Tipologia: Accordo
Data firma: 23 aprile 2020
Parti: Terminali Italia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti-Logistica, Terminali Italia
Fonte: sindacatofast.it


Verbale dell’incontro in video conferenza del 23.04.2020 tra la Società Terminali Italia srl e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast Confsal e Orsa Ferrovie.

Le Parti si sono incontrate in video conferenza in data odierna per proseguire gli incontri del 06 e del 16 aprile u.s.
La società conferma che nelle ultime due settimane si è registrato un calo della produzione attualmente stimabile nella misura del 30% come da documenti illustrati. Le previsioni al momento, inducono a ritenere che il trend sarà confermato per le prossime settimane: ad oggi è verosimile ipotizzare che tale flessione riguarderà almeno tutto il II trimestre e parte del III trimestre, con una probabile ripresa nell’ultimo trimestre dell’anno.
A tale scopo, l’Azienda illustra il piano di azione che ha implementato per gestire le importanti ricadute economiche che ci saranno a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. La messa in atto di queste azioni, allo stato attuale delle previsioni dovrebbero consentire di minimizzare gli impatti economici negativi nell’esercizio 2020, rendendo sostenibili le inevitabili perdite economiche.
In particolare, fra queste azioni, ne è stata prevista una che riguarda la ottimizzazione dell’impiego del personale sia appartenente al settore uffici che in forza nei terminal, in linea con l’accordo quadro emergenza COVID-19 stipulato il 19 marzo 2020 tra le OOSS Nazionali e il Gruppo FSI.
Più in dettaglio, per i profili professionali relativi al settore uffici (personale non in forza presso i terminal), si conferma l’utilizzo in modalità remota del personale: l’uso intensivo degli strumenti informatici e tecnologici unitamente alla fruizione delle ferie “rosse” hanno consentito di programmare le attività in modo tale da poter utilizzare proficuamente il personale interessato.
Per il restante personale operativo: in forza nei terminal, è stato elaborato un piano che ne consente un proficuo utilizzo e che prevede, in ordine prioritario:
1. la fruizione delle ferie residue degli anni precedenti (cd. “ferie rosse”);
2. l’utilizzo delle risorse operative in attività di formazione da svolgersi via web a condizione che il dipendente utilizzi i propri strumenti tecnologici (PC, collegamento Internet);
Per quanto sopra, le parti concordano:
a. sull’avvio del progetto di utilizzo del personale di cui ai precedenti punti 1 e 2
b. in caso di esaurimento di ferie residue degli anni precedenti si farà altresì preventivo ricorso alla fruizione dei congedi di cui all’art. 23, commi 1 e 5, del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 ove spettanti, la cui indennità prevista del 50% verrà integrata dall’azienda fino: al 100%.
c. di attivare una “cabina di regia” tra OOSS nazionali e azienda che si riunirà con cadenza settimanale al fine di monitorare costantemente l’andamento reale della produzione onde intervenire sulla eventuale necessità di rimodulazione del progetto di utilizzo delle risorse.

Letto, confermato e sottoscritto