Categoria: 2019
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Tipologia: CIA
Data firma: 19 dicembre 2019
Validità: 01.01.2019 - 31.12.2021
Parti: Gruppo Ecornaturasì e RSU/RSA/Filcams-Cgil
Settori: Commercio, Gruppo Ecornaturasì
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Art. 1: Relazioni sindacali e diritti di informazione
Art. 2: Diritti sindacali
Art. 3: Malattia
Art. 4: Infortunio sul lavoro
Art. 5: Anticipazioni TFR
Art. 6: Visite specialistiche
Art. 7: Diritto allo studio e formazione
Art. 8: Mercato del lavoro
Art. 9: Apprendistato
Art. 10: Orario di lavoro
Art. 11 : Banca delle ore
Art. 12: Santo Patrono
Art. 13: Ferie solidali

 

Art. 14: Smaltimento ferie/permessi/rol
Art. 15: Partecipazione a fiere
Art. 16: Progetto petali e fiore
Art. 17: Comitato “Benessere del dipendente”
Art. 18: Congedo Parentale
Art. 19: Servizi di Welfare
Art. 20: Ambiente e sicurezza
Art. 21: Bilateralità
Art. 22: Iniziative economiche di sostegno
Art. 23: Premio di risultato
Art. 24: Decorrenza e durata
Allegato A


Contratto Integrativo Aziendale, 19 dicembre 2019

Accordo sindacale tra la Società Ecornaturasì spa, la Società BV&FDL srl, la Società Shopsi srl, la Società Bioessere srl, la Società Prodotti Naturali srl, la Società Natura srl, la Società La Buona Terra srl, la Società La Buona Stagione srl, la Società Tuttonaturale srl, la Società Bio 13 srl […], (da qui in poi denominato “Gruppo Ecornaturasì”) [e] la RSU della sede di San Vendemiano (TV) […] le RSA […], le RSA di Torino [...], le RSA di Prodotti Naturali srl […], con l'assistenza […] della Filcams Cgil […], della Filcams Cgil Nazionale, facendo seguito alle intese intercorse con le RSU e le RSA si è definito il presente rinnovo accordo integrativo aziendale.
Le Parti considerano questo rinnovo di accordo integrativo aziendale come lo strumento per continuare a migliorare e meglio esplicitare l'impianto economico e normativo applicabile ai dipendenti delle Società firmatarie del presente accordo (sedi e centri distributivi), rendendo effettiva la reciproca volontà di realizzare un sistema di relazioni che sia ispirato alla concretezza e, per quanto possibile, alla informalità nella ricerca di soluzioni adatte alle peculiarità delle società sopracitate.
Le parti condividono l'utilità di iniziative, da definire a cura delle parti stesse e alle quali la partecipazione avrà carattere volontario, che portino i lavoratori dell'azienda alla conoscenza dell'intera filiera produttiva e distributiva.

