Tipologia: Accordo integrativo provinciale
Data firma: 30 maggio 2002
Validità: 01.04.2002 - 31.03.2004
Parti: Istituti di Vigilanza Ravenna e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, RSU
Settori: Servizi, Istituti vigilanza, Ravenna
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

Premessa
Art. 1 - Ente Bilaterale/Formazione
Art. 2 - Sicurezza sul lavoro

 

Art. 3 - Ticket mensa
Art. 5 - Salario variabile
Art. 6 - Decorrenza e durata


In data 30.05.02 tra gli Istituti di Vigilanza operanti nella Provincia di Ravenna […], da una parte e le Federazioni Sindacali Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil territoriali […], unitamente alle RSU Aziendali: si è stipulato il presente contratto integrativo provinciale per i dipendenti da Istituti di Vigilanza Privata operanti sulla Provincia di Ravenna.

Premessa
Le parti convengono sulla necessità di una equiparazione dei trattamenti, economici normativi complessivamente applicati per tutti i lavoratori operanti nella Provincia di Ravenna, nell’obiettivo di prevenire eventuali differenziazioni che di fatto potrebbero determinare una concorrenza sleale, dannosa per il settore della vigilanza, e con ripercussioni negative per i lavoratori.
Le parti auspicano che il presente accordo venga percepito da tutte le aziende operanti nella Provincia di Ravenna e si impegnano ad attivarsi in tal senso, ciascuno per la propria competenza, adottando le opportune iniziative.
Il presente contratto ed i relativi allegati costituiscono un complesso normativo inscindibile che integra e completa ogni precedente accordo integrativo provinciale, ed è considerato dalle parti stipulanti come disciplinante, in modo unitario, il rapporto di lavoro per tutti i dipendenti degli istituti di Vigilanza privata della Provincia di Ravenna.

Art. 1 - Ente Bilaterale/Formazione
Le parti convengono di rimandare la formulazione del presente articolo successivamente alla stesura definitiva dello Statuto dell’Ente Bilaterale Nazionale ed alla sua attivazione nelle diverse articolazioni previste.

Art. 2 - Sicurezza sul lavoro
Gli Istituti si impegnano a verificare, nell’ambito dei servizi erogati presso ferzi, che tutte le tutele previste nei casi specifici dal D.Lgs 626/94 siano garantite ai lavoratori del settore della Vigilanza privata, anche attraverso le funzioni svolte dal RLSA, da eleggere in tutte le Aziende.
Le Aziende inoltre sono impegnate a garantire l’efficienza dei mezzi e attrezzature in dotazione ai dipendenti, adottando all’uopo anche specifiche procedure.