Categoria: 1997
Visite: 5312

Tipologia: Accordo
Data firma: 24 luglio 1997
Validità: 01.05.1997 - 30.04.1998
Parti: Obi e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, GDO, Obi
Fonte: fisascat.it


Accordo Obi 24-7-1997

Oggi, 24 luglio 1997, alle ore 11.00, si sono incontrati a Prato Viale Della Repubblica, 279 le seguenti parti come di seguito rappresentate: Obi Systemzentrale srl, Obi srl, Obi Gbs srl, Obi Sic srl, Obi nord srl, SuperHobby Roma srl, G.B. Reggiana srl […], Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […], nonché delegazioni territoriali […] della Filcams di Prato, […] della Filcams di Pisa, […] della Filcams di Modena, e […] delegato dei lavoratori del punto vendita di Pontedera.
Premettendo che le parti si erano già riunite in data 23/7/96, per l'avvio di un rapporto teso ad attivare "Relazioni sindacali" a livello nazionale, e che l'incontro si era concluso senza alcuna verbalizzazione, ma con l'impegno delle Aziende sopraindicate volto a potenziare la formazione del proprio personale e la garanzia di queste ultime sul rispetto del CCNL per i dipendenti di aziende del terziario della distribuzione e dei servizi. In tale occasione avveniva la presentazione del sistema premi su obiettivi, introdotto inizialmente nel 1994 presso un punto vendita della Obi Gbs srl e successivamente adottato come modello da molti punti vendita delle Aziende sopracitate. In occasione del predetto incontro venne inoltre presentata alle Organizzazioni Sindacali la struttura delle Aziende che utilizzano il marchio Obi, ovvero di Aziende con propria natura giuridica, legate da un Contratto di Franchising con la Obi Systemzentrale srl, che in funzione del Contratto concede alle stesse l'utilizzo del marchio e fornisce una serie di servizi tecnico- amministrativi.

Ordine del giorno 24/07/97
- Presentazione di quanto le predette Aziende hanno fatto in materia di formazione professionale, sia attraverso brevi stage formativi tenuti presso la sede della Obi Systemzentrale, sia attraverso l'adesione a programmi formativi proposti da affermati istituti di formazione.
- Presentazione di quanto è stato fatto in materia di sicurezza sul lavoro, soprattutto nei confronti del personale attraverso controlli medici, e l'introduzione di tutte quelle attrezzature a salvaguardia della sicurezza dei medesimi.
- Formulazione delle motivazi0oni per le quali le Aziende hanno sospeso il pagamento dei premi calcolati anche attraverso le modalità presentate nell'anno precedente ed in vigore dal 1/5/95 per molti punti vendita.
- Presentazione del nuovo sistema premi (vedi allegato A)
- Varie ed eventuali

Dopo ampia discussione le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto della linea tenuta dalle Aziende a marchio Obi presenti in merito a formazione e sicurezza sul lavoro, e delle considerazioni che hanno indotto queste ultime a sospendere l'erogazione degli incentivi. La presentazione del nuovo sistema incentivante predisposto dalla Obi Systemzentrale per gli "Addetti alle vendite", a cui le Società presenti aderiranno, ha indotto le Organizzazioni Sindacali a valutare in sede sindacale decentrata quanto previsto, visto che il sistema ricalca quello precedente integrandolo con maggiorazioni e garantendo un minimo per tutti i lavoratori (saltuari esclusi). Viene di fatto correttamente interpretata la finalità del nuovo sistema volto ad incentivare maggiormente il personale su precisi obiettivi.
Le parti convengono che un protocollo debba essere steso, in merito al funzionamento del nuovo. metodo di calcolo, affinché, lo stesso venga proposto ai lavoratori in maniera adeguata, ed affinché, le Aziende firmatarie possano godere della decontribuzione prevista dalle normative vigenti. L'accordo avrà valenza solo per le Aziende firmatarie del presente verbale, ma potrà essere esteso successivamente ad altri Franchisee Obi, che dovranno espressamente accettarne tutte le clausole con raccomandata indirizzata alle Organizzazioni Sindacali Nazionali per ottenere i benefici di legge previsti. Le Organizzazioni Sindacali riconoscono in Obi Systemzentrale la figura di Franchisor nei confronti di tutte le Aziende che utilizzano il marchio Obi in Italia; Obi Systemzentrale non può imporre per contratto alcun obbligo di adesione, ma si impegnerà in veste propositiva a ricercare le adesioni ad oggi mancanti.
Le parti convengono che il presente accordo debba avere necessariamente una durata limitata nel tempo anche in un ottica di perfezionamento.
Le parti si impegnano ad incontrarsi a partire dal mese di settembre prossimo venturo al fine di sviluppare il confronto teso a definire un modello di relazioni sindacali nell'ambito del secondo livello di contrattazione, finalizzato anche alla crescita occupazionale nelle aziende di marchio Obi nello specifico settore in cui operano.

Allegato A Premio di Produzione […]