Regione Friuli Venezia Giulia
Deliberazione della Giunta regionale 8 maggio 2020, n. 670
LR 14/2002, art. 40. Appendice al prezzario regionale dei lavori pubblici edizione 2019 - conseguente all'emergenza epidemiologica COVID-19. Approvazione.
B.U.R. 27 maggio 2020, n. 22

LA GIUNTA REGIONALE

PREMESSO che l'art. 40 della LR 14/2002 recante la “Disciplina organica dei lavori pubblici” prevede che l'Amministrazione regionale promuova la realizzazione di lavori pubblici d'interesse regionale e locale mediante una serie di attività di supporto, quale la consulenza finalizzata all'approfondimento e all'uniformità degli indirizzi interpretativi nella materia, anche mediante l'organizzazione di un prezzario regionale;
VISTO l'art. 48 della medesima legge regionale che consente all'Amministrazione regionale, tra l'altro, di acquisire e diffondere documentazione e dati inerenti la materia dei lavori pubblici;
VISTA la delibera di generalità n. 1102 di data 17.04.2003 con la quale la Giunta regionale approvava la predisposizione di un prezzario dei lavori pubblici al fine di fornire precisi indirizzi nella materia, anche in ottemperanza a quanto previsto dalla propria precedente deliberazione n. 3531 del 18 ottobre 2002, nonché proponeva che l'allora Direzione regionale dell'edilizia e dei lavori pubblici, si attivasse alla divulgazione del relativo contenuto predisposto su supporto cartaceo, magnetico e mediante pubblicazione sul sito web della Regione, dando mandato agli uffici di mettere in atto ogni iniziativa necessaria alla miglior fruizione del prezzario da parte dei soggetti a vario titolo interessati;
VISTA la delibera della Giunta regionale del 1 dicembre 2006 n. 2917, con la quale veniva approvato il prezzario regionale dei lavori pubblici - edizione 2006;
PRESO ATTO che la stessa delibera dava mandato all'allora competente Direzione centrale ambiente e lavori pubblici di aggiornare il prezzario regionale dei lavori pubblici;
VISTA la delibera di generalità della Giunta regionale n. 639 di data 31 marzo 2010, con la quale è stata ravvisata l'opportunità di istituire un tavolo tecnico allargato, volto all'aggiornamento del prezzario regionale, prevedendo la partecipazione allo stesso dei soggetti rappresentativi, operanti nel settore;
PRESO ATTO che il tavolo ha evidenziato la necessità che il documento tecnico fosse in linea con l'evoluzione tecnologica e normativa nel frattempo intervenuta, redatto con un approccio metodologico atto a consentire una più immediata lettura ed applicazione, nonché puntuali e costanti aggiornamenti;
PRESO ATTO che il tavolo di lavoro allargato, nel definire l'aggiornamento del prezzario regionale edizione 2011, ha altresì convenuto sulla necessità della creazione di un tavolo di lavoro permanente per la stesura di un nuovo documento tecnico condiviso e per il suo puntuale aggiornamento;
VISTE le deliberazioni n. 2049 del 15.10.2010, n. 463 del 21.3.2013, n. 1431 del 17.7.2015, n. 1327 del 15.7.2016, n. 1556 del 22.8.2017, n. 2257 del 30.11.2018 e n. 2005 dd. 22.11.2019, con le quali la Giunta regionale ha approvato le edizioni 2011, 2013, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 del prezzario regionale dei lavori pubblici;
CONSIDERATO che la Giunta regionale, con delibera di generalità n. 819 dd. 30.4.2015, valutata positivamente l'attività svolta, ha ravvisato l'opportunità di confermare il tavolo tecnico allargato, coordinato dalla competente struttura direzionale, integrato dagli ulteriori soggetti che avevano manifestato la volontà di farvi parte, nella seguente composizione:
• Unioncamere - Unione delle camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura del Friuli Venezia Giulia;
• ANCE - Associazione dei costruttori edili del Friuli Venezia Giulia;
• UPI - Unione delle province del Friuli Venezia Giulia;
• ANCI - Associazione nazionale dei comuni del Friuli Venezia Giulia;
• Federazioni regionali degli Ordini e Collegi professionali del Friuli Venezia Giulia;
• Confartigianato del Friuli Venezia Giulia;
• CONFAPI - Associazione piccole e medie industrie del Friuli Venezia Giulia.
VISTO l'art. 5, comma 6, della legge regionale 28.12.2018 n. 29 “Legge di stabilità 2019”, il quale ha introdotto il comma 1-bis all'art. 40 della legge regionale 14/2002, prevedendo che per l'attività di redazione e aggiornamento del prezzario regionale dei lavori pubblici, l'Amministrazione regionale si avvalga di un comitato tecnico istituito con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, che ne determina la composizione, la durata, i compiti e le modalità di funzionamento, coordinato dalla struttura competente in materia di lavori pubblici;
CONSIDERATO altresì che lo stesso comma 1-bis prevede che al comitato partecipino i tecnici designati dagli enti e organizzazioni maggiormente rappresentativi delle istituzioni e categorie economiche e professionali e dalle società partecipate dalla Regione Friuli Venezia Giulia, operanti nel settore, nonché il personale del comparto unico del pubblico impiego regionale;
CONSIDERATO che il Comitato tecnico è stato istituito con D.P.Reg. 056/Pres. dd. 2.4.2020; CONSIDERATO lo stato d'emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dd. 31.1.2020;
VISTO il d.l. 23 febbraio 2020, n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19”, convertito con modifiche in legge 5 marzo 2020, n. 13;
VISTO il D.P.C.M. dd. 10.04.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;
VISTO il D.P.C.M. dd. 26.04.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;
VISTA la Legge 24 aprile 2020, n. 27 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi”;
VISTA l'Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 12 d.d. 03.05.2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-2019”;
VISTO il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto in data 14 marzo 2020 su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute;
VISTO il Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili, sottoscritto in data 19 marzo 2020 su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con Anas S.p.A., RFI, ANCE, Feneal Uil, Filca - CISL e Fillea CGIL;
PRESO ATTO in particolare dei contenuti dell'Allegato 7 “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri” al D.P.C.M. dd. 26.04.2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;
RITENUTO di procedere con immediatezza all'aggiornamento del Prezziario Regionale, integrandolo con i prezzi riportati nell'Allegato alla presente Delibera, al fine di fornire agli operatori del settore gli strumenti necessari per l'aggiornamento o la redazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento nel rispetto delle indicazioni normative e dei protocolli per il contenimento della diffusione del virus Covid-19;
RITENUTO di procedere a tale integrazione mediante approvazione di un'appendice al Prezziario Regionale 2019, nelle more della costituzione del Comitato tecnico previsto dalla l.r. 14/2002, art. 40, comma 1-bis;
PRESO ATTO che il documento sottoposto al tavolo tecnico di cui alla D.G.R. n. 819/2015, è costituito da n. 21 voci di elenco prezzi;
RITENUTO opportuno di rendere disponibile al pubblico la visualizzazione e l'uso gratuito dell'integrazione al Prezzario Regionale 2019 sulla rete, mediante la pubblicazione dello stesso sul sito web della Regione;
VISTO il regolamento di organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli Enti regionali approvato con il D.P.Reg. n. 0277/Pres. di data 27 agosto 2004, e successive modifiche e integrazioni;
SU PROPOSTA dell'Assessore regionale alle infrastrutture e territorio, all'unanimità,
 

