Tipologia: Protocollo
Data: 22 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, IC Via Luca Ghini Roma
Fonte: iclucaghini.edu.it


COVID-19 Integrazione del DVR Applicazione del Protocollo aziendale delle misure per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus Pianificazione delle procedure di rientro

Nel rispetto dell'allegato n. 6 del DPCM del 26.04.2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto- legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”, con la presente, al fine di attuare misure di prevenzione, collettive e individuali, del rischio biologico rappresentato dalla suddetta pandemia Covid-19, si dà seguito:
1. All'integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi di codesto Istituto, recante “Valutazione del rischio biologico correlato alla diffusione del virus SARS-COV-2”, di cui al prot. 0005094/U del 21/05/2020, in allegato e pubblicato sul sito al link: https://www.iclucaghini.edu.it/documenti-sicurezza/ ed in Amministrazione Trasparente, cui si rinvia per un'attenta lettura, affinché tutti i lavoratori e gli operatori coinvolti scrupolosamente vi si attengano;
2. Al Protocollo aziendale delle misure per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus Covid-19 presso l'IC Via Luca Ghini, di cui al prot. 0005095/U del 21/05/2020, redatto e condiviso dalla Commissione preposta, di cui al Decreto 275 con prot. n. 0004797/U del 12/05/2020, anche al fine di pianificare le prime procedure di rientro in Istituto.
Prima di procedere alla descrizione analitica del suddetto Protocollo, cui si rimanda per completezza di informazione, si ricorda al personale in servizio la necessità di visionare con attenzione tutta la documentazione pubblicata al link: https://www.iclucaghini.edu.it/documenti-sicurezza/ affinché siano scrupolosamente messe in atto le indicazioni in essa presenti, in particolare quelle contenute nei seguenti documenti:
• Integrazione alla valutazione del rischio biologico del DVR, con prot. n. 0003736/U del 08/04/2020;
• Lavoro Agile in Sicurezza, con prot 0003228/E del 12/03/2020.
Le procedure di seguito indicate sono obbligatorie per tutti coloro che entrano a scuola e saranno applicate fino alla cessata emergenza in atto.

1. Informazione
I lavoratori, gli alunni e chiunque intenda fare ingresso in Istituto è tenuto ad attenersi ai seguenti obblighi:
• rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
• non fare ingresso o permanere a scuola e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
• rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);
• informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
- Nei quattro plessi dell'IC Via Luca Ghini sono esposte le informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie di cui all'allegato 4 del DPCM 26.04.2020, in appendice alla presente, e le disposizioni aziendali riguardanti i comportamenti all'interno dell'edificio.
- Per ulteriori informazioni, si rimanda all'OPUSCOLO INFORMATIVO PER I LAVORATORI presente nell'Integrazione del DVR sopracitata, allegata alla presente

2. Modalità di ingresso a scuola
• Il personale e chiunque intenda fare ingresso nell'istituto, NON PUO' ACCEDERE se negli ultimi 14 giorni ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al virus SARS-COV-2 o provenga da zone a rischio (cosiddette zone rosse), secondo le indicazioni dell'OMS. Per questi casi si fa riferimento al Decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lettere:
h) applicazione della misura della quarantena con sorveglianza attiva agli individui che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva;
i) previsione dell'obbligo da parte degli individui che hanno fatto ingresso in Italia da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall'Organizzazione mondiale della sanità, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, che provvede a comunicarlo all'autorità sanitaria competente per l'adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.
• Il personale e chiunque intenda fare ingresso nell'Istituto, prima dell'accesso al luogo di lavoro, sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5° NON SARA' CONSENTITO L'ACCESSO. Il controllo della temperatura sarà effettuato da personale incaricato, dotato di termo-scanner e dei Dispositivi di Protezione Individuale adeguati.
• Vige l'obbligo di indossare dei guanti e la mascherina chirurgica per tutti gli esterni che accedono all'istituto - genitori, utenti, fornitori, etc. - nonché per il personale in servizio; soltanto per questi ultimi, la mascherina sarà fornita eventualmente dalla Scuola.
• I punti di accesso e di uscita, opportunamente segnalati, saranno diversificati.
• Gli ingressi saranno contingentati e frazionati, per evitare assembramenti e per mantenere le distanze di sicurezza. Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati dei lavoratori per evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa)
• All'ingresso dei plessi sarà garantita la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni.

