Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 16 ottobre 2006
Validità: Triennale
Parti: Inail Sicilia, CPT Sicilia
Settori: Edilizia, Sicilia
Fonte: Regione Sicilia


Protocollo di intesa in tema di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro

L'Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), Direzione Regionale per la Sicilia, con sede a Palermo in Viale del Fante n.58/d […] e il Coordinamento regionale dei CPT (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro in edilizia) della Sicilia, con sede a Palermo Via G. Borremans 17 […]

Premesso e considerato che:
attraverso una continua e diffusa opera di sensibilizzazione, di informazione e formazione indirizzata ai datori di lavoro e ai lavoratori si può operare concretamente per realizzare la prevenzione degli infortuni e la promozione della salute nei luoghi di lavoro;
attraverso una stretta collaborazione tra le istituzioni, le parti sociali e gli enti bilaterali si può favorire la necessaria corresponsabilizzazione dei lavoratori e dei datori di lavoro per il perseguimento degli obiettivi di sicurezza ed igiene del lavoro;
possono sussistere convergenze di azioni nello studio e nella ricerca nel campo della sicurezza al fine di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione nel settore delle costruzioni, dove maggiore è l'incidenza degli infortuni in cantiere;
l'Inail ha in corso il progetto "Banca dati delle buone prassi e delle buone tecniche" a fini prevenzionali per strutturare un servizio che costituisca punto di riferimento permanente per l'utenza e sviluppare sinergie con altri attori istituzionali del sistema prevenzionale.

le parti contraenti
esprimono l'intenzione, pur nella distinzione dei rispettivi ruoli, di dar vita ad una collaborazione tecnico-scientifico ed operativo stabile a livello territoriale a sostegno di una comune attività di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, attraverso azioni comuni , integrate e sinergiche.

In particolare,
le parti si propongono di realizzare le seguenti attività di collaborazione:
a) raccolta e diffusione di informazioni, banche dati e conoscenze in materia di rischi e danni da lavoro;
b) promozione di campagne comuni di informazione, promozionali della tutela della salute e della prevenzione degli infortuni sul lavoro;
c) progettazione e realizzazione di azioni comuni in materia formativa ed informativa, per la diffusione di buone prassi e buone tecniche di sicurezza a fini prevenzionali, rivolte alle maestranze edili, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ai coordinatori per la sicurezza ai datori di lavoro;
d) promozione di iniziative per la diffusione di materiali di propaganda sui temi della sicurezza;
e) realizzazione di pubblicazioni comuni;
f) promozione di azioni di studio, di ricerca di sostegno e consulenza sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con visite nei cantieri preventivamente concordate con le imprese.
g) la gestione di notizie in via telematica tramite l'istituzione di una pagina web condivisa;
h) definizione di un elenco di documenti che dovranno essere predisposti dall'impresa esecutrice e conservati in cantiere, al fine di fornire una guida utile agli adempimenti documentali in materia di sicurezza in cantiere.
Considerato che sia l'Inail che il Coordinamento regionale dei CPT fanno riferimento a proprie strutture provinciali, le Parti concordano che questo protocollo dovrà essere recepito, anche, dalle singole strutture territoriali ad integrazione o sostituzione degli eventuali protocolli o convenzioni già in atto.
Al fine del raggiungimento degli obiettivi fissati le Parti possono concordare incontri periodici a livello regionale o territoriale.
Le Parti, inoltre, concordano che all'inizio di ogni anno si convochi apposito incontro regionale per la verifica dell'andamento attuativo degli obiettivi concordati.
In occasione del primo incontro dovrà essere formalizzata la costituzione del tavolo tecnico di lavoro con l'individuazione di Tecnici per le due parti contraenti.

Il presente protocollo entra in vigore dalla sottoscrizione ed avrà la durata di tre anni. Il rinnovo del Protocollo, avverrà automaticamente per un periodo di pari durata a meno che una delle Parti ne faccia esplicita richiesta.

Le Parti convengono che si possono apportare modifiche migliorative al presente Protocollo in qualsiasi momento sia ritenuto opportuno.

Palermo, 16 ottobre 2006

Coordinamento CPT Sicilia
Inail DR Sicilia