Categoria: 2020
Visite: 5509

Tipologia: Linee guida
Data firma: 24 aprile 2020
Parti: RFI e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti, RFI, Tratta Laveno-Luino
Fonte: sindacatofast.it


Linee guida per la gestione del cantiere tratta ferroviaria Laveno-Luino

Addì 24 aprile 2020, in videoconferenza, a Milano si sono incontrate RFI spa - Direzione Territoriale Produzione Milano e Risorse Umane MI - e le Segreterie Regionali Lombardia Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie.

Premesso che il tratto di linea ferroviaria Laveno-Luino, a partire dalle ore 13:00 del 1° Maggio 2020 e fino alle ore 4:50 del 4 maggio 2020, sarà interrotto per realizzare una fase degli interventi infrastrutturali previsti dalla convenzione sottoscritta in data 18 settembre 2014 tra la Confederazione Svizzera e la società RFI. Nello specifico le attività consistono nella modifica di tracciato dal km 43+000 al km 43+435 e dal km 47+770 al km 48+800 con disalimentazione e adeguamento della linea elettrica.
La suddetta interruzione consente di limitare al minimo gli impatti sui lavoratori, peraltro le attività saranno svolte garantendo tutte le misure di sicurezza previste dalla DTP Milano per questo cantiere. Nello specifico:
1. DPI - si conferma che tutte le attività saranno svolte con l'utilizzo di mascherine, guanti, ecc. previsti dalle normative vigenti e dal protocollo sottoscritto il 14 marzo tra Governo e le parti sociali. Inoltre è garantita la dotazione di prodotti igienici (gel, detergenti, ecc.)
2. Rilievo della temperatura - sarà effettuato il rilievo della temperatura sia del personale RFI che delle Imprese Appaltatrici, mediante termometri scanner utilizzati dal suddetto personale. Le modalità operative del rilievo per il personale RFI, saranno definite mediante specifica informativa rivolta al personale.
3. Igienizzazione e Sanificazione - come previsto dagli attuali protocolli, si conferma che tutti gli ambienti di lavoro saranno interessati da attività di pulizia e sanificazione con modalità e prodotti conformi alle disposizioni impartire dal Ministero della Salute. Tali attività sono tracciate mediante specifica documentazione (registri, certificazioni da parte della IA, ecc.)
Analogo discorso per i mezzi di servizio (sia RFI che IA) utilizzati per le lavorazioni.
4. Modalità di utilizzo dei mezzi - si conferma l'adozione delle necessarie misure organizzative per limitare la presenza contemporanea di persone nei veicoli (mettendo a disposizione tutti i mezzi del NM ed eventualmente delle UM) e comunque con l'utilizzo di mascherine da parte di tutto il personale all'interno dei mezzi. È consentito l'utilizzo dei veicoli privati con rimborso chilometrico per tutti gli itinerari compresi tra lo spogliatoio presso il quale si effettua la lavorazione e la zona di intervento.
5. Attività DL/CSE - si conferma l'attuazione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale (Dlgs 81/2008 e s.m.i.) con la predisposizione dei vari documenti di sicurezza (PSC, POS, Verbali di coordinamento, ecc.) con relativi sopralluoghi da parte delle figure preposte per la gestione della sicurezza in cantiere. Inoltre il CSE garantirà il necessario supporto affinché le UM coinvolte nelle lavorazioni possano predisporre un briefing esaustivo che sarà svolto secondo le procedure vigenti.
L'Azienda fornirà adeguata informazione ai lavoratori relativamente a regole e misure attinenti il Covid- 19.
In considerazione di quanto sopra esposto, le Parti concordano sulle presenti Linee guida, rinviando ad una riunione specifica con RSU e RLS per i necessari approfondimenti, già convocata per il giorno 27 aprile ore 9.00.