MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE
Ispettorato Insediamenti Civili, Commerciali, Artigianali e Industriali

 

Lettera Circolare
Prot. n° P14445/4122

Roma, 20 luglio 1987
 

OGGETTO: Resistenza al fuoco degli elementi strutturali - Casi di difformità tra i valori delle tabelle della circolare n. 91/1961 e risultati di prove ufficiali.
 

Come è noto da parte del Centro Studi ed Esperienze Antincendi o di altri laboratori autorizzati ai sensi del D.M. 26 marzo 1985, vengono effettuate prove di resistenza al fuoco su elementi strutturali rivestiti o non con materiali protettivi.
È altresì noto che generalmente le vigenti norme di sicurezza antincendi prevedono che il dimensionamento degli spessori e delle protezioni da adottare per gli elementi strutturali vanno determinati con le tabelle e con le modalità specificate nella circolare n. 91 del 14 dicembre 1961.
Ciò premesso, tenuto conto dei progressi tecnologici dei materiali strutturali o protettivi verificatisi negli ultimi anni, si fa presente che i risultati contenuti nei rapporti di prova, redatti dai suddetti laboratori, sono da ritenersi accettabili anche quando siano difformi o non contemplati o esclusi da quanto previsto nelle tabelle contenute nella circolare n. 91 citata.
Quanto sopra deve essere tenuto in debito conto da parte di cedesti Uffici nell’espletamento dell’attività di prevenzione incendi.