Tipologia: Accordo
Data firma:
Parti: Unieuro e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, GDO, Unieuro
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

Premessa
Relazioni sindacali

 

Parte speciale


Verbale di accordo

Addì, 1 agosto 2008, in Roma si sono incontrate le parti come sotto costituite: Unieuro spa […], Filcams Cgil Nazionale […], Fisascat Cisl Nazionale […], Uiltucs Uil Nazionale […]

Premessa
In un contesto di flessione dei consumi, di riorganizzazione dei processi e di nuova forte competizione, le parti condividono la reciproca intenzione di valorizzare le relazioni sindacali; a tal fine, condividono che le stesse relazioni devono essere improntate alla ricerca dì soluzioni in grado di garantire il necessario livello di competitività idonea a favorire l’azione di sviluppo dell’impresa, a sostenere l’occupazione e lo sviluppo professionale, nonché le esigenze dei lavoratori, nel comune intento di consolidare la struttura della competitività dell’impresa in una logica concorrenziale ispirata a principi di lealtà.
Tutto ciò premesso le parti concordano quanto segue:

Relazioni sindacali
Con riferimento a tale impostazione, le partì condividono l’obiettivo e l’interesse di consolidare e migliorare il complesso delle relazioni sindacali già in essere.
In tale ambito, le partì convengono di favorire un sistema di relazioni sindacali improntato all’informazione ed al confronto sulle materie assegnate dal CCNL al livello aziendale istituendo un sistema dì passaggio di informazioni
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 10 del CCNL del 2 luglio 2004, a livello nazionale le Parti si incontreranno annualmente in base alla normativa CCNL vigente ex art. 1 secondo tempi e modalità contrattualmente previste.
Attengono a tale livello l’informazione e l’esame congiunto con le Segreterie Nazionali delle OO.SS.LL. sulle seguenti tematiche:
a) andamento economico aziendale;
b) prospettive di sviluppo;
c) la politica occupazionale, le dinamiche qualitative e quantitative del mercato del lavoro, l’utilizzo dell’apprendistato e dell’occupazione femminile con le possibili azioni positive come previsto dal CCNL vigente;
d) le innovazioni tecnologiche;
e) i piani di formazione/addestramento e aggiornamento professionale;
f) i più rilevanti processi di riorganizzazione e di ristrutturazione
g) appalti e terziarizzazione
h) informazione annuale di cui all’art. 9 L.125/91, nonché nel mese di settembre di ogni anno, i dati relativi alla legge 125/91 (riguardante le pari opportunità)
i) prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
j) la formazione e la riqualificazione professionale;
k) modelli di articolazione e distribuzione dell’orario di lavoro
A tal fine, le parti si incontreranno dì norma entro il mese di settembre o su richiesta di una delle stesse parti.
Per quanto non previsto nel presente accordo in materia di diritti di informazione si rimanda al CCNL