Tipologia: Comitato Territoriale e Comitato di Indirizzo
Data firma: 29 aprile 2020
Parti: Istituzioni, AA.OO., OO.SS.
Settori: Cosenza
Fonte: unindustriacalabria.it


Comitato Territoriale e Comitato di Indirizzo di cui al Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020

Il giorno 29 aprile 2020, con le modalità previste per la prevenzione della diffusione del contagio da COVID19, si sono incontrati Confindustria Cosenza, Cgil Cosenza, Cgil comprensorio Pollino - Sibaritide - Tirreno, Cisl Cosenza, Uil Cosenza nonché, a seguito di ulteriori confronti e previa specifica informativa in merito, hanno successivamente aderito Ugl Cosenza, Confartigianato Cosenza, Legacoop Calabria, Confcooperative Calabria, Cna Cosenza, Confapi Calabria 2.0

Premesso che:
- In data 24/04/2020 è stato sottoscritto dalle Parti Sociali e condiviso dal Governo, il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro.
- Tale Protocollo prevede che la prosecuzione delle attività produttive possa avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione.
- La mancata attuazione del Protocollo, di conseguenza, l'impossibilità di assicurare adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, per come stabilito, in ultimo, dal DPCM 26/04/2020.
- In tale Protocollo è espressamente prevista la possibilità di costituire un Comitato Territoriale Tecnico di natura tecnica che possa intervenire, laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di Comitati Aziendali.
- Si prevede, inoltre, la possibilità di costituire un Comitato Territoriale di Indirizzo, sempre di natura tecnica, per le finalità del citato Protocollo, anche con il coinvolgimento delle autorità sanitarie locali e degli altri soggetti istituzionali parte attiva nelle iniziative per il contrasto della diffusione del COVID19, con particolare riferimento alle materie della prevenzione, della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Per la tipologia del sistema produttivo locale, per le caratteristiche e le dimensioni delle imprese, in funzione dei settori di operatività e delle relazioni industriali in atto tra le Parti Sociali, la presenza di tale Comitato Territoriale rappresenta uno strumento di particolare utilità per aziende e lavoratori e consentirà uno snellimento operativo ed una migliore uniformità e diffusione delle corrette procedure da adottare nel rispetto delle previsioni del Protocollo del 24/04/2020.
- Tale Comitato Territoriale prevederà anche il coinvolgimento dei rappresentanti della Azienda Sanitaria Territoriale e dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, soggetti istituzionali coinvolti nelle iniziative per il contrasto della diffusione del COVID19.
- Il Comitato potrà essere, inoltre, implementabile con la presenza dei Rappresentanti degli Organismi Paritetici Territoriali di Settore, delle Federazioni di Categoria delle OO.SS., ed anche con l'ausilio degli RLS e dei rappresentanti degli Ordini Professionali, in funzione delle specifiche richieste ed esigenze che dovessero, di volta in volta, emergere.
Tutto ciò premesso, le parti convengono quanto segue:

Articolo 1 Costituzione del Comitato Territoriale Tecnico e del Comitato Territoriale di Indirizzo
Con il presente accordo si costituisce il Comitato Territoriale per il contrasto dell'emergenza “COVID19” della provincia di Cosenza con il compito di esaminare, valutare ed implementare le procedure, le attività e le azioni delle aziende che sottoporranno alla valutazione dello stesso, i propri protocolli per la gestione delle procedure anticontagio sui luoghi di lavoro ovvero che richiedessero supporto ed assistenza nella redazione di uno specifico protocollo. Il Comitato Territoriale opererà nei casi in cui non sia costituito il Comitato Aziendale.
Si costituisce, inoltre, il Comitato Territoriale di Indirizzo che potrà, con il supporto dei rappresentanti istituzionali, individuare linee guida comuni per fornire procedure operative alle imprese ed ai lavoratori per la gestione dell'emergenza COVID19 negli ambienti di lavoro, anche attraverso, ad esempio, la predisposizione di check list condivise ed omogenee, utili anche per agevolare i compiti istituzionali degli Enti preposti all'analisi ed al rispetto delle previsioni normative in materia.