DELIBERA

1. di approvare, per quanto in premessa, l'allegata appendice al prezzario regionale dei lavori pubblici - edizione 2019 - costituente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2. di disporre la pubblicazione della presente delibera sul BUR;
3. di rendere disponibile al pubblico la visualizzazione e l'utilizzo gratuito dell'appendice al prezziario regionale dei lavori pubblici - edizione 2019 sulla rete internet, mediante pubblicazione sul sito web della Regione.
 

IL PRESIDENTE: FEDRIGA
IL SEGRETARIO GENERALE: IURI


REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
APPENDICE AL PREZZIARIO REGIONALE DEI LAVORI PUBBLICI EDIZIONE 2019

CODICE

DESCRIZIONE

U. M.

PREZZO €

MANODOPERA

99.6.CV1.01

Fornitura e posa in opera cartellonistica di avvertimento e indicazioni procedure Covid-19 per l'intera durata dei lavori - Fino a un massimo di 20 cartelli plastificati informativi formato A3, inclusa affissione.

(Euro sessantuno/78)

a corpo

61,78

25,55%

99.6.CV1.02.a

BAGNO CHIMICO PORTATILE. Bagno chimico portatile, realizzato in materiale plastico antiurto, delle dimensioni di 110 x 110 x 230 cm, peso 75 kg, allestimento in opera e successivo smontaggio a fine lavori, inclusa manutenzione settimanale comprendente il risucchio del liquame, lavaggio con lancia a pressione della cabina, immissione acqua pulita con disgregante chimico, fornitura carta igienica, trasporto e smaltimento rifiuti speciali. Montaggio, smontaggio e nolo per 1° mese.