3. Organizzazione aziendale
Le presenze contemporanee dei lavoratori al minimo indispensabile saranno perseguite tramite:
• Il ricorso al lavoro agile a distanza
• La turnazione o la rotazione del personale
• La convocazione delle riunioni in videoconferenza
• I servizi all'utenza in modalità telematica
SI rimanda ai Decreti attuativi dello scrivente per una definizione puntuale di questo argomento.

4. Modalità di lavoro
All'interno dell'edificio:
• Vige l'obbligo di indossare dei guanti e la mascherina chirurgica per tutti gli esterni che accedono all'istituto - genitori, utenti, fornitori, etc. - nonché per il personale in servizio; per questi ultimi, la mascherina sarà fornita eventualmente dalla Scuola.
La non promiscuità dei percorsi negli spostamenti interni sarà garantita:
• con percorsi circolari di entrata ed uscita adeguatamente segnalati
• con l'obbligo di procedere accostati alle pareti mantenendo la destra, se necessario
Sarà garantita la distanza tra le postazioni di lavoro ed interpersonale di almeno 2 m:
• Evitando situazioni di affollamento dei locali
• Fornendo al lavoratore in postazione front-office schermo facciale
• Distanziando la postazione front-office dall'utenza con arredi
Spostamenti interni, riunioni, eventi e formazione
Gli spostamenti all'interno dell'Istituto devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni scolastiche.
Non sono consentite le riunioni in presenza; laddove queste fossero necessarie ed urgenti, nell'impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia/areazione dei locali.
Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati.
È comunque possibile, qualora sia consentito, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work.

5. Gestione persona sintomatica all'interno degli edifici
Nel caso in cui una persona presente nell'Istituto sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale.
In caso sia riscontrata la presenza negli edifici di un caso sintomatico, ci si adopererà per:
• Isolamento del soggetto positivo e delle altre persone presenti nei locali o che abbiano avuto contatto diretto con lo stesso soggetto
• Avviso alle autorità sanitarie competenti ed ai numeri di emergenza per Covid-19 forniti da Regione e Ministero della Salute da parte dell'interessato
• Igienizzazione immediata dei locali e spazi frequentati da soggetti risultati positivi all'infezione
L'Istituto inoltre collabora con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contratti stretti”

6. Pulizie ed igienizzazione
All'interno degli edifici scolastici si provvederà alla pulizia e igienizzazione ordinaria degli ambienti di lavoro, attraverso:
• Pulizia quotidiana di tutti gli ambienti di lavoro in uso e dei relativi servizi igienici
• Detersione quotidiana di telefoni, tastiere, schermi touch, mouse, pulsantiere, maniglie etc.
• Igienizzazione a fine turno degli ambienti, della strumentazione informatica e delle pulsantiere
• Ventilazione frequente degli ambienti di lavoro
• Divieto di utilizzare gli impianti di condizionamento, sostituiti da ventilatori

7. Sorveglianza sanitaria
È stato nominato un medico competente (M.C.), la Dott.ssa ***, per verificare la presenza e la tutela di lavoratori “fragili” (si veda la note 6 del Protocollo). Pertanto, per tutte le attività dell'Istituto, avrà luogo la sorveglianza sanitaria, privilegiando le visite che possano rivestire carattere di urgenza e di indifferibilità, secondo le indicazioni del M.C.

8. Dispositivi di Protezione Individuale
Come da protocollo, cui si rimanda, saranno forniti al personale i D.P.I. per le pulizie, l'igienizzazione e le altre attività
Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Misure igienico-sanitarie
1. lavarsi spesso le mani
2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3. evitare abbracci e strette di mano;
4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
5. praticare l'igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
6. evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.
12. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie

 

Allegato al Documento di valutazione dei rischi
Protocollo aziendale delle misure per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus Covid-19

 

Situazione

Luogo

Misura di prevenzione

si

no

1

Organizzazione del lavoro

Azienda

Limitazione delle presenze contemporanee al minimo indispensabile con ricorso a:

x

 

• Turnazione o rotazione del personale

X

 

• Ricorso al lavoro agile

X

 

• Riunioni in videoconferenza

X

 

• Servizi all'utenza in modalità telematica

X

 

2

Accesso all'edificio

Ingresso aree esterne

Contingentamento/frazionamento degli accessi

X

 

Diversificazione dei punti di accesso e di uscita

X

 

Obbligo di indossare dei guanti e la mascherina chirurgica per tutti gli esterni che accedono all'Istituto - genitori, utenti, fornitori, ecc. - nonché per il personale in servizio; per questi ultimi, la mascherina sarà fornita eventualmente dalla Scuola.