Art. 1 Relazioni sindacali e diritti di informazione
Le aziende forniranno periodicamente e comunque a richiesta, in appositi incontri, alla RSU e le RSA informazioni relative a:
• andamento economico dell'azienda e di tutto il gruppo;
• strategie di sviluppo, investimenti ed implicazioni organizzative;
• progetti formativi, innovazioni tecnologiche e strumenti di lavoro;
• processi di riorganizzazione e ristrutturazione;
• stato delle terziarizzazioni e degli appalti;
• occupazione e mercato del lavoro con particolare riferimento agli organici e all'utilizzo del lavoro straordinario e supplementare
• tipologie contrattuali instaurate e loro percentuali di utilizzo in azienda,
• iniziative interne per valorizzare la sensibilità dell’azienda verso l’ecologia e la sostenibilità.
Il Gruppo Ecornaturasì si impegna, prioritariamente, a coinvolgere e a discutere con le RSU e le RSA allo scopo di raggiungere accordi che salvaguardino le condizioni contrattuali esistenti nei casi in cui fosse necessario individuare soluzioni per affrontare situazioni di crisi o fasi di ristrutturazione e rilancio dell'attività aziendale.
Il Gruppo Ecornaturasì si impegna ad effettuare contratti di lavoro nel rispetto di tutte le norme esistenti in materia di lavoro e di stabilizzare in contratti di lavoro subordinato tutti i rapporti di lavoro autonomo che nel corso della loro prestazione dovessero evidenziare caratteristiche non più di lavoro autonomo ma di lavoro subordinato.
Nell’ottica di garantire un sistema di relazioni sindacali che integri tutte le società le collegate, sia in distribuzione, che di vendita diretta e del comparto agricolo, con le società firmatarie del presente contratto, il Gruppo Ecornaturasì farà da Network fra le stesse e si impegna a condividere il presente accordo affinché sia garantita la coesione di tutto il sistema aziendale volta a soddisfare tutte le esigenze reciproche e riconosca nel confronto uno stimolo per la crescita e lo sviluppo.
Il Gruppo Ecornaturasì, proprio nell’ottica di garantire una maggior trasparenza e condivisione di tutte le operazioni commerciali che effettuerà, si impegna a comunicare ai sensi dell’art. 47 Legge 428/90, anche quanto non obbligatorio, le operazioni straordinarie che potranno coinvolgere le società firmatarie del presente accordo.
Il Gruppo Ecornaturasì si impegna inoltre, attraverso il contratto commerciale di affiliazione al marchio “Naturasì”, a garantire che l'inquadramento del personale dipendente utilizzato dall’affiliato con riferimento a ruolo, mansioni e responsabilità, debba essere a norma di legge e conforme a quanto previsto dai contratti collettivi firmati dalle sigle sindacali più rappresentative, e che la gestione del personale debba avvenire in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, retribuzione e assistenza previdenziale. Anche nella parte formativa, il Gruppo Ecornaturasì, si impegna a far si che il personale degli affiliati partecipi ai servizi di formazione erogati dallo stesso. Al fine di verificare il rispetto da parte dell'affiliato delle normative vigenti in materia giuslavoristica e di tutela del lavoratore, il Gruppo Ecornaturasì ha istituito su tutto il territorio nazionale gli uffici di “Ethics & Compliance”, presso cui i dipendenti del dell’affiliato potranno inviare, anche in forma anonima, segnalazioni aventi ad oggetto la violazione da parte dell’affiliato e/o di un suo dipendente delle predette normative e/o recarsi per avere consulenze specifiche o incontri conciliatori alla presenza di una Psicologa dello Staff Risorse Umane Ricchezze. Le modalità di invio delle segnalazioni ed il calendario con le date ed i luoghi di ricevimento saranno visibili nell’Area Riservata ed inviati per conoscenza a tutti i dipendenti dei punti vendita Naturasì. È fatto comunque obbligo all’affiliato di portare a conoscenza dei propri dipendenti l’esistenza dell’ufficio di “Ethics & Compliance”, consegnando loro copia della brochure illustrativa delle modalità di contatto dell’ufficio. Qualora, da detta indagine, si accerti la violazione delle predette normative, Il Gruppo Ecornaturasì diffider l'affiliato dal persistere di tali condotte illegittime e/o intimerà al Partner di fa desistere il proprio dipendente da tali condotte, impartendogli anche le prescrizioni del caso ed un termine entro il quale l’affiliato sarà tenuto ad adeguarsi. Decorso j tale termine senza che l’affiliato abbia adottato le misure richieste dal Gruppo Ecornaturasì o le abbia adottate in maniera incompleta o non idonea, il Gruppo Ecornaturasì avrà diritto di risolvere il contratto di affiliazione.
Il Gruppo Ecornaturasì si è inoltre impegnato nella redazione di un primo report di sostenibilità, allo scopo di far emergere la propria visione sistemica del concetto di sostenibilità in chiave ambientale sociale ed economica. Si tratta di un processo cui azienda si è messa anche in discussione, per poter identificare, attraverso appositi indicatori, gli spazi di evoluzione e miglioramento nell'ambito della sostenibilità, in una visione olistica dell'impresa. Le sedi e i negozi sono contenitori e sostenitori del lavoro della terra e diffusori di contenuto sul territorio in cui agiscono. Questo trova la sua espressione attraverso i nostri collaboratori, ricchezze umane, percepiti nell’interezza del proprio talento, del loro lavoro e della forza creativa per il miglioramento dei processi aziendali.
Il report di sostenibilità verrà presentato e condiviso con tutti i collaboratori all’inizio del 2020 e condiviso nuovamente almeno una volta l'anno qualora vengano apportate modifiche.
La stesura del Bilancio di Sostenibilità ha coinvolto diverse figure all’interno dell’azienda fino ad arrivare al coinvolgimento degli stessi consumatori finali.

