Categoria: 2020
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Tipologia: Protocollo aziendale di regolamentazione
Data: 8 maggio 2020
Settori: Servizi, Globo
Fonte: globogis.it


Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
Protocollo aziendale di regolamentazione


1 Scopo e campo d'applicazione
1.1 Scopo
Questo documento costituisce un supporto operativo per la gestione del rientro del personale in azienda a seguito del telelavoro attivato durante la prima fase dell'emergenza sanitaria tuttora in essere.
La redazione di questo documento è stata condivisa con la società Deltamedic srl, centro polispecialistico fornitrice del servizio di medicina del lavoro.
1.2 Campo d'applicazione
Questo documento si applica a tutto il personale della Globo srl, ai clienti e ai fornitori dell'azienda.
Questo documento è trasmesso a:
• Deltamedic srl, centro polispecialistico società fornitrice del servizio di medicina del lavoro
• Cooperativa Il Segno, società fornitrice del servizio di pulizia della sede
• ITCore spa, società proprietaria dell'immobile della sede della Globo srl
• IVS spa, società gestore delle macchinette della sala break
• Manutentori vari
• Personale di Globo srl, tra cui il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il Responsabile del servizio prevenzione e protezione
Questo documento è pubblicato sul sito internet della Globo srl.

2 Riferimenti normativi
Le normative legate all'emergenza sanitaria in atto sono in continua e costante evoluzione.
In seguito si riportano le principali fonti informative che possono essere consultate per avere un quadro legislativo completo.
2.1 Regione Lombardia
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure-di- sostegno-alle-famiglie
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e- informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/pacchetto-famiglia/pacchetto-famiglia
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaaaiornamenti
2.2 Istituto Nazionale Previdenza Sociale
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53570
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b53000%3b53010%3b5 3011%3b&lastMenu=53011&iMenu=1&iNodo=53011 &p4=2
2.3 Presidenza del Consiglio dei Ministri
http://www.governo.it/it/coronavirus-normativa
http://www.governo.it/it/curaitalia-misure-economiche
http://www.governo.it/it/curaitalia
2.4 Protezione Civile
http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio- sanitario/emergenze/coronavirus/normativa-emergenza-coronavirus
2.5 Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.j sp

3 Termini e definizioni
[COVID-19] È la malattia provocata al nuovo Coronavirs dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l'anno in cui si è manifestata. Lo ha annunciato l'11 febbraio 2020 il Direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus.
[DPI] Prodotti e dispositivi che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l'indossi dai rischi sulla salute e la sicurezza.
[RLS] Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
[RSPP] Responsabile del servizio prevenzione e protezione