X

 

Divieto d'ingresso alle persone (dipendenti, utenti, fornitori, manutentori) che:

  • Manifestano sintomi d'influenza o altri sintomi d'infezione respiratoria

  • Provengono da zone a rischio o siano state in contatto con persone risultate positive al virus

  • Presentano una temperatura superiore a 37.5 C°

X

 

Controllo temperatura

(1)
  • Individuare con specifico atto scritto il personale incaricato del controllo

  • Dotare il personale incaricato di termo-scanner, mascherina, guanti monouso e schermo facciale

  • In caso di rifiuto impedire l'accesso

X

 

X

 

X

 

X

 

Autocertificazione attestante:

(1)
  • il non superamento del valore di 37,5 di temperatura corporea

  • la non provenienza dalle zone a rischio

  • l'assenza di contatti con soggetti a rischio negli ultimi 14 gg.

   

3

Modalità di lavoro

Interno edificio

Contingentamento/frazionamento degli accessi

X

 

Diversificazione dei punti di accesso e di uscita

X

 

Informativa sulle disposizioni aziendali riguardanti i comportamenti all'interno dell'edificio

X

 

Affissione dépliant informativo sulle misure igieniche (Allegato 4 DPCM 26.04.2020)

X

 

Messa a disposizione erogatore igienizzante mani (ingresso edificio ed ambienti maggiormente in uso)

x

 
     

Obbligo per tutti i presenti (lavoratori e non), di indossare dei guanti e la mascherina chirurgica eventualmente fornita dall'istituto per i lavoratori

X

 

Garantire la non promiscuità dei percorsi negli spostamenti interni

  • Con percorsi circolari di entrata ed uscita adeguatamente segnalati

  • Con l'obbligo di procedere accostati alle pareti mantenendo la destra, se necessario

x

 

X

 

X

 

Garantire distanza tra le postazioni di lavoro ed interpersonale di almeno 2 m.

  • Riposizionando le postazioni di lavoro nel locale garantendo la distanza interpersonale di 2 m.

  • Spostando le postazioni di lavoro in altro locale

  • Evitando situazioni di affollamento dei locali

  • Proteggendo le postazioni front-office con schermi protettivi

  • Fornendo al lavoratore in postazione front-office schermo facciale

  • Distanziando la postazione front-office dall'utenza con arredi

X

 
   
   

X

 
   

X

 

X

 

4

Pulizie ed igienizzazione

Interno edificio

Pulizia e igienizzazione ordinaria degli ambienti di lavoro:

  • Pulizia quotidiana di tutti gli ambienti di lavoro in uso e dei relativi servizi igienici

(2)
  • Detersione quotidiana di telefoni, tastiere, schermi touch, mouse, pulsantiere, maniglie etc.

  • Igienizzazione a fine turno degli ambienti, della strumentazione informatica e delle pulsantiere

(3)
  • Ventilazione frequente degli ambienti di lavoro

  • Divieto di utilizzare gli impianti di condizionamento, sostituiti da ventilatori

X

 

X

 

X

 

X

 

X

 

x

 

5

Gestione persona sintomatica

Interno edificio

  • Isolamento del soggetto positivo e delle altre persone presenti nei locali o che abbiano avuto contatto diretto con lo stesso soggetto

  • Avviso alle autorità sanitarie competenti ed ai numeri di emergenza per Covid-19 forniti da Regione e Ministero della Salute da parte dell'interessato

  • Igienizzazione immediata dei locali e spazi frequentati da soggetti risultati positivi all'infezione

  • Sanificazione con ditta specializzata dei locali frequentati da soggetti risultati positivi all'infezione

(4)

X

 

X

 

X

 
   

6

Sorveglianza sanitaria

Tutte le attività

Prosecuzione della sorveglianza sanitaria (se presente) privilegiando le visite che possano rivestire carattere di urgenza e di indifferibilità

(5)

X

 

Presenza di lavoratori "fragili" segnalata o accertata (Medico di base, Commissione Medica o M.C.)