Art. 2 Diritti sindacali
I permessi sindacali rappresentano una delle modalità attraverso le quali si concretizza, il sistema di relazioni descritto al punto precedente.
Considerando che la variabilità del fabbisogno dei permessi sindacali è connaturata ai diversi momenti dell'attività sindacale, il monte ore annuale di permessi sindacali spettanti sulla base del CCNL potrà essere utilizzato e compensato sull'intera durata del presente accordo.
In aggiunta a quanto previsto al punto precedente, vengono inoltre riconosciute su base annua un massimo di 18 ore per ogni componente della RSU e della RSA da utilizzare collettivamente per incontri tra azienda e RSU/RSA.
Nelle sedi dove ad oggi non è ancora previsto, verrà messo a disposizione della RSU/RSA un locale idoneo per l’esercizio delle sue funzioni, ove possibile, dotato di pc, stampante, e connessione internet e verrà istituita la casella di posta elettronica.
Per le società firmatarie del presente accordo, che hanno più unità locali, anche all’interno dello stesso comune, con personale inferiore alle 15 unità, ad integrazione di quanto previsto all'art. 22 c. 1 lett. b del CCNL del Terziario Confcommercio applicato dalle stesse aziende, potranno essere nominate RSA.
Le parti, vista la peculiarità di alcuni siti produttivi per la diversità di applicazione delle attività previste dal CCNL del terziario, concordano di istituire una rappresentanza sindacale di sito le cui agibilità saranno oggetto di confronto nei territorio in cui insiste la fattispecie.
Per il Gruppo Ecornaturasì verrà messa a disposizione una bacheca elettronica con un’area dedicata al servizio sindacale, visibile da tutti i dipendenti, attraverso la piattaforma "Gente che ci crede”.

Art. 6 Visite specialistiche
Le aziende si impegnano ad accordare modifiche provvisorie degli orari di lavoro, limitatamente al tempo strettamente necessario, per i dipendenti che avessero necessità di visite specialistiche e/o di particolari terapie.
A fronte di tali modifiche potrà essere richiesta la presentazione di documentazione attestante l'orario della visita e relativa durata
Le aziende si impegnano, compatibilmente con l’organizzazione dei vari uffici e reparti, a concedere periodi di ferie/permessi/congedi non retribuiti per l'inserimento dei figli a scuola/scuola materna/asili nido.

Art. 7 Diritto allo studio e formazione (anche aziendale)
Le parti concordano sull'importanza di promuovere le condizioni per agevolare l'accesso ai programmi scolastici e di formazione superiore da parte dei lavoratori interessati ad una loro crescita personale e professionali
[…]
La formazione riguarderà anche la partecipazione al corso "La nostra azienda”, obbligatorio per tutti i collaboratori già in forza e per i nuovi assunti, e in quest’ultimo caso anche al corso specifico di "welcome nuovi assunti”. Il corso di formazione "welcome nuovi assunti" prevede un benvenuto di ingresso, la formazione sulla rete aziendale, la formazione sulla piattaforma “Gente che ci crede”, la formazione da parte dell'ASPP sulle prime norme di sicurezza aziendale, la spiegazione dell'organigramma aziendale, la formazione sul presente accordo e sul regolamento aziendale In questo corso verranno coinvolte anche le RSU/RSA per la formazione sulle relazioni sindacali Le parti riconoscono anche l’importanza di percorsi formativi volti alla sensibilizzazione sui sani stili di vita, pertanto verranno organizzati corsi sull’alimentazione biologica L'impegno riguarda anche tutti i piani formativi che riguardano i progetti di innovazione d’azienda, strumenti digitali, anche attraverso finanziamenti agevolati, nell'ambito del Piano nazionale "Impresa 4.0”.

