Tipologia: Accordo
Data firma: 12 marzo 2020
Parti: Luxottica e Filctem, Femca, Uiltec
Settori: Tessili-Occhialeria, Luxottica
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di Incontro del 12 marzo 2020

Si è tenuto un incontro tra la Direzione Aziendale Luxottica […] e le Segreterie Territoriali Filctem, Femca e Uiltec. L'incontro ha visto la partecipazione anche del Medico Coordinatore di Luxottica […].
L'incontro rientra all'interno del continuo aggiornamento che azienda e parti sociali stanno portando avanti sin dall'inizio dell'emergenza nazionale e locale per il virus COVID-19 (c.d. Coronavirus), al fine di tutelare al massimo la sicurezza e la salute delle persone e garantire nel miglior modo possibile di ottemperare al proprio ruolo sociale con il senso di responsabilità richiesto in questo importante momento.
In riferimento al DPCM 11/3/2020, l'azienda ribadisce la volontà di garantire la continuità produttiva dei propri reparti, e si impegna nel contempo a ridurre le attività nei reparti aziendali non indispensabili a produzione e logistica distributiva.
Conseguentemente, Azienda e Parti hanno condiviso quanto segue:
1) Sospensione sabati flessibilità positiva marzo 2020: facendo seguito alla richiesta delle parti sociali, l'azienda ha ritenuto in via del tutto eccezionale di sospendere in via immediata i sabati in flessibilità positiva già concordati con le organizzazioni sindacali per il mese di Marzo.
2) Implementazione protocollo di sicurezza sanitario:
In tal senso, l'azienda ha confermato ed elencato l'implementazione di tutte le misure finora concordate con il sindacato e in piena ottemperanza alle disposizioni degli organi competenti e del legislatore.
Le parti, tuttavia, alla luce della recente evoluzione dell'emergenza COVID-19 e delle ulteriori disposizioni adottate a livello legislativo, sia pur nella consapevolezza che le misure finora adottate stiano garantendo al meglio la salute delle persone, ritengono di intraprendere le seguenti ulteriori iniziative:
A) L'accordo del 28 febbraio 2020 relativo al calcolo della malattia ai fini del PDR 2020 viene prorogato al 3 aprile 2020, nello spirito dell'accordo stesso;
B) Iniziative a livello di singolo sito da adottarsi nel più breve tempo possibile:
o Distribuzione mascherine protettive, disponibili quotidianamente per ogni singola persona; o Distribuzione mascherine protettive alla salita dei bus;
o Predisposizione da parte della Croce Rossa di punti di misurazione su base volontaria della temperatura corporea (il protocollo medico verrà appositamente integrato, e garantirà, in caso di riscontro temperatura superiore ai 37,5°, un'ulteriore verifica da parte del medico/infermiera aziendale nel pieno rispetto della riservatezza)
C) Per ulteriore garanzia a tutela dei soggetti particolarmente suscettibili, si condivide la seguente gestione dei casi specifici:
C1) soggetti immunocompromessi a seguito di immunodepressioni primarie (congenite su base genetica) o immunodepressioni secondarie (chemioterapia, radioterapia, immunosoppressori, immunomodulanti, corticosteroidi ad alte dosi, tumori non in remissione clinica, malattie emo- linfoproliferative, malnutrizione, sindrome nefrosica); tali soggetti in ragione delle loro condizioni di salute potrebbero presentare una maggiore suscettibilità al contagio.
C2) soggetti "fragili'' che per le patologie croniche di cui soffrono potrebbero presentare, in caso di contagio, un decorso della patologia maggiormente complesso in termini prognostici (diabetici, cardiopatici cronici, pneumopatie croniche, ipertesi di grado 2 o 3 secondo OMS, insufficienza renale, insufficienza epatica).
Per i soggetti immunocompromessi di cui al punto C1) si concorda di concedere, nel limite del monte ore disponibile, la possibilità di fruizione dell'istituto "banca ore etica" fino al termine del periodo di massima diffusione del coronavirus SARS-CoV-2.
Per entrambe le categorie di soggetti si concorda, fino al termine del periodo di massima diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, di stabilire la neutralizzazione ai fini del calcolo del periodo di comporto e del calcolo del premio di risultato di tutti i periodi di malattia che il medico curante ritenesse necessario prescrivere per salvaguardare, in ragione delle condizione cliniche a lui note, i propri assistiti dalle conseguenze legate ad un eventuale contagio da coronavirus SARS-CoV-2.
La Società, per tutto quanto sopra, conferma che opererà nel massimo rispetto della riservatezza e tutela della persona e ai sensi delle norme di legge in particolare in materia di trattamento dei dati sanitari e sotto la supervisione e direzione del medico competente. Nessun dato sanitario sarà trattato e/o trattenuto dalla società.
3) Si è infine condivisa l'opportunità di considerare ulteriori misure necessarie a garantire una migliore conciliazione vita-lavoro alla luce delle difficoltà a cui le persone stanno andando incontro a causa del prorogarsi del periodo di emergenza. Sono state prese in considerazioni varie ipotesi e si è concordato di dedicare a breve un apposito incontro sul tema anche alla luce di quella che una situazione in forte evoluzione e soggetta ad una attenta disciplina da parte degli organi competenti e del legislatore.

Letto, firmato e sottoscritto