Tipologia: Accordo
Data firma: 4 maggio 2020
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Siracusa
Fonte: optsiracusa.it


Verbale di accordo

Il giorno 04 maggio 2020, in modalità telematica, si sono incontrati: per Ance Siracusa, il Presidente ***, con l'assistenza dei Presidenti di Cassa Edile e OPT e dei Vice Presidenti Ance; per Feneal Uil Siracusa, il Segretario Generale ***; per Filca Cisl Ragusa-Siracusa, il Reggente ***, per Fillea Cgil Siracusa, il Segretario Generale ***, per discutere ed istituire in provincia di Siracusa il Comitato Territoriale per l'applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione del 24 Aprile 2020 come previsto al punto 10 dell'allegato 7 al DPCM del 26/4/2020.
Dopo approfondita discussione le parti convengono quanto appresso:
1. Il Comitato Territoriale è composto dai legali rappresentanti dell'Organismo Paritetico Territoriale di Siracusa per la salute e la sicurezza, dal vicedirettore dell'Organismo Paritetico Territoriale di Siracusa per la salute e la sicurezza (OPT), con funzioni di Segretario Coordinatore, dai rappresentanti delle parti sociali, con la partecipazione di un RLST che sarà individuato dal Segretario Coordinatore secondo la localizzazione del cantiere.
2. Il compito affidato a tale Comitato è quello di monitorare le misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid19 a seguito della ripresa delle attività produttive del settore delle costruzioni, assistendo le imprese del settore ed i loro dipendenti nella concreta applicazione delle stesse al fine di evitare comportamenti scorretti.
3. Il Comitato può essere attivato su istanza delle imprese che ne richiedano la collaborazione ovvero, per le imprese sprovviste del corrispondente Comitato interno, su motivata richiesta anche di una delle parti sociali.
Si allega al presente un fac simile dell'istanza delle imprese per l'attivazione.
Letto, Confermato e sottoscritto in modalità telematica, date le attuali limitazioni normative legate all'emergenza COVID-19.

Allegato 1 - Fac Simile Richiesta Attivazione Comitato Territoriale