Tipologia: Ipotesi accordo rinnovo CCNL
Data firma: 19 dicembre 2019
Parti: Anicta e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Coibentazione
Fonte: filctemcgil.it


Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del settore coibenti e termoacustiche Roma, 19 dicembre 2019

Addì 19/12/2019, in Roma presso la sede del Centro Congressi Cavour, si sono incontrati: Anicta (Associazione Nazionale Imprenditori Coibentazioni Termiche Acustiche) […] e Filctem Cgil […], Femca Cisl […], Uiltec Uil […], e la delegazione trattante
Il presente accordo recepisce ed applica l'Accordo Interconfederale del 9 marzo 2018 su relazioni industriali e contrattazione firmato da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria.
Al termine dei diversi confronti diretti al rinnovo del CCNL Chimico-Coibenti le Parti convengono sulla necessità di rivedere l'attuale strutturazione del CCNL Chimico-Coibenti perché venga adeguatamente rapportato ai contenuti del CCNL Industria Chimica - Coibenti sottoscritto in data 19/07/2018.
Le Parti concordano sui seguenti punti:
• Modifiche al testo della “Premessa e Relazioni Industriali" del Cap. X : Relazioni Industriali;
• Punti da aggiungere al testo dell'art. 47 del CCNL Industria Chimica-Coibenti;
• Accordo sull'aumento economico complessivo dei minimi contrattuali da riconoscere parametrati al livello contrattuale "E";
• Accordo Welfare.

Con riferimento al testo della "Premessa e Relazioni Industriali" del Cap. X: Relazioni Industriali, concordano sul seguente testo da inserire nel CCNL Industria Chimica-Coibenti:
«Parte II Relazioni industriali
Contrattazione aziendale
Istituti di carattere sindacale
Capitolo X Relazioni industriali
Premessa e Relazioni Industriali a livello nazionale

Premesso che le Parti stipulanti nel corso delle trattative hanno dovuto constatare le gravi difficoltà in cui versa il settore della coibentazione termoacustica per effetto della crisi del settore industriale che ha determinato la dismissione e lo smantellamento di numerosi impianti (Raffineria, Centrali Elettriche, Impianti Petrolchimici) e l'assenza di nuovi investimenti con la conseguente riduzione di oltre il 70% delle attività di coibentazione/scoibentazione, attività peculiari delle aziende del settore, conseguenza la possibilità di svolgere per conto delle Committenti quasi prevalentemente attività di realizzazione di ponteggi per la manutenzione degli impianti.
Tale situazione ha comportato la partecipazione alle gare di appalto di imprese non strutturate con notevole e progressiva riduzione dei valori delle commesse.
Relazioni industriali a livello nazionale e territoriale
Osservatorio nazionale e territoriale

Le Parti, pertanto, nella consapevolezza dell'importanza del ruolo delle relazioni industriali, convengono sulla necessità di approfondire nell'Osservatorio Nazionale del settore della coibentazione termoacustica e a livello territoriale e aziendale con le OO.SS. territoriali e le RSU Aziendali la situazione venutasi a determinare per l'individuazione delle azioni da intraprendere per la soluzione della grave crisi di mercato intervenuta, attivandosi per una migliore attività di informazione e indirizzo nei confronti delle Imprese Industriali Committenti ed un'azione più incisiva nell'ambito del confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. del 12/11/1997. A tal fine verrà richiesto, congiuntamente dalle Parti, un incontro al Ministero.
Convengono, pertanto, sulla necessità di incontri periodici al fine di individuare le migliori condizioni e le possibilità di ripresa e sviluppo del settore Industria Chimica- Coibenti.
Gli accordi aziendali del settore saranno definiti in ottemperanza e nel rispetto delle linee guida dell'articolato previsto dal vigente art. 47 CCNL Industria Chimica-Coibenti.
Le Parti alfine di garantire lo sviluppo dell'Osservatorio Nazionale convengono che siano calendarizzati, con cadenza annuale, almeno due incontri, fatta salva l'esigenza di ulteriori incontri per specifiche problematiche che dovessero insorgere.».

Relativamente alla modifica dell'art. 47 si conviene di inserire alla lett. A) dopo il punto 6) il seguente testo:
«Capitolo XI Contrattazione di secondo livello
Art. 47 - CCNL e contrattazione aziendale
Lettera A)
Dopo il punto 6)

[…]
- Contrattazione aziendale. Le parti si danno atto che la contrattazione a livello aziendale si esercita, ha efficacia e impegna le parti secondo quanto previsto dal CCNL e dal T.U. 10 gennaio 2014. Gli accordi aziendali sono negoziabili in considerazione del principio dell'autonomia dei cicli negoziali al fine di prevenire sovrapposizioni con i tempi di rinnovo del Contratto collettivo nazionale. In coerenza con quanto previsto in materia, le richieste di rinnovo dell'accordo aziendale dovranno essere sottoscritte dalla Rappresentanza sindacale unitaria e dalle strutture territoriali delle Organizzazioni sindacali stipulanti ovvero, per le aziende più complesse e secondo la prassi esistente, dalla Rappresentanza sindacale unitaria e dalle Organizzazioni sindacali nazionali, e presentate all'azienda e contestualmente all'Associazione industriale territoriale in tempo utile al fine di consentire l'apertura delle trattative due mesi prima della scadenza dell'accordo. La parte che ha ricevuto le proposte di rinnovo dovrà dare riscontro entro venti giorni decorrenti dalla data di ricevimento delle stesse. Durante i due mesi dalla data di presentazione della piattaforma e per il mese successivo alla scadenza dell'accordo e comunque per un periodo complessivamente pari a tre mesi dalla data di presentazione delle richieste, le parti non assumeranno iniziative unilaterali né procederanno ad azioni dirette.
Linee guida su intese temporanee modificative delle regolamentazioni contenute nel CCNL»
Inserire il contenuto del
- Art. 48 - Premio di partecipazione (già art. 26 CCNL Coibenti)».
- Art. 16 - CCNL Coibenti - minimi contrattuali contratto chimico-coibenti
[…]
Le Parti convengono, infine, che sulla base degli accordi intercorsi procederanno alle riunioni delle Commissioni Tecniche su: orario di lavoro, malattia e infortunio, tipologie contrattuali (mercato del lavoro), reperibilità, rapporti di impresa e appalti, entro il mese di gennaio 2020 per concordare la definizione più appropriata delle caratteristiche peculiarità per la costruzione e stesura del CCNL settore Industria Chimica- Coibenti facendo riferimento al settore Chimico-Industria firmato nel 2018 e l'inserimento di nuovi articoli per la regolamentazione di nuovi contenuti contrattuali.
La presente ipotesi di verbale di accordo, conclusivo di un confronto attento e serrato tra le parti, è finalizzato ai comuni interessi alla sopravvivenza del settore specifico e alla salvaguardia dell'occupazione.
[…]