Tipologia: Ipotesi di Accordo
Data firma: 27 dicembre 2005
Validità: dal 01.01.2006
Parti: Canale Ipermercati/Unicoop e OO.SS., RSU
Settori: Commercio, GDO, Canale Ipermercati
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

3. Occupazione e mercato del lavoro
3.1. Composizione degli organici
4.2.5. Clausole elastiche
5. Sistema incentivante
5.1. Criteri generali
5.2. Ripartizione
5.3. Descrizione degli obiettivi

 

5.4. Criteri di commisurazione
5.5. Obiettivi a menù negli ipermercati
5.6. Informazione e coinvolgimento del personale
8. Istituzione del servizio mensa
8.1. Premessa
8.2. Criteri di erogazione
8.3. Verifiche



 


Ipotesi di Accordo Verbale di Intesa Sindacale del 27/12/2005 (Accordo del Canale Ipermercati)

Oggi, 27/12/2005, la Direzione Rete per conto del Canale Ipermercati della Unicoop Firenze […], e le Segreterie Regionali e Provinciali delle Province di Firenze, Arezzo Pistola e Pisa […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie degli Ipermercati (di seguito citate come "RSU") […], incontratesi per affrontare le materie demandate dall'Accordo del Gruppo Unicoop del 01.01.2003 (di seguito citato come "AGU"):
- Mercato del lavoro
- Sistema incentivante (definizione dei criteri, dei parametri e delle modalità di erogazione)
- Organizzazione del lavoro: linee guida - Strumenti di flessibilità e regimi di orario
- Sicurezza sui luoghi di lavoro Indennità
- Brevi trasferte
- Mensa
hanno convenuto intervenire sulle seguenti materie:
- Mercato del lavoro
- Sistema Incentivante (definizione dei criteri, dei parametri e delle modalità di erogazione)
- Organizzazione del lavoro: linee guida - Strumenti di flessibilità e regimi di orario
- Mensa
non modificando, per le materie restanti, l'attuale normativa.
Quanto pattuito nel presente Accordo va a modificare e/o integrare i Verbali di Intesa Sindacale del Canale Iper del 07/03/1997 e del 16/07/1999, già peraltro sostituiti In alcune parti dall'AGU.
In relazione alla peculiarità dei singoli Canali della Unicoop Firenze, ed in adempimento agli intenti demandati a questa contrattazione dall'Accordo di Gruppo del 1.1.2003, il presente accordo decorre dal 01.01.2006 al .... e si applica ai dipendenti del Canale Ipermercati.

3. Occupazione e mercato del lavoro
3.1. Composizione degli organici

3.1.1. Per quanto riguarda l'istituto dell'Apprendistato si adotterà anche nei Canale Ipermercati l'intesa condivisa fra Unicoop Firenze e OO.SS. Regionali.
3.1.2. La presenza di lavoro a tempo parziale è fondamentale per le esigenze produttive dell'ipermercato. L'impiego di addetti a tempo parziale sarà comunque tale da evitare ogni marginalizzazione, sia organizzativa che professionale nei confronti dei lavoratori con contratto a tempo pieno.
Le Direzioni degli Ipermercati si impegnano ad utilizzare tale istituto in maniera razionale e funzionale all'organizzazione, evitando ogni marginalizzazione, sia organizzativa che professionale.
La Direzione del Canale Ipermercati si impegna a non modificare in maniera sostanziale l'attuale rapporto part-time e full-time, salvo situazioni gestionali eccezionali, e nel contempo si dichiara disponibile a favorire forme di mobilità. Le forme che si intendono utilizzare sono le seguenti:
part-time orizzontale;
part-time verticale;
part- time misto.
3.1.3. A livello di Ipermercato è demandato il confronto fra Direzione e RSU circa l'inserimento di contratti per:
- Part Time ciclici;
- Part Time "week end".

8. Istituzione del servizio mensa
8.1. Premessa

La Cooperativa in conformità a quanto stabilito nell'AGU sulla possibilità demandata a ciascun Canale di disciplinare l'eventualità di istituire un servizio mensa, Intende estendere la possibilità di usufruire del servizio stesso secondo modalità e tempi da concordare in ciascun Canale nel rispetto della loro autonomia organizzativa ed economica. Il contributo del dipendenti sarà concordato al livello di Canale dagli accordi in tale materia stipulati. Con il presente accordo si ribadisce che si è voluto Istituire un servizio mensa collegato all'organizzazione del lavoro e non un diritto a forme di monetizzazione compensativa che sono escluse in maniera più assoluta.

8.2. Criteri di erogazione
[…]. Il lavoratore effettuerà gli acquisti dopo aver timbrato l'uscita dall'orario di lavoro e senza la divisa, utilizzando gli spogliatoi per cambiare gli indumenti. Nel caso dì pause pranzo inferiori ad una ora si troveranno le soluzioni a livello di Ipermercato.