Categoria: 2020
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Tipologia: Accordo
Data firma: 8 aprile 2020
Parti: Boilers e RSU
Settori: Metalmeccanici, Boilers
Fonte: fim-cisl.it


Verbale di incontro

Il giorno 08/04/2020 in videoconferenza si sono incontrate AC Boilers spa […] e la RSU […]
Nel corso dell'incontro è stata data lettura della comunicazione dell'Azienda in merito alle disposizioni che il personale dovrà seguire dal momento della ripresa delle attività per l'accesso in stabilimento. Nella stessa sono riportate le azioni che verranno adottate dall'Azienda in accordo alle indicazioni ministeriali. Si allega una copia delle suddette disposizioni.
Per ottimizzare l'attuazione delle misure di contenimento, si procederà ad un graduale rientro del personale.
Si ribadisce che in accordo a quanto previsto nel DPCM 14 marzo 2020 la task force, costituita da Azienda, RLS, RSPP e medico competente, in riunioni periodiche, valuterà l'andamento delle misure prese.
Si concorda che quanto discusso e soprariportato, è sufficiente a garantire i lavoratori alla ripresa delle attività.
 

Emergenza COVID-19
Disposizioni rivolte al personale occupato nelle officine e negli uffici

Il personale che accede alle sedi operative del Gruppo Sofinter deve osservare le seguenti disposizioni

Accesso alle sedi
• a casa, prima di partire per la sede di lavoro, il dipendente dovrà misurarsi la temperatura corporea, se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5 °C non potrà presentarsi al lavoro ma dovrà rivolgersi al proprio medico curante;
• all'ingresso in sede, prima della timbratura, il dipendente si dovrà sottoporre al controllo della temperatura corporea; se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5 °C la misurazione verrà eseguita altre due volte al fine di confermare il valore superiore a 37,5 °C, se il valore viene confermato più volte, il dipendente verrà mantenuto in area separata e, avvisati il Responsabile del Sito e/o la Direzione del Personale, dovrà rivolgersi al proprio medico curante e non potrà accedere al sito;
• l'esito negativo del controllo della temperatura (inferiore a 37,5 °C) verrà consentito l'ingresso alla sede al dipendente e, se sprovvisto, verrà fornito di mascherina di tipo chirurgico che dovrà indossare qualora non possa mantenere la distanza minima di 1 metro da una altra persona. Le mascherine saranno sostituite a seguito del loro uso o deperimento

Comportamento negli spogliatoi / servizi
• l'accesso allo spogliatoio è consentito a un numero di dipendenti tali da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza; questi dovranno accedervi senza creare assembramento/raggruppamento e avendo cura di mantenere tra loro la distanza minima di un metro;
• nello spogliatoio si deve restare il tempo necessario al cambio d'abiti; deve essere usato avendo cura di non abbandonare fuori luogo le proprie cose evitando di lasciare eventuali rifiuti; nello spogliatoio non è consentito consumare bevande e/o cibo;
• anche l'uso dei servizi igienici e delle docce dovrà seguire le regole sopradette;
• usare il sapone sanificante presente per la pulizia delle mani.

Comportamento nelle aree break / mensa
• all'area break (distributori di bevande e snack) non potranno accedervi più di un dipendente alla volta e dovrà sostarvi il tempo necessario alla consumazione e per di riporre i rifiuti negli appositi contenitori;
• nell'area pausa pranzo, non potrà esserci più di un dipendente per tavolino o in ogni caso dovrà essere mantenuta la distanza minima di 1 metro da un altro commensale; il tavolino dovrà essere quindi lasciato sgombro di eventuali residui alimentari e/o rifiuti che dovranno essere riposti negli appositi contenitori;
• usare il gel sanificante/soluzione idroalcolica presente per la pulizia delle mani.

Comportamento negli uffici e/o nelle attività congiunte
• sono vietati assembramenti e/o raggruppamenti con più di 2 individui alla volta, i quali dovranno osservare la regola di evitare contatti tra loro, tenere una distanza minima di 1 metro; se ciò non fosse possibile indossare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) previsti per l'attività che si sta eseguendo e/o la mascherina di tipo chirurgico e occhiali per limitare l'effetto “droplet”;
• qualora sia necessario e urgente lo scambio di informazioni, questo dovrà avvenire tramite l'uso degli strumenti informatici e/o di telecomunicazione disponibili; in caso di passaggio di documenti dovranno essere utilizzati guanti o all'immediato utilizzo del gel sanificante per la pulizia delle mani evitando, nel frattempo di toccarsi bocca, naso ed occhi;
• l'uso di mezzi di trasporto è consentito ad un solo dipendente per volta, con una seconda persona sul sedile posteriore mantenendo la distanza minima prescritta e se del caso utilizzando mascherine chirurgiche;
• lavarsi spesso le mani o usare soluzioni idroalcoliche per il lavaggio;
• è vietato l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.
I servizi di pulizia provvederanno a disinfettare con soluzione a base di alcol o detergenti ritenuti idonei tastiere e mouse utilizzati e presteranno particolare attenzione nell'effettuare pulizie accurate nei luoghi comuni.
 

La Direzione