(Euro duecentonovantacinque/89)

cad.

295,89

16,83%

99.6.CV1.02.b

BAGNO CHIMICO PORTATILE. Bagno chimico portatile, realizzato in materiale plastico antiurto, delle dimensioni di 110 x 110 x 230 cm, peso 75 kg, allestimento in opera e successivo smontaggio a fine lavori, inclusa manutenzione settimanale comprendente il risucchio del liquame, lavaggio con lancia a pressione della cabina, immissione acqua pulita con disgregante chimico, fornitura carta igienica, trasporto e smaltimento rifiuti speciali. Prezzo per ogni mese e frazione di mese successivo al primo.

(Euro centosessantotto/11)

cad.mese

168,11

4,23%

99.6.CV1.03

Verifica della temperatura corporea dei soggetti che devono a qualunque titolo accedere al cantiere mediante utilizzo di idonea strumentazione senza contatto, registrazione dell'avvenuto controllo e relativa procedura in materia di tutela della privacy. Incluso nolo termometro. Per cantieri fino a un accesso medio giornaliero stimato pari a venti persone.

(Euro centotrentaquattro/73)

mese

134,73

93,17%

99.6.CV1.04.a

Sanificazione (intesa come insieme di operazioni atte a rendere sani gli ambienti mediante l'attività di pulizia e disinfezione) dei mezzi necessari per raggiungere il cantiere (abitacolo degli autoveicoli quali i furgoni trasporto persone, furgoni con cabina dotata di sedili a fila singola o doppia, autovetture) e dei mezzi d'opera utilizzati in cantiere (cabine di trattrici, escavatori, pale caricatrici, autogrù, terne, ecc.), da svolgersi con l'uso dei prodotti previsti per ambienti di lavoro non sanitari della Circolare n° 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute. Il prezzo non comprende le operazioni connesse strettamente alla pulizia degli abitacoli e dei mezzi, in quanto riconducibili ad adempimenti di natura igienico-sanitaria obbligatori ricompresi nel valore di impiego ordinario dell'autoveicolo o del mezzo d'opera, mentre comprende i prodotti e i d.p.i. necessari per le operazioni di disinfezione e lo smaltimento del materiale di risulta. Prezzo mensile, per un numero medio mensile di autoveicoli da trasporto e mezzi d'opera utilizzati non superiore a cinque e per un numero minimo di sanificazioni per giorno d'impiego dei mezzi pari a una

(Euro duecentottantadue/37)

mese

282,37

73,85%

99.6.CV1.04.b

Sanificazione (intesa come insieme di operazioni atte a rendere sani gli ambienti mediante l'attività di pulizia e disinfezione) dei mezzi necessari per raggiungere il cantiere (abitacolo degli autoveicoli quali i furgoni trasporto persone, furgoni con cabina dotata di sedili a fila singola o doppia, autovetture) e dei mezzi d'opera utilizzati in cantiere (cabine di trattrici, escavatori, pale caricatrici, autogrù, terne, ecc.), da svolgersi con l'uso dei prodotti previsti per ambienti di lavoro non sanitari della Circolare n° 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute. Il prezzo non comprende le operazioni connesse strettamente alla pulizia degli abitacoli e dei mezzi, in quanto riconducibili ad adempimenti di natura igienico-sanitaria obbligatori ricompresi nel valore di impiego ordinario dell'autoveicolo o del mezzo d'opera, mentre comprende i prodotti e i d.p.i. necessari per le operazioni di disinfezione e lo smaltimento del materiale di risulta. Prezzo mensile, per un numero medio mensile di autoveicoli da trasporto e mezzi d'opera utilizzati non superiore a dieci e per un numero minimo di sanificazioni per giorno d'impiego dei mezzi pari a una