4 Contenuti
4.1 Informazione
Le autorità competenti hanno emanato le seguenti disposizioni.
• Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria; non recarsi al pronto soccorso e nel caso contattare i numeri nazionali dedicati alla gestione dell'emergenza CoViD-19: 1500 (Numero di Pubblica Utilità), oppure 800833833 (Supporto Psicologico).
Non fare ingresso in azienda, ma rimanere presso il proprio domicilio, laddove sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.), informando il medico di famiglia e l'autorità sanitaria.
Rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene).
Informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
Corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio.
I lavoratori “fragili” (affetti da patologie croniche, con multimorbilità, oppure con stati di immunodepressione congenita o acquisita) devono far riferimento in modo prioritario alle disposizioni fornite dal proprio medico di medicina generale, oppure in subordine richiedere all'azienda un incontro con il medico del lavoro incaricato.
4.2 Modalità di ingresso in azienda
• Presso la sede della Globo srl è stato messo a disposizione un termometro a infrarossi. Se un dipendente dovesse riscontrare temperatura superiore ai 37,5°, non potrà accedere al luogo di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine; non dovranno recarsi al pronto soccorso, ma dovranno contattare il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
• È precluso l'ingresso in azienda a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS.
• L'ingresso in azienda di lavoratori risultati positivi all'infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente a oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
4.3 Modalità di accesso dei fornitori esterni
• Non è previso l'accesso di fornitori esterni all'interno dei locali aziendali a eccezione dell'impresa di pulizie e dei manutentori che sono tenuti a seguire un proprio protocollo di sicurezza per l'erogazione del servizio.
• Gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere al di fuori della sede aziendale: non è consentito l'accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro e di quanto previso dalla procedura interna aziendale.
• L'utilizzo dei servizi igienici è riservato esclusivamente al personale dipendente.
• È fatto divieto di accesso ai visitatori esterni
• Per l'ingresso di fornitori esterni (impresa di pulizie, manutentori, etc.) gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali, comprese quelle per l'accesso ai locali aziendali.
• In caso di lavoratori dipendenti di società terze (addetti alle pulizie, manutentori o vigilanza) che risultassero positivi al tampone COVID-19, l'appaltatore dovrà informare immediatamente il committente ed entrambi dovranno collaborare con l'autorità sanitaria fornendo elementi utili all'individuazione di eventuali contatti stretti.
• L'azienda committente è tenuta a dare, all'impresa appaltatrice, completa informativa dei contenuti del Protocollo aziendale e deve vigilare affinché i lavoratori della stessa o delle aziende terze che operano a qualunque titolo nel perimetro aziendale, ne rispettino integralmente le disposizioni.
4.4 Pulizia e sanificazione in azienda
• L'azienda ho effettuato una prima sanificazione accurata complessiva di tutti gli ambienti di lavoro.
• È assicurata la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
• Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22/02/2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.
• È garantita la pulizia e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti.
• Tutto il personale dipendente è stato dotato di prodotti igienizzanti e detergenti. In aggiunta al servizio di pulizia, a cura dell'azienda incaricata, si raccomanda a fine giornata di provvedere a un'ulteriore igienizzazione delle dotazioni personali aziendali (tastiera, mouse, tappetino, etc.).
4.5 Precauzioni igieniche personali
• È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani.
• L'azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone. Al termine di questa pulizia, dopo essersi asciugati le mani, si raccomanda l'ulteriore igienizzazione delle mani con il prodotto igienizzante e disinfettante senza risciacquo disponibile nei servizi.
4.6 Dispositivi di protezione individuale
• La Globo srl ho dotato il personale di idonee mascherine lavabili. Le mascherine devono essere indossate nel caso in cui la distanza interpersonale possa plausibilmente essere inferiore a un metro (percorrenza dei corridoi, raggiungimento e attesa di stampe alla fotocopiatrice, raggiungimento dei servizi igienici, etc.), oppure nel caso in cui si condividano spazi comuni (sala break, etc.).
• Durante il lavoro presso la propria postazione non sarà necessario indossare i dispositivi, poiché l'organizzazione del lavoro e degli spazi garantirà la distanza interpersonale.
• L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati in questo protocollo è fondamentale.
4.7 Gestione spazi comuni (sala break, sale riunioni, etc.)
• Al fine di limitare la possibilità di contagio da contatto, è sospeso l'utilizzo del frigorifero aziendale.
• L'accesso alle aree break è consentito esclusivamente per il prelievo dei prodotti con consumazione presso la propria postazione.
• All'interno della sala break non devono essere presenti più di una persona alla volta.
• L'accesso agli spazi comuni deve avvenire in tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
4.8 Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi)
• Così come previsto dalle normative vigenti sono consentite trasferte, anche fuori Regione, motivate da comprovate esigenze lavorative.
• Nello specifico si consiglia che il lavoratore in trasferta, se fermato dalle forze dell'ordine, possa comprovare le esigenze lavorative mostrando, oltre l'autodichiarazione, valida su tutto il territorio nazionale, anche una comunicazione con il cliente, nella quale si concorda l'erogazione di questo intervento.
