Categoria: 2020
Visite: 5520

Tipologia: Accordo Comitato Covid-19
Data firma: 24 marzo 2020
Parti: Sogin e Filctem, Flaei, Uiltec
Settori: Chimici, Sogin
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di accordo

Tra Sogin spa […] e la O.S. Filctem […], la O.S. Flaei […], la O.S. Uiltec […], le corrispondenti Delegazioni territoriali ed aziendali per i Siti e la Sede Sogin.

Premesso che:
> A fronte dell'attuale grave emergenza epidemiologica da COVID-19, lo scorso 14 marzo 2020, su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'Economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”;
> Il Punto 13 del "Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COvid-19 negli ambienti di lavoro”, prevede l'istituzione in Azienda di apposito comitato per la verifica dell'attuazione delle misure del citato Protocollo.
> In occasione dell'incontro del 23 marzo 2020, le Parti si sono impegnate a dare attuazione a quanto disposto dal “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Tutto ciò premesso e considerato, le Parti convengono quanto segue.
> Le Parti istituiscono il Comitato di attuazione del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COvid-19 negli ambienti di lavoro” al quale è demandata ogni attività di applicazione e verifica di quanto disposto da citato Protocollo.
> Il Comitato viene costituito a livello nazionale ed è formato da un ugual numero di componenti in rappresentanza dell'Azienda ed in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali. In rappresentanza dell'Azienda sono individuati: L.C., F.P., D.V., E.D.M.C., C.S., E.B., F.P., F.M., N.S.. In rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali Filctem - Cgil, Flaei - Cisl, Uiltec - Uil sono individuati: L.O., G.S., V.D.D., A.R., F.B., G.C., A.C., A.A., E.R.. La composizione del Comitato potrà essere integrata in linea con il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COvid-19 negli ambienti di lavoro” siglato il 14 marzo 2020 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
> Nello svolgimento dei compiti di cui all'articolo 13 del sopraindicato Protocollo, il Comitato potrà interfacciarsi a livello di ciascuna unità produttiva con i Responsabili del servizio prevenzione e protezione (RSPP), i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) ed i Rappresentanti sindacali aziendali (RSU/RSA).
> Il Comitato si riunirà su richiesta anche di un solo dei suoi componenti.
> Le riunioni, che si svolgeranno anche in videoconferenza, sono ritenute valide quando sono presenti tra i membri effettivi almeno due rappresentanti dei componenti aziendali e almeno un rappresentante per ciascuna componente sindacale.

Roma, 24 marzo 2020