Art. 8 Mercato del lavoro
8.1 Contratti a termine
Le aziende, nel rispetto della normativa vigente in materia ed in condizione di mercato che fanno registrare una crescita di incerta stabilizzazione per quel che riguarda i volumi di merce da movimentare, dichiarano comunque di avere la necessità di fare ricorso al contratto a tempo determinato nei casi previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva. A questo scopo si concorda che la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato, comprensivo delle eventuali proroghe e motivato dalle circostanze indicate al punto precedente, non potrà superare la durata complessiva di 12 mesi dall'assunzione. Trascorso detto periodo l'azienda potrà proporre al lavoratore l'assunzione e tempo indeterminato.
8.2 Somministrazione
Il ricorso alla somministrazione in azienda è sempre stato limitato e ben al di sotto dei limiti fissati dal CCNL.
La durata delle somministrazioni è in funzione delle esigenze contingenti che determinano il ricorso a questa tipologia contrattuale normalmente è inferiore a 6 mesi e comunque non potrà superare i 12 mesi. In caso di ulteriore necessità le aziende comunicheranno alla RSU/RSA la problematica creatasi e le parti si adopereranno per trovare idonea soluzione alla questione.
8.3 Appalti
Fermo restando quanto previsto dal CCNL per i dipendenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, le aziende si impegnano a concludere contratti di appalto solo con imprese che siano in regola con tutte le licenze ed autorizzazioni richieste per l'esercizio della relativa attività .che diano applicazione ai contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali comparativamente maggiormente rappresentative a livello nazionale e che operino con modalità e attrezzature conformi alle norme antinfortunistiche e in materi di sicurezza del lavoro. Le aziende si impegnano ad utilizzare questa impostazione organizzativa solo ed esclusivamente per lo svolgimento di alcune attività di complesse organizzazione e quantificazione in termini di forza lavoro comunque nel rispetto di quanto previsto dalle normative di legge e di contratto.
Il Gruppo Ecornaturasì si impegna nella totalità della forza lavoro di gruppo a non superare attraverso i contratti di appalto una forza lavoro esterna pari al 10% della totalità stessa.
Il Gruppo Ecornaturasì inserirà nel contratto di appalto l’obbligo da parte dell’appaltato di consegnare ogni mese tutta la documentazione comprovante il pagamento delle retribuzioni, il pagamento delle ritenute previdenziali e fiscali, copia del libro unico e della ricevuta dell’invio degli unimens.
Nel caso in cui il Gruppo Ecornaturasì si trovi nelle condizioni di dover apportare modifiche importanti sui contratti di appalto quali ad esempio l’ampliamento dell’oggetto di appalto piuttosto che la disdetta del contratto stesso o un cambio di appalto a comunicare alle RSU/RSA tali modifiche con l’obiettivo di condividere le scelte aziendali e a trovare soluzioni adeguate alla salvaguardia dei lavoratori delle Società appaltatrici.
8.4 Priorità nell’assunzione […]

Art. 10 Orario di lavoro
Le parti confermano che l’orario normale a lavoro è fissato in 40 ore settimanali, articolato in specifici turni e fasce orarie secondo le esigenze organizzative dei vari uffici/reparti/punti vendita. L’orario di lavoro ordinario è normalmente ripartito su cinque o sei giorni dal lunedì al sabato, rimanendo le eventuali prestazioni domenicali esclusivamente volontarie ed in regime di orario straordinario. Non è prevista la volontarietà nei casi in cui il collaboratore dei punti vendita venga chiamato al lavoro straordinario per necessità di inventario in almeno due domeniche all’anno. Resta inteso che verrà comunque rispettato il riposo settimanale previsto dal Dlgs 66/2003.
Nei reparti/punti vendita ove sono previsti turni di lavoro a rotazione plurisettimanale, la programmazione degli orari di lavoro sarà fatta con adeguato anticipo in modo da permettere che il giorno del riposo settimanale sia comunicato con almeno tre settimane di anticipo, ferma restando la possibilità di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per far fronte ad eventi non prevedibili.
Per il personale degli uffici, all’interno del periodo di paga verranno ripianificati da parte del Responsabile dell'Ufficio/Reparto successivi orari di lavoro giornalieri in modo da compensare il più possibile eventuali eccedenze di orario effettuate.
Le eventuali ore eccedenti alla fine di ogni periodo di paga mensile verranno retribuite con la maggiorazione prevista dal CCNL.
In alternativa a quanto previsto al precedente capoverso e a scelta del singolo dipendente, le eventuali ore eccedenti alla fine del periodo di paga saranno accantonate in una “Banca delle Ore” disciplinata al successivo art. 11.
Nei casi di invio del dipendente in trasferta ed al fine di stabilire una condizione di miglior favore rispetto a quanto previsto dall’art. 131 commi 1 e 2 del CCNL, l’orario di lavoro decorrerà dal momento di inizio della trasferta e si concluderà al termine della stessa.
Il Gruppo Ecornaturasì si impegna a comunicare alle RSU/RSA l’andamento aziendale dell’organico riferito ai contratti lavoro part time, la loro distribuzione dell’orario, il settore di utilizzo.
Nel caso di nuove richieste il Gruppo Ecornaturasì si impegna a informare le RSU/RSA della nuova richiesta e della distribuzione del nuovo orario.
Le parti concordano che verranno accettate le richieste di part time post maternità fino al terzo anno di vita del bambino. Qualora ci siano problematiche di carattere tecnico organizzativo irrisolvibili, l’azienda si riserva di valutarne la concessione.