   

Nomina Medico Competente (M.C.) per verificare la presenza e la tutela di lavoratori "fragili"

(6)

X

 

Richiesta di visita medica al M. C. per verificare lo stato di fragilità.

   

Richiesta di visita medica alla ASL o Commissione Medica per verificare lo stato di fragilità.

   

Visita medica per idoneità alla ripresa del lavoro a seguito di infezione da COVID-19

   

7

Informazione lavoratori

Tutte le attività

Messa a disposizione del materiale informativo predisposto da autorità di governo o sanitarie

X

 

Diffusione dell'Opuscolo informativo per i lavoratori allegato all'integrazione al DVR

X

 

8

D.P.I.

Tutte le attività

  • Fornitura a tutto il personale, con obbligo di utilizzo, di mascherine chirurgiche

  • Messa a disposizione di contenitore per rifiuti speciali: guanti, mascherine, grembiuli monouso ecc.

X

 

x

 

Pulizie

Grembiule a maniche lunghe in tessuto, mascherina FFP1, scarpe antiscivolo, guanti in gomma e occhiali anti-schizzo

x

 

Igienizzazione

Grembiule a maniche lunghe monouso, mascherina FFP2, stivali in gomma, guanti in gomma, e occhiali anti-schizzo

x

 

Note:
1) Nel rispetto della disciplina della privacy:
a) attenersi alla non registrazione del dato acquisito, potendo identificare la persona controllata e registrando il superamento della soglia di temperatura solo nel caso strettamente necessario a documentare i motivi del divieto all'accesso in azienda. Per la durata dell'eventuale conservazione dei dati ci si può attenere al termine dello stato d'emergenza;
b) fornire l'informativa sul trattamento dei dati personali, contenente i riferimenti normativi specifici (in forma scritta o orale). In caso di scelta di fornire l'informativa da parte della persona che svolge il controllo, in modalità orale, al controllato, si dovrà prevedere una modalità di garanzia per entrambi i soggetti (chi controlla e chi è controllato) finalizzata a dare conferma che l'informativa sia stata data correttamente;
c) individuare i soggetti preposti al trattamento dei dati e fornire loro le istruzioni necessarie per tale attività (come ad es. non essere diffusi o comunicati a terzi dati sensibili, se non solo in caso di richiesta da parte dell'Autorità sanitaria);
d) garantire la riservatezza e la dignità del lavoratore in caso di isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di temperatura
2) Pulizia: attività ordinaria di pulizia per rimuovere, manualmente o meccanicamente, con detergenti, lo "sporco visibile" di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico...) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie o attrezzatura.
3) Igienizzazione o disinfezione: attività aggiuntiva alla pulizia per l'eliminazione o l'inattivazione dell'eventuale carico microbiologico con l'impiego di prodotti disinfettanti come ipoclorito di sodio (in soluzione 0,1%) o alcool etilico (in soluzione 70%).
4) Sanificazione: attività svolta da Ditte specializzate, successiva a pulizia e disinfezione (generalmente con l'impiego di prodotti nebulizzati), per rendere sani gli ambienti, intervenendo su tutte le superfici e sull'insieme del microclima ambientale.
5) Priorità nella sorveglianza sanitaria, come da Circolare Ministero della Salute 29/04/2020: la visita medica preventiva; la visita medica su richiesta del lavoratore; la visita medica in occasione del cambio di mansione; la visita medica precedente alla ripresa del lavoro dopo assenza per malattia superiore a 60 giorni continuativi o infezione da covid-19.
6) Lavoratori “fragili”: lavoratori appartenenti a categorie risultate più vulnerabili (quali le persone di età avanzata) o con patologie, pregresse ed attuali (malati oncologici, immunodepressi, ma anche gli affetti da pneumologie, reumatologie o gli .), che li espongono potenzialmente ad un maggior rischio di contagio da COVID-19.
Il Dirigente Scolastico attesta che in data 20-05-2020 il presente Protocollo aziendale anti Covid-19 è stato redatto e condiviso dalla Commissione preposta, di cui al Decreto 275 con prot. n. 0004797/U del 12/05/2020.

 

Integrazione alla valutazione del rischio biologico del DVR.

