Tipologia: Accordo
Data firma: 6 maggio 2020
Parti: MyChef e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSA
Settori: Commercio-Ristorazione, MyChef
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo

Addì 6 maggio 2020, in via telematica, si sono incontrati: MyChef Ristorazione Commerciale spa […] e le Segreterie Nazionali di Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […] e Uiltucs Uil […], unitamente alle RSA dei punti di vendita.

Premesso che
• A seguito della gravissima emergenza epidemiologica, peraltro, tuttora in atto, a far data dal 23 marzo 2020 e previa consultazione con le OO.SS., la Società ha presentato domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale o di accesso all’assegno ordinario con causale "emergenza COVID-19”, per il periodo decorrente dal 2 marzo 2020 e per una durata massima di nove settimane, per la totalità del personale che opera nei punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale e dal 16 marzo 2020 per una durata di nove settimane per i dipendenti che operano presso la Sede Direzionale di Milano, con modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS.
• Alla data odierna, pur risultando autorizzate quasi tutte le domande inoltrate al fine dell’ottenimento del predetto ammortizzatore sociale, il FIS risulta, tuttavia, erogato, solo per pochi lavoratori.
• In data 28 aprile 2020, le Segreterie Nazionali hanno richiesto congiuntamente all’Azienda un incontro finalizzato a:
a) utilizzo dell’ammortizzatore;
b) iniziative future in materia di ammortizzatori;
c) misure di sicurezza anti Covid-19 finora attuate;
d) costituzione del Comitato ex art. 13 del Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020.
• Le Parti hanno convenuto di incontrarsi in data odierna.
Tutto ciò premesso e ritenuto che costituisce parte integrante del presente verbale di accordo, tra le Parti si conviene quanto segue:
1. Le nove settimane di FIS e di cui in premessa sono scadute il 3 maggio 2020 per i lavoratori della rete e scadranno il prossimo 10 maggio 2020 per i lavoratori della sede.
2. Le Parti sono in attesa di conoscere le nuove disposizioni di legge che, come risulterebbe dalle indiscrezioni dei principali media, dovrebbero essere imminenti e prorogheranno la FIS per altre settimane. Se le predette indiscrezioni saranno confermate, l’azienda si impegna, fin d’ora, una volta emanate ed entrate in vigore le nuove disposizioni, ad informare, con immediatezza, le OO.SS. Nazionali circa la durata della proroga del F.I.S., con decorrenza dal 4 maggio 2020 per la rete di vendita e dall’11 maggio 2020 per la sede di Milano, il numero dei lavoratori coinvolti dal FIS e la situazione di chiusura/apertura di tutti i punti di vendita aziendali.
3. Le Parti confermano la centralità delle relazioni territoriali finalizzate ad una gestione dell’ammortizzatore improntata, ove possibile, sull’equa distribuzione delle riduzioni tra i lavoratori e le lavoratrici fungibili.
4. Al fine di consentire ai lavoratori, per le ragioni esposte in premessa, di ottenere, con immediatezza, un’erogazione economica con data certa, in via eccezionale e non ripetibile, per il solo anno 2020, MyChef Ristorazione Commerciale spa anticiperà e riconoscerà a tutti i lavoratori, con la retribuzione del mese di aprile 2020 che sarà erogata con valuta 11 maggio 2020, il 100% della quattordicesima mensilità maturata alla data del 31 marzo 2020.
5. Entro la fine del mese di luglio 2020, sarà erogata ai sensi del vigente CCNL, la restante parte della quattordicesima mensilità eventualmente maturata dal 1° aprile 2020 al 30 giugno 2020.
6. Le Parti, in ottemperanza al DPCM del 26 aprile 2020, convengono di istituire, durante la fase emergenziale derivante dal virus Covid-19, un Comitato ad hoc per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle RSA e del RLS.
7. Attesa la natura multi-localizzata della Società con punti di vendita sparsi ed operanti praticamente su tutto il territorio nazionale, le Parti stabiliscono che il Comitato avrà carattere "nazionale” e "paritetico” e sarà composto da:
a) due rappresentanti per ciascuna Organizzazione Sindacale firmataria del presente verbale di accordo scelti tra RSA e/o RLS;
b) fino a sei rappresentanti per l’Azienda.
I Segretari Nazionali delle OO.SS. firmatari del presente verbale di accordo, potranno partecipare a tutte le riunioni del Comitato.
Le Parti convengono che il lavoro del Comitato Nazionale dovrà essere coadiuvato dal monitoraggio sull’attuazione delle misure adottate. A tal proposito, il Comitato si doterà di apposito indirizzo email che sarà utile a raccogliere tutte le eventuali segnalazioni provenienti dagli RLS e/o RSA.
8. La Commissione si riunirà, di norma, una volta al mese, in modalità telematica. I permessi sindacali retribuiti dei componenti il Comitato e necessari alla partecipazione alle riunioni, non sono computabili nel monte ore dei “permessi sindacali” relativo alle singole unità di vendita.
9. Le Parti convengono, infine, di convocare una prima riunione del Comitato così come sopra istituito e composto, per il giorno martedì 19 maggio alle ore 10,00.
10. L’Azienda ha fornito, in modo esaustivo, alle OO.SS. firmatarie, tutte le misure di sicurezza e di prevenzione al virus Covid-19 messe in atto fino ad oggi, in sede nonché nei punti di vendita che sono regolarmente aperti al pubblico.

Letto, Confermato e Sottoscritto.