Art. 11 Banca delle ore
Viene confermata la banca delle ore.
L'utilizzo della banca delle ore sarà su base volontaria.
Il dipendente che intende aderirvi lo comunicherà formalmente all'azienda entro il 31 dicembre di ogni anno e la scelta rimarrà valida per tutto l'anno successivo.
In ogni mese le ore lavorate oltre l'orario normale verranno accantonate in un monte ore individuale (c.d. banca delle ore), mentre al dipendente in cedolino paga verrà corrisposto per quelle ore il valore della maggiorazione prevista per il lavoro straordinario di cui all'art. 137 del CCNL.
Il monte ore complessivo di ore accantonate non potrà superare le 80 ore per ogni anno (01 gennaio 31 dicembre), superato il quale le ore lavorate oltre l'orario normale verranno considerate e retribuite nel mese come ore di lavoro straordinarie
[…]
I caso di mancato utilizzo delle ore accantonate nella banca delle ore entro il 31dicembre dell’anno successivo a quello di accantonamento, queste ore verranno liquidate […]

Art. 15 Partecipazione a fiere
La partecipazione operativa nelle giornate di sabato o domenica a supporto delle attività di:
• partecipazioni a fiere
• bio in tour
verrà attribuita con un compenso forfetario omnicomprensivo di € 130 lordi a giornata, non frazionabili. Su richiesta, in luogo del pagamento del compenso sarà possibile il recupero della giornata. Ai dirigenti e ai quadri, per i quali non è applicato il regime d’orario di lavoro previsto dal Dlgs 66/2003, non verrà corrisposto il compenso sopra citato.

Art. 17 Comitato “Benessere del dipendente”
Le parti riconoscono il comitato "Benessere del dipendente”, già esistente, come gruppo di lavoro che analizza le necessità e i bisogni dei dipendenti, individuando azioni ed iniziative che possono migliorare la condizione loro e delle loro famiglie.
La natura del Comitato "Benessere del dipendente” vuole essere un'entità aperta all’interesse ed all'impegno di chi ne voglia far parte, e la partecipazione quindi è volontaria e libera senza regole di votazione o preferenze. In ogni caso la composizione del comitato welfare prevedrà la presenza di un dipendente dell'area risorse umane, un componente dell'RSU/RSA dei negozi per ogni unità locale e da uno a tre dipendenti di diverse funzioni aziendali che abbia significato coinvolgere per la tipologia delle questioni trattate;
Il comitato “Benessere del dipendente” si incontra periodicamente una volta ogni due mesi.
Il comitato “Benessere del dipendente” periodicamente si incontrerà con le RSU/RSA e la direzione aziendale per confrontarsi sui progetti e del loro andamento, che nelle riunioni del comitato emergono.
Nei momenti in cui il comitato Benessere del dipendente” condivide i progetti con le RSU/RSA e direzione potranno essere condivisi anche argomenti che riguardano:
- orari di lavoro part time e conciliazione dei tempi di lavoro ed esigenze famigliari
- relazioni umane
- congedi per donne vittime di violenza
- progetti per sostegno su esigenze particolari (ad es. Ludopatia o altre tipologie non contemplate dalla legge) teso alla salvaguardia del posto di lavoro e tutela della dignità del lavoratore
- progetti finalizzati a dare la possibilità di esperienze lavorative presso aziende del gruppo, operanti in settori diversi. Il Gruppo Ecornaturasì si impegna a comunicare tramite l’apposita sezione nella piattaforma "Gente che ci crede" le posizioni aperte nelle aziende collegate al Gruppo. Tale possibilità sarà aperta anche a scambi di posizioni fra la realtà dei retail, purché lo scambio avvenga fra gli stessi punti vendita nelle quali i collaboratori sono disponibili allo scambio temporaneo (esempio: un collaboratore di Roma vuole fare un’esperienza in un punto vendita di Milano e dallo stesso punto vendita un altro collaboratore è disposto a fare la stessa esperienza a Roma)
- Organizzazione di giornate di ascolto. È stata attivata la Giornata di Ascolto mensile. Si tratta di uno spazio di ascolto pensato por accogliere le necessità e richieste dei dipendenti. Gli stessi avranno la possibilità di richiedere un colloquio individuale che si svolgerà con un referente dell'Ufficio Umano Ricchezze. Il servizio è a disposizione sia per i dipendenti delle sedi che dei punti vendita
- Pianificazione dello smart working. L’azienda intende attivare la possibilità dell’home working La possibilità dello smart working sarà analizzata con il proprio responsabile che condividerà con l'ufficio amministrazione del personale il piano di lavoro. Una volta fatta l'analisi, la stessa verrà condivisa nel tavolo del Benessere del Dipendente o con lo RSU/RSA, e le parti si danno l'impegno che entro febbraio 2020 verrà predisposto un accordo sindacale per l’avvio.

