI - ESTRATTO VERBALE N. 8/2020 DELLA SEDUTA DEL 28 MARZO 1985
 

Oggetto: Deposito di g.p.l. - Presenza di ferrocisterne e autocisterne - Richiesta di parere.
 

Il relatore legge la seguente relazione:
La Direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi prega di sottoporre a questa Commissione il quesito pervenuto in merito alla presenza di ferrocisterne cariche di g.p.l. all’interno della recinzione del relativo deposito.
In particolare è stato richiesto se il permanere di dette ferrocisterne nell’ambito del deposito, ne viene a maggiorare la consistenza e la capacità.
La nota della precitata direzione generale fa anche riferimento ad un parere già espresso in merito da questa Commissione, nei confronti di un deposito esistente nella provincia di Cremona e sollecita un chiarimento in proposito in quanto trattasi di materia di interesse generale che è opportuno meglio definire per dare le necessarie disposizioni ai competenti organi periferici. A parere di quell’Ufficio detti criteri dovrebbero essere estesi anche alle autocisterne.
Il relatore, tenuti presenti i termini della richiesta e con riferimento a precedenti interpretazioni già espresse in seno a questa Commissione nella formulazione di pareri per quanto riguarda le norme di esercizio dei depositi di g.p.l. si sente in grado di precisare che la presenza di veicoli carichi di g.p.l. all’interno della recinzione di un deposito ne viene a maggiorare la consistenza e la capacità quando il contenuto del veicolo non sia quello che deve essere travasato nei serbatoi del deposito che sono rimasti vacanti e viceversa quello prelevato dai serbatoi che deve essere portato via.
Ne consegue che la presenza di veicoli nei depositi di g.p.l. siano essi ferrocisterne o autocisterne dovrebbe essere consentita solo se strettamente connessa con operazioni di travaso per prelievo o rifornimento da deposito a veicoli o viceversa.
Si dovrebbe quindi intendere esclusa qualsiasi altra operazione di travaso anche fra veicolo e veicolo o sosta di veicoli impegnati da immediato impiego nel deposito medesimo.
La Commissione all’unanimità dei presenti condivide il parere del relatore.