Categoria: 2018
Visite: 3393

Tipologia: Verbale incontro SW
Data firma: 18 settembre 2018
Parti: Eni e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Energia e petrolio, Eni
Fonte: infocgil.it


Verbale di incontro

In data 18 settembre 2018 si sono incontrate in Roma Eni spa, anche in rappresentanza delle sue società controllate, e le Segreterie Nazionali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per approfondire gli sviluppi sul tema dello Smart Working.
L'Azienda ha rappresentato alle Organizzazioni Sindacali l'evoluzione raggiunta dalla prima implementazione in ambito organizzativo dello Smart Working, di cui al verbale di accordo del 23 marzo 2018 (slide allegate), che ha visto coinvolgere oltre 500 lavoratori nell'utilizzo dello SW per più di 1600 giornate effettuate.
Eni e Organizzazioni Sindacali nell'esprimere un positivo giudizio su tali risultanze hanno confermato la condivisione di procedere con una survey tra i lavoratori delle realtà già coinvolte, che l'Azienda realizzerà entro il corrente mese di settembre e i cui contenuti sono stati analizzati nel corso del presente incontro. La survey sarà funzionale a completare il percorso di valutazione di ulteriori implementazioni dello SW e mirata a raccogliere valutazioni sui diversi aspetti legati all'applicazione dello Smart Working quali ad esempio: benefici, difficoltà, impatti relazionali, funzionalità dotazioni, etc.
Con la disponibilità delle risultanze complessive della survey, le Parti si rincontreranno entro il mese di dicembre 2018 per analizzarne congiuntamente gli aspetti salienti e caratterizzare le potenzialità di sviluppo dello SW nelle realtà aziendali non ancora coinvolte.

Lo Smart Working in Eni Stato di attuazione 18 settembre 2018