Situazione di pericolo
Il possibile rischio derivante dall'epidemia da Covid-19 in atto nel nostro Paese, così come indicato dal “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID - 19” siglato dalle parti sociali il 14 marzo 2020, rappresenta un rischio biologico generico per il quale occorre adottare misure uguali per tutta la popolazione.
Il protocollo contiene misure che seguono la logica della precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell'Autorità sanitaria, imponendo l'adozione delle comuni misure preventive di contrasto alla diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria.


Fonti di pericolo biologico
Il pericolo è rappresentato soprattutto dalla vicinanza con utenti o altri lavoratori che possono rappresentare una potenziale sorgente della malattia infettiva, e dal contatto con oggetti o arredi contaminati.


Punti critici
• ricevimento dell'utenza ed attività lavorativa in promiscuità con altri lavoratori
• pulizia e disinfezione degli ambienti
• pulizia servizi igienici
• manipolazione di rifiuti (contatto accidentale con oggetti taglienti attraverso tagli, punture o abrasioni


Vie di esposizione
• Inalazione di bioaerosol contaminato a seguito di contatto ravvicinato con l'utenza o altri lavoratori o indiretto con oggetti contaminati da microbi
• Contatto accidentale delle mucose di occhi, naso e bocca con fluidi biologici, strumenti o superfici contaminati (servizi igienici, maniglie, piani di lavoro, telefoni ed attrezzature di lavoro)
• Per via parenterale, attraverso l'inoculo di agenti biologici per punture accidentali, abrasioni, traumi e ferite con oggetti taglienti o appuntiti contaminati.
 

Misure di prevenzione

Misure di prevenzione richieste ai lavoratori
Fermo restando il pieno rispetto da parte dell'Azienda delle misure restrittive nell'intero territorio nazionale, specifiche per il contenimento del COVID - 19 di cui al DPCM dell'11 marzo 2020, i lavoratori hanno:
• l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
• la consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
• l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);
• l'impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;
• mettere in atto le misure di prevenzione personale appresso indicate:
■ Lavarsi frequentemente le mani;
■ Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
■ Adottare correttamente le misure di prevenzione quali l'igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
■ Limitare, per quanto possibile, occasioni che comportino condizioni di permanenza di più persone in ambienti circoscritti, stanze piccole e ascensori, non scambiare bicchieri;
■ Evitare abbracci e strette di mano e rispettare la distanza interpersonale minima di almeno 1 mt;
■ Porre attenzione all'igiene delle superfici con cui si viene a contatto;
■ Evitare i contratti stretti e protratti con persone con sintomi simili a quelli dell'influenza;
■ Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
■ Assicurare la frequente aerazione dei locali sedi di lavoro;
■ Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
■ Usare la mascherina in presenza di sintomi di tipo influenzale;
■ Adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro.
 

Misure di prevenzione a cura dell'Azienda:
A fini preventivi vanno comunque disposte le seguenti misure organizzative:
• attuare tutte le specifiche disposizioni di prevenzione emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalle autorità sanitarie;
• attivare o rafforzare il sistema per il controllo dell'accesso dell'utenza nei locali aziendali;
• evitare, negli uffici deputati al rapporto con persone esterne all'azienda, il sovraffollamento anche scaglionando gli accessi ed avendo cura di eseguire frequenti areazioni dei locali;
• limitare le attività organizzate in front office dedicati al ricevimento dell'utenza;
• disporre che siano mantenute adeguate distanze con l'utenza e gli altri lavoratori così come indicato dall'Istituto Superiore di Sanità e dai DPCM della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
• dotare le postazioni di contatto con il pubblico di apposite separazioni a vetri;
• mettere a disposizione del personale e dell'utenza dei presidi per l'igiene e la pulizia della cute, possibilmente monouso e di facile utilizzo;
• accertarsi che le ditte incaricate alle pulizie ordinarie o gli stessi lavoratori dell'azienda eseguano scrupolosamente pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti;
• fornire ai lavoratori che svolgono attività di pulizia e disinfezione degli ambienti in cui hanno soggiornato persone contagiate i necessari dispositivi di protezione individuale (mascherina filtrante respiratoria FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe);
• diffondere, a tutto il personale, delle specifiche informazioni sulla base delle indicazioni predisposte dal Ministero della Sanità e dai DPCM della Presidenza del Consiglio dei Ministri.