Tipologia: Accordo protocollo
Data firma: 15 aprile 2020
Parti: Gruppo Carrefour e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio, GDO, Carrefour
Fonte: uiltucs.it


Verbale di Accordo

Oggi, 15 aprile 2020, GS SpA, SSC srl, Diperdi srl, Carrefour Property srl, Carrefour Italia Finance srl e Carrefour Banque SA (di seguito "le Società") […], e le OO.SS. Nazionali […] Filcams Cgil, […] Fisascat Cisl e […] Uiltucs

Premesso che:
- allo scopo di assicurare adeguata protezione nei luoghi di lavoro ai lavoratori nel periodo dell'emergenza sanitaria da coronavirus, in data 14 marzo 2020 è stato sottoscritto un Protocollo condiviso tra Governo e sindacati per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid_19 negli ambienti di lavoro;
- con comunicazione in pari data Federdistribuzione ha formalmente aderito al richiamato protocollo;
- è opinione condivisa delle Società e delle OO.SS che il Protocollo del 14 marzo 2020, condiviso nei contenuti e negli obiettivi, nella sua attuazione richieda che vengano considerate alcune specificità organizzative dei punti di vendita, dei depositi e della sede delle Società;
- le Società in ragione dell'emergenza e allo scopo di garantire adeguati livelli di protezione nei luoghi di lavoro si impegnano ad adottare le misure necessarie per tutelare la salute e sicurezza di lavoratori e clienti.
Si sono incontrati allo scopo di avviare un confronto finalizzato:
> alla predisposizione di un Protocollo condiviso sulla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid -19 negli ambienti di lavoro;
> alla costituzione, in conformità al Protocollo del 14 marzo 2020, di un Comitato Nazionale e di Comitati Regionali e/o di Aree Metropolitane che garantiscano la necessaria concertazione e condivisione sia nella implementazione del Protocollo stesso sia nella fase di monitoraggio e verifica della sua attuazione.
Le parti convengono che il Comitato Nazionale è composto da:
• 3 componenti effettivi e altrettanti supplenti per Organizzazione Sindacale che verranno dalle stesse OO.SS. designati con apposita comunicazione in coerenza con i criteri fissati dal paragrafo 13 del Protocollo del 14 marzo 2020.
• 3 componenti effettivi e altrettanti supplenti di nomina aziendale, designati con apposita comunicazione.
• Il medico competente aziendale.
Il compito del Comitato costituito a livello nazionale è di individuare e definire, sulla base del Protocollo del 14 marzo, delle linee guida condivise per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro che tengano espressamente conto delle specificità organizzative delle Società e delle peculiari esigenze dei lavoratori del settore anche in considerazione della funzione che le aziende della distribuzione alimentare sono chiamate a rendere per la collettività in questo grave momento.
In occasione della prima riunione verranno definiti i criteri organizzativi e di funzionamento del comitato stesso e di quelli regionali e/o di area metropolitana.
Le Società e le OO.SS sottolineano l'importanza di garantire un impegno anche da parte delle autorità competenti affinché tutti i dipendenti delle Società siano dotati degli adeguati strumenti di protezione previsti dalla normativa vigente.
Alle riunioni del Comitato così costituito è prevista la possibilità di avvalersi della partecipazione dei Segretari Nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs.
Gli esiti delle riunioni del comitato saranno verbalizzati. Il documento sarà inviato alle Organizzazioni Sindacali Nazionali oltre ad essere affisso presso le bacheche aziendali e sindacali presenti presso i punti vendita, i depositi e la sede.
Ferme restando prerogative, funzioni e agibilità dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, il cui ruolo si conferma centrale, a maggior ragione nell'attuale situazione di emergenza sanitaria, le Parti convengono altresì la costituzione di Comitati Regionali e/o di Aree Metropolitane, attivati su richiesta di almeno una delle parti dei corrispondenti livelli territoriali, che saranno composti da:
• 3 componenti effettivi e altrettanti sostituti, anche in considerazione dei diversi canali su cui si strutturano le Società, per Organizzazione Sindacale, per ogni Regione/Area Metropolitana, che verranno dalle stesse OO.SS., Regionali/di Area Metropolitana, designati con apposita comunicazione.
Sono considerati componenti di diritto dei suddetti Comitati i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della Sede e dei Depositi.
• 2 componenti aziendali per ogni regione/area metropolitana, di nomina aziendale, designati con apposita comunicazione.
Scopo dei suddetti Comitati Regionali/di Aree Metropolitane sarà quello di verificare sul territorio la piena e corretta applicazione del Protocollo elaborato in condivisione fra le Parti e di raccogliere e monitorare segnalazioni, valutazioni e proposte da parte degli RLS delle rispettive aree (Regionali/Metropolitane) di riferimento.
Le parti convengono che il Comitato Nazionale qui costituito si incontrerà entro il 30 aprile 2020.

Milano, 15 aprile 2020

Protocollo