Art. 20 Ambiente e sicurezza
Le parti affermano l'importanza di creare e garantire un luogo di lavoro dove ci sia la massima attenzione e rispetto per la sicurezza e l'igiene quale fondamentale presupposto per un corretto rapporto fra impresa e collaboratori, e per questo motivo si impegnano ad un confronto costruttivo in materia di sicurezza sul lavoro anche in riferimento all'applicazione del D.Lgs. 9 maggio [aprile] 2008 n. 81.
L'azienda continuerà ad investire risorse sia umane che economiche in modo da assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori in azienda, da realizzare con il pieno coinvolgimento del RLS.
L’informazione e la formazione dei collaboratori sono degli importanti strumenti di prevenzione che l'azienda si impegna a mettere a disposizione a tutto il personale dei vari uffici/reparti.
In termini di cultura sulla sicurezza, le parti, confermano l'impegno a far attivare periodiche verifiche dell'efficacia della formazione svolta, che prevedono 10 domande poste a 8/10 lavoratori campione su base mensile, che forniscono l’indice di decadimento culturale. Attraverso tale procedimento verrà determinata la necessità o meno dell'aggiornamento al personale in termini di salute e sicurezza.
Il Gruppo Ecornaturasì conferma, come da normativa, di organizzare, con cadenza annuale, un incontro di valutazione sull’andamento dell’anno concluso con i responsabili del servizio di sicurezza sul lavoro, con rendicontazione e analisi dello storico degli infortuni e dei pericoli più evidenti con una contemporanea pianificazione degli obiettivi per l’anno successivo.
L'attenzione del Gruppo Ecornaturasì verso i temi di sicurezza è testimoniata dal raggiungimento ogni anno dello sconto per “l’oscillazione per prevenzione” (OT 24) tramite il quale Inail premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa (D.Lgs. 81/2008).
Il raggiungimento di tale obiettivo rappresenta un elemento di assoluta coerenza con i valori della mission del Gruppo.
A completamento dell'approccio di riduzione dei rischi, negli anni, Il gruppo ha lavorato sulla crescita formativa dei collaboratori, organizzando momenti di formazione che possano migliorare la situazione lavorativa e di inclusione. Tra le diverse attività, il Gruppo Ecornaturasì, continuerà a proporre i corsi di ginnastica posturale curati da un fisioterapista e quelli di lingua italiana per stranieri curati da un insegnante di italiano.
In accordo col comitato “benessere del dipendente” queste attività sono attualmente in fase di rivisitazione e di potenziamento.

Art. 21 Bilateralità
Le aziende confermano l’iscrizione all’Ente Bilaterale Territoriale ed il versamento della relativa contribuzione.
[…]