Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 15 dicembre 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2011
Parti: CEF e RSU
Settori: Chimici, Energia, Centro Energia Ferrara
Fonte: CGIL Ferrara

Sommario:

  Informazione
Formazione
Organizzazione del lavoro
Sicurezza ed ambiente
Ferie
Articolo 27 - comma 9 (giorni festivi e riposi - festività soppresse)
Orario di lavoro
Indennità mensa
Lavoro straordinario
Indennità di trasferta
Reperibilità
Istituto di chiamata
  Assistenza sanitaria integrativa
Premio di risultato.
Diritti sindacali
Decorrenza e durata
Allegati
Allegato "A" Premio di risultato CEF
• A. Redditività
• B. Produttività
o 1. Rendimento netto dell'impianto, (parametro Bl)
o 2. Limitazione degli interventi di manutenzione d'emergenza, (parametro B2)
o 3. Sicurezza e infortuni sul lavoro (parametro B3)

Accordo aziendale del 15 dicembre 2008

Centro Energia Ferrara Spa [...] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria di Centro Energia Ferrara Spa
È stato sottoscritto il presente Accordo Integrativo Aziendale che si applica al personale con qualifica di quadro, impiegato e operaio, dipendente della società Centro Energia Ferrara Spa Le parti firmatarie del presente accordo, d'ora in avanti saranno indicate come le "Parti"

Informazione
Le Parti concordano che fermo restando l'autonomia imprenditoriale dell'azienda semestralmente avverranno incontri preventivi tra la Direzione CEF e le RSU su sviluppo aziendale, nuove strategie, piano industriale, piano d'investimento andamento del mercato in cui l'azienda è inserita. Sarà cura da parte dell'azienda informare le RSU, se interverranno nuovi elementi che incidano sull'andamento della stessa.

Formazione
Le Parti concordano di attivare percorsi di formazione legati all'attività produttiva sia per il personale neo assunto che per quello presente nello stabilimento.
I percorsi formativi potranno essere ricercati sia all'esterno dell'Azienda sia organizzati dalla stessa utilizzando le professionalità già presenti che possono essere punto di riferimento per gli operatori da formare, questo anche in relazione a futuri sviluppi aziendali
Questo processo sarà uno strumento fondamentale per aumentare la capacità quali - quantitativa della produzione, innalzare il livello professionale delle maestranze e utile strumento per le future attribuzioni di qualifiche.
Avverranno due incontri annuali tra le parti (inizio e fine anno) per valutare tipologia e utilità dei percorsi formativi da attivare.

Organizzazione del lavoro
L'Azienda s'impegna a perseguire miglioramenti organizzativi per un adeguata efficienza degli impianti, evitando flessioni di produttività che possono ripercuotersi sul risultato produttivo. Le Parti si incontreranno nel mese di Gennaio d'ogni anno e concorderanno:
- Calendario ferie
- Permessi annui retribuiti
- Orari
- Calendario fermate programmate.
In caso che, necessità produttive o manutenzioni straordinarie siano in contrasto con quanto concordato sarà cura delle Parti rivisitare l'accordo organizzativo nel pieno rispetto dei diritti delle maestranze e delle esigenze produttive.

Sicurezza ed ambiente
Le Parti si impegnano ad operare ai fini del miglioramento continuo in tema di sicurezza sul lavoro ed ambiente.

Lavoro straordinario
L'Azienda si impegna a adottare tutte le misure per ridurre il ricorso al lavoro straordinario, qualora se ne verifichi l'esigenza, per pacchetti di ore significative, le Parti si incontreranno per concordare i provvedimenti più opportuni per affrontare la situazione.

Reperibilità
Il servizio di reperibilità sarà regolamentato e retribuito come da CCNL per i lavoratori del settore elettrico.

Allegati
Allegato "A" Premio di risultato CEF
B. Produttività
3. Sicurezza e infortuni sul lavoro (parametro B3)

Al fine di ottenere la massima attenzione su tale argomento, si ritiene importante inserirlo tra gli obbiettivi da raggiungere in modo che il Personale adotti attrezzature e dispositivi di protezione individuali e collettivi al fine di evitare infortuni sul lavoro.