(Euro cinquecentocinquantaquattro/44)

mese

554,44

75,28%

99.6.CV1.05

Sanificazione (intesa come insieme di operazioni atte a rendere sani gli ambienti mediante l'attività di pulizia e disinfezione) dei locali ad uso servizi igienico-assistenziali posizionati all'interno del cantiere, ivi comprese le attrezzature in essi collocate (tavoli, sedie, ante degli armadietti, maniglie, tastiere, monitor, ecc.), ricompresi nell'allegato XIII del d.lgs 81/2008, con la sola eccezione della sanificazione dei locali ad uso gabinetto compensata con altra voce di Elenco Prezzi ma compresa la sanificazione del box ad uso ufficio di cantiere, da svolgersi con l'uso dei prodotti previsti per ambienti di lavoro non sanitari della Circolare n° 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute. Il prezzo non comprende le operazioni connesse strettamente alla pulizia dei locali, in quanto riconducibili ad adempimenti di natura igienico-sanitaria obbligatori, già compresi nel prezzo a nolo dell'apprestamento compensato con altra voce di Elenco Prezzi, mentre comprende i prodotti e i d.p.i. necessari per le operazioni di disinfezione e lo smaltimento del materiale di risulta Prezzo mensile per ciascun box modulare a uno o più locali escluso il wc e per un numero minimo di sanificazioni per settimana lavorativa effettiva (escluse quindi le sospensioni lavori per maltempo, per disposizione della D.LL. o per qualsiasi altro motivo) pari a due

(Euro centosei/84)

mese

106, 84

79, 89%

99.6.CV1.06

Sanificazione (intesa come insieme di operazioni atte a rendere sani gli ambienti mediante l'attività di pulizia e disinfezione) del gabinetto di cantiere di cui all'allegato XIII del d.lgs 81/2008, da svolgersi con l'uso dei prodotti previsti per ambienti di lavoro non sanitari della Circolare n° 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute. Il prezzo non comprende le operazioni connesse strettamente alla pulizia del gabinetto, in quanto riconducibili ad adempimenti di natura igienico-sanitaria obbligatori, già compresi nel prezzo a nolo dell'apprestamento compensato con altra voce di Elenco Prezzi, mentre comprende i prodotti e i d.p.i. necessari per le operazioni di disinfezione e lo smaltimento del materiale di risulta

Prezzo mensile per ciascun box modulare a uno o più locali a uso gabinetto o antibagno, per un numero minimo di sanificazioni pari a due per giornata lavorativa effettiva (escluse quindi le sospensioni lavori per maltempo, per disposizione della D.LL. o per qualsiasi altro motivo)

(Euro centoquattordici/42)

mese

114,42

72,86%

99.6.CV1.07

Disinfezione degli attrezzi e attrezzature di lavoro utilizzati nel cantiere di uso comune, compresi comandi esterni tipo dispositivi per azionamento macchine fino a un massimo di 20 elementi mediamente presenti in cantiere. Il presente articolo comprende i prodotti e i d.p.i. necessari per le operazioni di disinfezione e lo smaltimento del materiale di risulta. Prezzo al mese

(Euro duecentonove/14)

mese

209,14

83,02%

CODICE

DESCRIZIONE

U. M.

PREZZO €

MANODOPERA

99.6.CV1.08.a

DPI INDIVIDUALI - Fornitura di maschere facciali monouso di tipo chirurgico formate da due o tre strati di tessuto non tessuto (tnt). La mascherina deve avere strisce per il naso, le linguette per le orecchie e deve essere sterilizzata prima del confezionamento in busta sigillata e termosaldata. Incluso smaltimento. Le mascherine devono essere rispondenti alla norma tecnica UNI EN 14683:2019 o similari.

(Euro zero/58)

cad.

0,58

0,00%

99.6.CV1.08.b

DPI INDIVIDUALI - Fornitura di paio di guanti di protezione monouso in nitrile conforme a UNI EN 420:2010, UNI EN 374-1:2018, UNI EN 374-2:2020, UNI EN ISO 374-4:2020. Incluso smaltimento.

(Euro zero/21)

paio

0,21

0,00%

99.6.CV1.09.a

Sistema di aspirazione ed espulsione forzata e continua costituito da aspiratore elicoidale portata 335 mc/h. Il presente articolo si inende comprensivo di installazione, opere accessorie, condotto di espulsione, collegamenti impiantistici, inclusi consumi, pulizia e manutenzione. Montaggio, smontaggio e nolo per 1° mese.

(Euro novantasei/55)

cad.

96,55

77,54%

99.6.CV1.09.b

Sistema di aspirazione ed espulsione forzata e continua costituito da aspiratore elicoidale portata 335 mc/h. Il presente articolo si inende comprensivo di installazione, opere accessorie, condotto di espulsione, collegamenti impiantistici, inclusi consumi, pulizia e manutenzione. Prezzo per ogni mese e frazione di mese successivo al primo.