Articolo 2 Composizione
Il Comitato Territoriale Tecnico è composto da un componente designato in rappresentanza di ciascuna delle organizzazioni promotrici del presente Protocollo, e di quelle che hanno successivamente aderito, di espressione datoriale e sindacale.
Non è prevista la pariteticità in termini numerici dei componenti il Comitato Tecnico.
Il Comitato Territoriale di Indirizzo è composto dai medesimi componenti del Comitato Territoriale Tecnico con l'ulteriore presenza di
Rappresentanti delle Istituzioni
Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza Direttore o suo delegato
SPISAL ASP Cosenza Responsabile o suo delegato
I rappresentanti delle Istituzioni saranno regolarmente invitati ed informati del calendario delle riunioni.
Rappresentanti degli Ordini Professionali
Il Comitato Territoriale di Indirizzo potrà richiedere, per esigenze puntuali e per valutazioni di merito su situazioni che lo rendessero opportuno, il contributo e la partecipazione dei rappresentanti degli Ordini Professionali con competenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per l'acquisizione di pareri ed analisi specifiche.
Potranno partecipare alle riunioni del Comitato Territoriale Tecnico e di Indirizzo i rappresentanti delle segreterie delle Federazioni di Categoria delle OO.SS. su indicazione o in sostituzione dei rappresentanti delle Segreterie Confederali, in funzione delle specifiche esigenze relative al Protocollo in esame con riferimento al settore merceologico della/e azienda/e interessata, nonché i rappresentanti degli Enti e degli Organismi Bilaterali ove esistenti ed operativi.
Potranno, infine, essere coinvolti, interpellati e/o partecipare alle riunioni gli RLS della/e azienda/e ove regolarmente eletti o designati, sempreché non sia stato già costituito il Comitato Aziendale .

Articolo 3 Tempistica e modalità operative
Il Comitato Territoriale Tecnico e quello di Indirizzo si riuniranno a cadenza periodica.
Si definirà il calendario delle riunioni predeterminando, di norma, nella stessa riunione le date degli incontri successivi.
Potrà anche essere previsto, in relazione all'andamento delle attività ed ai carichi di lavoro, un calendario fisso di riunioni.
La documentazione oggetto della singola riunione dovrà pervenire alla Segreteria almeno 48 ore prima della data fissata per la riunione.
I componenti si danno reciprocamente atto dell'assunzione di responsabilità relativa al rispetto della predetta tempistica, anche con riferimento alle modalità operative e alle urgenze dettate dall'emergenza COVID19.

Articolo 4 Segreteria e sede delle riunioni
Le riunioni del Comitato Territoriale Tecnico e di quello di Indirizzo avverranno, preferibilmente, con modalità telematiche o a distanza, nel rispetto delle previsioni di legge per il contenimento del contagio da COVID19.
In caso di necessità dell'effettuazione di riunioni in presenza, le stesse avranno luogo presso la sede di Confindustria Cosenza, che ne assume la Segreteria, e che provvederà alla convocazione delle parti.
In tal caso, saranno adottate tutte le procedure di tutela dei partecipanti, con la presenza dei DPI, il rispetto della distanza interpersonale e la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Articolo 5 Validità delle riunioni
Ai fini della validità delle riunioni è necessaria la presenza di minimo n. 2 componenti di cui almeno n. 1 di espressione datoriale e n.1 di espressione sindacale.
È ammessa la delega scritta, da parte dei membri del Comitato, ad altri soggetti appartenenti alla medesima organizzazione impossibilitata a partecipare.
Ciascun delegato potrà disporre di una sola delega.
Della costituzione e dell'operatività del Comitato, si darà divulgazione attraverso gli strumenti previsti, sia nei confronti delle aziende che dei lavoratori.
Resta possibile l'adesione e la successiva partecipazione ai Comitati di cui al presente accordo, anche alle altre Parti Sociali che hanno sottoscritto il Protocollo del 24/04/2020 e che manifestassero la propria volontà in tal senso, per fornire ulteriore supporto anche agli altri settori merceologici interessati.
Le parti si impegnano, in caso di modifiche al Protocollo 24/04/2020 e/o al quadro normativo di riferimento vigente, ad incontrarsi opportunamente per aggiornare con tempestività le previsioni del presente accordo.

Letto, confermato e sottoscritto.

Confindustria Cosenza
Cgil Cosenza
Cgil Pollino - Sibaritide - Tirreno
Cisl Cosenza
Uil Cosenza
Ugl Cosenza
Confartigianato Cosenza
Cna Cosenza
Confapi Calabria 2.0
Legacoop Calabria
Confcooperative Calabria
Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza
Spisal - Asp Cosenza