Tipologia: Accordo
Data firma: 15 luglio 2009
Parti: Api e Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil e RSU
Settori: Chimici, Energia e petrolio, Api spa
Fonte: FILCEM-CGIL

Sommario:

 Relazioni industriali
Formazione
Premio di produttività
a) Premessa
b) Parametri di produttività e di redditività
c) Scala di variabilità
d) Quote premio base - importi di riferimento
e) Modalità di funzionamento
f) Erogazione ed aventi diritto
g) Incidenza del Premio di Produttività
h) Disposizioni transitorie
i) Disposizione finale
 Assistenza sanitaria
Sconto carburante
Quadri
TFR
Assicurazione infortuni extraprofessionali
Revisione forfait pasti personale viaggiante
Revisione indennità personale Ced
Allegati
Allegato "A" Tabella "Una tantum”
Allegato "B" Tabella scala
Allegato "C" Importi base premio di produttività

Verbale di accordo
In data 15 luglio 2009, tra la Direzione aziendale dell’Api anonima petroli italiana spa, le Segreterie Nazionali Filcem/Cgil, Femca/Cisl, Uilcem/Uil, le Segreterie Territoriali e le RSU delle varie unità produttive è stato stipulato il seguente Accordo Integrativo Aziendale avente validità per tutto il personale in servizio a decorrere dalla suddetta data.

Relazioni industriali
Le parti condividono l'obiettivo e l'interesse dì consolidare e migliorare il complesso delle relazioni sindacali, basandosi su un adeguato e produttivo livello di comunicazione. In tale ottica si impegnano a favorire il confronto per il raggiungimento dei comuni obiettivi.
Considerato che la disciplina contrattuale nazionale prevede a livello aziendale un sistema congiunto di verifiche per analizzare le prospettive di sviluppo dell'attività dell'Azienda, le implicazioni sugli investimenti e sugli aspetti industriali ed organizzativi che ne derivano, gli effetti delle innovazioni tecnologiche, delle modifiche organizzative e degli investimenti sulla occupazione, sull'ambiente e sicurezza, le parti confermano la volontà di sviluppare un modello di relazioni industriali che, favorendo un confronto sistematico sui problemi del settore, sia finalizzato alla realizzazione di condizioni di sempre maggiore efficienza e competitività, anche quale presupposto indispensabile per difendere e favorire l'occupazione in un contesto dove il ruolo strategico del settore energia e petrolio impone la necessità di miglioramenti continui nella sostenibilità ambientale dei propri cicli produttivi, dei relativi prodotti e della piena valorizzazione delle risorse umane. A tal fine le parti si impegnano a programmare i seguenti incontri a carattere informativo e consultivo, su parte delle tematiche di cui alla parte I del vigente CCNL:
• Un incontro da svolgersi nel primo semestre di ogni anno alla presenza delle varie RSU della Società e delle strutture sindacali territoriali.
• Una secondo incontro entro l'anno, alla presenza delle OO.SS. nazionali e territoriali e delle varie RSU della Società.
Tali incontri periodici saranno anche l'occasione per verificare il positivo andamento dei confronti di verifica che s svolgeranno a livello di Sede sulle seguenti tematiche (pari opportunità, salute sicurezza ambiente, valorizzazione professionale).
Ai fine di recepire le problematiche specifiche del personale cosiddetto "viaggiante", si concorda che sia costituito un ristretto gruppo di lavoro in grado di rappresentare all'azienda tali problematiche, specifiche del tipo di mansione svolta.
Particolare importanza viene quindi riconosciuta alla necessità di consolidare le relazioni industriali, confermando il vicendevole impegno di produrre intese che, assicurando reciproca soddisfazione, evitino la generazione di contrasti con la metodologia di relazioni individuata.

Formazione
Le parti convengono che le politiche di formazione rappresentano un punto d'incontro fra esigenze dell'azienda e dei lavoratori in quanto da una parte mirano a costruire, mantenere o sviluppare il vantaggio competitivo dato dalle competenze dell'organizzazione contribuendo al conseguimento degli obiettivi di risultato, e dall'altra favoriscono lo sviluppo individuale ed il mantenimento di standard di professionalità in linea con le richieste del mercato, in quest'ottica l'azienda conferma la propria politica di comunicazione ed informazione del sindacato sui programmi generali di formazione, ed addestramento (presentazione annuale del piano di formazione e consuntivo del precedente), in linea con l'obiettivo dì garantire e mantenere nel tempo un'adeguata copertura sia in termini numerici che di professionalità. Con particolare riferimento ai Fondi Paritetici interprofessionali, l'Azienda conferma la propria partecipazione attiva alle opportunità di finanziamento offerte da Fondimpresa. A tal fine ribadisce il proprio impegno nel ricercare la condivisione con le RSU nello sviluppo di progetti che siano di comune vantaggio per l'Azienda ed i Lavoratori.