(Euro trentaquattro/16)

cad.mese

34,16

36,53%

99.6.CV1.10

Compenso giornaliero per l'attività del preposto per l'applicazione delle procedure legate al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19 (gestione accessi di personale, visitatori, tecnici e fornitori, predisposizione e modifica percorsi separati, verifica dell'attuazione delle procedure da parte dei soggetti presenti in cantiere, registrazione delle disinfezioni e in generale delle procedure previste nel PSC e nel POS...) non già disciplinate in altri prezzi.

(Euro duecentotrentacinque/37)

mese

235,37

100,00%

99.6.CV1.11.a

Installazione di dispenser di soluzioni idroalcoliche o altro prodotto idoneo, nel rispetto di quanto disciplinato dal Ministero della Salute e delle normative di riferimento emanate in materia, esclusa la fornitura dei prodotti igienizzanti.

Prezzo per dispenser manuale da tavolo volume 500ml integrato da cartello dedicato, da affiggere a parete o su supporto. (Euro otto/33)

cad.

8,33

37,89%

99.6.CV1.11.b

Installazione di dispenser di soluzioni idroalcoliche o altro prodotto idoneo, nel rispetto di quanto disciplinato dal Ministero della Salute e dalle normative di riferimento emanate in materia, esclusa la fornitura dei prodotti igienizzanti.

Prezzo per dispenser manuale da parete con capienza 500ml integrato da cartello dedicato, da affiggere a parete o su supporto. (Euro ventinove/88)

cad.

29,88

42,26%

99.6.CV1.11.c

Fornitura di dispenser di soluzioni idroalcoliche o altro prodotto idoneo, nel rispetto di quanto disciplinato dal Ministero della Salute e dalle normative di riferimento emanate in materia, esclusa la fornitura dei prodotti igienizzanti.

Prezzo per dispenser portatile tascabile (capienza 50ml)

(Euro zero/58)

cadauno

0,58

0,00%

99.6.CV1.12

Fornitura soluzione idralcolica per igienizzazione e disinfezione mani (alcool > 70%). Il presente articolo si intende comprensivo degli oneri per il riempimento dei dispenser (dispenser pagati a parte).

(Euro quattordici/17)

litro

14,17

6,68%

99.6.CV1.13.a

CISTERNA ACQUA - Fornitura e installazione su supporto rialzato a circa 1 m di cisterna di acqua, del volume di 1000 lt, in polietilene ad alta densità, idonea per acqua destinata a fruizione umana, completa di gabbia in acciaio zincato, struttura di supporto, valvola di scarico a rubinetto, bocca di carico superiore da 220 mm. In opera per cantieri privi di allacciamento alla rete acquedottistica, compresi 2 rabbocchi mensili. Il presente prezzo compensa la fornitura in cantiere, l'installazione, le manutenzioni, la smobilizzazione e il nolo per 1° mese.

(Euro trecentoventotto/99)

cad.

328,99

33,58%

SIC.CV.13.b

CISTERNA ACQUA - Fornitura e installazione su supporto rialzato a circa 1 m di cisterna di acqua, del volume di 1000 lt, in polietilene ad alta densità, idonea per acqua destinata a fruizione umana, completa di gabbia in acciaio zincato, struttura di supporto, valvola di scarico a rubinetto, bocca di carico superiore da 220 mm. In opera per cantieri privi di allacciamento alla rete acquedottistica, compresi 2 rabbocchi mensili. Il presente prezzo compensa il nolo per i mesi o frazioni di mesi successivi al primo e l'esecuzione di n.2 rabbocchi mensili.

(Euro duecentottantuno/64)

cad.mese

281,64

22,42%

99.6.CV1.13.c

CISTERNA ACQUA - Fornitura e installazione su supporto rialzato a circa 1 m di cisterna di acqua, del volume di 1000 lt, in polietilene ad alta densità, idonea per acqua destinata a fruizione umana, completa di gabbia in acciaio zincato, struttura di supporto, valvola di scarico a rubinetto, bocca di carico superiore da 220 mm. In opera per cantieri privi di allacciamento alla rete acquedottistica, compresi 2 rabbocchi mensili. Il presente prezzo compensa il maggior consumo per mese o frazione di mese di acqua potabile per l'attuazione delle procedure di contenimento dell'epidemia da Covid-19 rispetto a quanto previsto all'art. 99.6.CV1.13.b.

(Euro centododici/07)

cad.mese

112,07

28,17%