Tipologia: Protocollo di intesa
Fonte: Regione Sicilia

Sommario:
Protocollo di intesa in tema di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro

Protocollo d'intesa in tema di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro nel settore edile

Tra l'Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) con sede in Palermo, via viale del Fante n. 58/d, […] e il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro in edilizia di seguito denominato CPT, con sede in Palermo, via Borremans n. 17 […]

Premesso che
le parti contraenti esprimono l'intenzione di recepire ed attuare territorialmente i contenuti del Protocollo tra la Direzione Regionale Inail Sicilia ed il Coordinamento Regionale dei CPT della Sicilia stipulato in data 16 ottobre 2006 che considera parte integrante del presente protocollo. Le parti si propongono di realizzare la seguenti attività in collaborazione:
a) Formazione e informazione ai lavoratori in cantiere;
b) Formazione e informazione ai datori di lavoro;
c) Pubblicazione di supporti didattici per la formazione e l'informazione ai lavoratori e ai datori di lavoro
d) Progettazione di buone prassi per migliorare le condizioni della sicurezza nei cantieri edili;
e) Studi, ricerche, seminari, convegni sulla prevenzione degli infortuni in edilizia;
f) Incontri per l'aggiornamento sulle normative relative alla sicurezza con il personale degli Enti Ispettivi e prevenzionali per la sicurezza su lavoro;
g) Attuazione di Progetti per la prevenzione degli infortuni finanziati con fondi europei, regionali etc.
h) Azioni di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in edilizia agli alunni degli Istituti per Geometri e delle Facoltà di Ingegneria, Architettura;
i) Azioni rivolte alle Imprese Edili per applicare le procedure relative alla premialità Inail, Cassa Edile etc.
Le parti concordano nel considerare che il presente Protocollo è aperto ai contributi ed alle adesioni di altri Enti Pubblici (Asl, Ispettorato del Lavoro, Ispesl) o Associazioni, Ordini e Collegi Professionali, Università che condividono istituzionalmente e/o professionalmente gli stessi obiettivi, al fine di creare sul territorio le massime sinergie nell'obiettivo di ridurre l'andamento infortunistico.
In tal senso, le parti si impegnano a promuovere incontri tecnici e formativi sulla normativa vigente in materia e sugli obiettivi del presente Protocollo.
Le parti concordano sulla costituzione di un tavolo tecnico di lavoro con l'individuazione delle risorse professionali ed economiche ed il cronoprogramma delle attività da sottoporre a verifica semestrale.
A tal proposito, si individuano i seguenti referenti:
- per la Direzione Regionale Inail Sicilia il Responsabile della Funzione Prevenzione Regionale …;
- per la Sede Provinciale Inail di Palermo il Responsabile del Processo Prevenzione … (per gli aspetti di natura organizzativa e gestionale);
- per il CPT di Palermo il …, Segretario dell'Ente.
Il tavolo in relazione alle specificità tecniche da analizzare, potrà essere integrato da altre figure individuate dalle parti.
Il presente Protocollo entra in vigore dalla sottoscrizione ed avrà la durata di tre anni: il rinnovo del Protocollo avverrà automaticamente per un periodo di pari durata salvo preventiva disdetta di una delle Parti.
Certe che la collaborazione sui temi della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro potrà dare risultati efficaci, le Parti sottoscrivono il presente Protocollo di Intesa.

Palermo, lì 5 giugno 2009

CPT di Palermo
Inail Sicilia

Si riporta il testo del Protocollo siglato dall'Inail Sicilia e dal Coordinamento dei CPT della Sicilia