• Il telelavoro potrà essere attivato puntualmente anche in questa fase di rientro, previo accordo con la direzione aziendale in fase di pianificazione.
• Il telelavoro continua a essere favorito anche nella fase di progressiva riattivazione del lavoro in quanto utile e modulabile strumento di prevenzione.
• Gli attuali uffici della Globo srl sono già compatibili e conformi alle necessità di distanziamento previste dalle normative in vigore.
• È essenziale evitare aggregazioni sociali anche in relazione agli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro e rientrare a casa (commuting), con particolare riferimento all'utilizzo del trasporto pubblico.
4.9 Gestione entrata e uscita dei dipendenti
• Si prevede che i lavoratori escano dal proprio mezzo indossando già la mascherina con il badge a “portata di mano”, onde evitare rallentamenti inutili al timbratore. In caso di fila, deve essere rispettata la distanza minima di 1 metro.
• All'interno dei servizi aziendali e negli uffici sono disponibili postazioni di sanificazione mani tramite gel igienizzante a disposizione del personale.
4.10 Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
• Gli spostamenti all'interno degli uffici devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali. Nei contatti con i colleghi presenti negli altri uffici privilegiare mail o contatto telefonico.
• Non sono consentite le riunioni in presenza di numerosi dipendenti. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell'impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia e areazione dei locali.
• Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati: è comunque possibile, qualora l'organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in telelavoro.
• Il mancato completamento dell'aggiornamento della formazione professionale e abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli e funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all'emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l'impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo e funzione (per esempio l'addetto all'emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare a intervenire in caso di necessità).
4.11 Gestione di una persona sintomatica in azienda
• L'azienda ha organizzato con liberalità i test sierologici COVID al proprio personale, limitandosi ad acquistare il test effettuato da una clinica specializzata che ha messo a disposizione personale medico e tecnico con l'unico mandato di eseguire gli esami e di comunicare l'esito al singolo dipendente. L'adesione ai test è stata un atto volontario da parte dei dipendenti. I risultati dei testi, di conseguenza, sono strettamente personali e l'azienda non è tenuta a conoscerli, né il dipendente a comunicarli. A seguito dell'esito del test ogni decisione del dipendente è quindi presa in modo personale e privato.
• Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione durante la presenza in sede, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale e si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali: l'azienda è tenuta ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.
• L'azienda collabora con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, l'azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente la sede, secondo le indicazioni dell'autorità sanitaria.
• Il lavoratore al momento dell'isolamento, deve essere subito dotato ove già non lo fosse, di mascherina chirurgica.
4.12 Sorveglianza sanitaria
• La sorveglianza sanitaria deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute.
• Sono privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia.
• La sorveglianza sanitaria periodica non va interrotta, perché rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale: sia perché può intercettare possibili casi e sintomi sospetti del contagio, sia per l'informazione e la formazione che il medico competente può fornire ai lavoratori per evitare la diffusione del contagio.
• Nell'integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
• Il medico competente segnala all'azienda situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e l'azienda provvede alla loro tutela nel rispetto della privacy.
• Il medico competente applicherà le indicazioni delle autorità sanitarie. Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglia sanitaria, potrà suggerire l'adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
• Alla ripresa delle attività, il medico competente sarà coinvolto per le identificazioni dei soggetti con particolari situazioni di fragilità, anche in relazione all'età e per il reinserimento lavorativo di soggetti con pregressa infezione da COVID 19.
• Per il reintegro progressivo di lavoratori dopo l'infezione da COVID19, il medico competente, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, effettua la visita medica prevista dall'art. 41, c. 2 lett. e- ter del Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81 e s.m.i (quella precedente alla ripresa del lavoro a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi), al fine di verificare l'idoneità alla mansione (anche per valutare profili specifici di rischiosità) indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia.
• A supporto dell'attività di sorveglianza sanitaria e di prevenzione interna l'azienda si è dotata di un termometro a infrarossi e di un saturatore di ossigeno da dito, messi a disposizione del proprio personale dipendente.
4.13 Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
• È costituito in azienda un comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione della direzione aziendale, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e del responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP).

5 Approfondimenti
Allegato 1 - Sicurezza dei lavoratori
Allegato 2 - Come lavarsi le mani
Allegato 3 - Corretto utilizzo della mascherina
Allegato 4 - Distanze di sicurezza
Allegato 5 - Guanti monouso
Allegato 6 - Raccomandazioni del Ministero della Salute
Allegato 7 - Gestione dei rifiuti
Allegato 8 - Procedura gestione dei fornitori
Allegato 9 - Sanitizzazione mascherine