Categoria: 2020
Visite: 5425

Tipologia: Linee guida
Data firma: 7 maggio 2020
Parti: Engie e Fim, Fiom, Uilm, Uiltec
Settori: Servizi-Elettrici, Engie
Fonte: uilmnazionale.it


Linee guida per la riapertura delle sedi post lockdown COVID-19

Di seguito le azioni previste per la riapertura delle sedi post lockdown per emergenza COVID19;
Attività propedeutiche alla riapertura delle sedi:
> Trattamento e ricambio d'aria degli ambienti di lavoro

- Effettuare, prima del riavvio dei locali, una manutenzione/sanificazione impianti UTA, condotte e bocchette, fancoils;
- Impostare gli impianti UTA per fare in modo di aumentare per quanto possibile l'afflusso di aria esterna evitando il ricircolo d'aria;
- By-passare o fermare, ove presenti, i recuperatoti di calore a tamburo rotante che potrebbero mettere in comunicazione l'aria in espulsione con quella in immissione nell'edificio;
- Nel caso di locali senza finestre (es. spogliatoi, bagni, ecc.), ma dotati di estrattori, questi devono essere mantenuti in funzione h 24.

> Pulizia/sanificazione
- Effettuare, nei giorni precedenti la riapertura dei locali, una pulizia di tutti i locali e superfici dell'edificio. Procedere inoltre ad effettuare una sanificazione degli stessi;
- Le prese e le griglie di ventilazione (a pavimento e a soffitto) vanno pulite con panni puliti inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75% asciugando successivamente.

> Logistica e percorsi
- Creare percorsi per l'accesso/uscita alla/dalla sede;
- Predisporre un punto di accesso per l'eventuale misurazione della temperatura corporea
- Dotare ogni sede di misuratori di temperatura corporea;
- Il punto di accesso deve essere organizzato con adeguato spazio per la distribuzione giornaliera, a tutti i dipendenti/ospiti, di mascherine chirurgiche e guanti;
- Posizionare un dispenser di disinfettante per mani presso il punto di accesso;
- Predisporre un percorso di uscita (possibilmente riservato) per eventuali persone che dovessero presentare sintomi durante l'orario di lavoro;
- Predisporre cartelli da affiggere all'ingresso con le indicazioni di rilevazione temperatura, ove effettuata;
- Predisporre informativa privacy a disposizione dei dipendenti e esterni;
- Predisporre ed affiggere cartelli con indicato l'obbligo di uso mascherine chirurgiche all'interno della sede; i cartelli saranno posizionati in luoghi ben visibili;
- Predisporre, presso l'uscita, adeguati contenitori rifiuti Indifferenziati per consentire di gettare le mascherine e i guanti dopo l'uso;

Attività da effettuare durante l'apertura delle sedi
> Trattamento e ricambio d'aria degli ambienti di lavoro

- Ove presente, prolungare i tempi di funzionamento del sistema di ventilazione avviando la ventilazione 2 ore prima e spegnerla 1 ora dopo rispetto ai normali tempi di funzionamento della sede.
- Ove possibile, mantenere la ventilazione attiva anche nei fine settimana con ventilazione ridotta;
- Ove presenti, mantenere accesi continuativamente gli estrattori d'aria di locali ciechi;
- Ove possibile, dare la possibilità di tenere aperte le finestre per almeno 15/20 minuti al giorno.

> Punto di accesso alle sedi
Presso il punto di accesso, verranno di norma forniti giornalmente, a tutti i dipendenti in ingresso nell'edificio, nr. 2 mascherine chirurgiche e nr*l paio di guanti;
- Ai visitatori esterni, presso il punto di accesso o la reception, verrà fornito nr.l mascherina chirurgica e un paio di guanti;
- Per i visitatori esterni, sarà mantenuta attiva la policy di accesso e il relativo modulo da firmare;
- Ove presenti, gli ascensori di accesso ai piani saranno fermi tranne uno per uso esclusivo di disabili (da attivare solo secondo effettive necessità).
- Ove effettuata la misurazione della temperatura corporea in ingresso, gli addetti (esterni o appartenenti alle squadre di primo soccorso) saranno adeguatamente istruiti, formati e dotati di adeguati DPI: mascherina del tipo chirurgico, guanti e occhiali protettivi. La misurazione verrà comunque effettuata nel rispetto della normativa in materia di privacy.
- Saranno registrate le sole temperature rilevate che risultassero superiori alla temperatura limite fissata dalle disposizioni delle Autorità.

> Aree ristoro e Aree Break
- L'Area di ristoro di Roma Ribotta e il micro market di Milano resteranno chiusi, così come le eventuali sale ristoro presenti nelle sedi locali;
- Le aree break saranno aperte ma senza possibilità di sedersi o sostare in esse (saranno tolte tutte le sedie e inibito l'utilizzo delle panche, divani, ecc.),
- In ogni area Break verranno inoltre posizionati dispenser disinfettanti per le mani; e cartelli con l'indicazione di disinfettare le mani prima dell'utilizzo delle vending machine.
- L'accesso alle aree break sarà comunque limitato per evitare assembramenti e comunque sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza

> Sale riunioni
Sale riunioni e salottini, non potendo garantire adeguati distanziamenti, resteranno chiusi ad eccezione della T601 a Milano, della Sala Italia a Roma in Via Ribotta e di una sala in via Avignone, le quali saranno allestite con un nr. di sedie limitato (pari ad 1/4 delle sedie normalmente presenti);
in prossimità di ogni servizio igienico sarà posizionato un dispenser gel igienizzante e un cartello con raccomandazioni finalizzate al rispetto delle distanze di sicurezza.

> Attività di pulizia e sanificazione
Le attività di pulizia /sanificazione delle superfici, tastiere, telefoni, pc, schermi, maniglie, corrimano scale, aree break ecc, verranno effettuate 2 volte al giorno (una a metà giornata e l'altra secondo il normale orario delle pulizie giornaliere)

I punti presenti nell'allegato 1 sono parte integrante delle linee guida

Allegato 1
In relazione agli accordi sottoscritti confermo quanto espresso durante rincontro.
In particolare in seguito alla riapertura delle sedi principali attualmente chiuse:
• Il primo giorno di ripresa del servizio in ufficio, ai dipendenti verranno fomite 3 mascherine;
• La sorveglianza sanitaria sarà rimodulata nel rispetto delle esigenze di distanziamento e fruizione in sicurezza degli spazi;
• Saranno ovviamente previsti addetti di primo soccorso nel rispetto delle norme di sicurezza normalmente in vigore.