Categoria: Normativa regionale
Visite: 6326

Regione Umbria
Deliberazione della Giunta Regionale 27 maggio 2020, n. 423.
Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2019. Elenco regionale dei costi per la sicurezza dei lavoratori - Edizione 2019. Approvazione e designazione del presidente della Commissione Tecnica.
B.U.R. 10 giugno 2020, n. 47 - S.O. n. 3

LA GIUNTA REGIONALE

Visto il documento istruttorio concernente l'argomento in oggetto: “Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2019. Elenco regionale dei costi per la sicurezza dei lavoratori - Edizione 2019. Approvazione e designazione del presidente della Commissione Tecnica.” e la conseguente proposta dell'assessore Enrico Melasecche Germini;
Vista la L.R. n. 3 del 21 gennaio 2010;
Vista la D.G.R. n. 744 del 2 luglio 2018 di nomina della Commissione Tecnica e della Segreteria Tecnica;
Visto il D.P.G.R. n. 35 del 6 luglio 2018 di nomina della Commissione Tecnica;
Visto il D.P.G.R. n. 25 del 27 maggio 2019 di nomina del presidente della Commissione Tecnica;
Visto il D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.;
Preso atto:
a) del parere favorevole di regolarità tecnica e amministrativa reso dal responsabile del procedimento;
b) del parere favorevole sotto il profilo della legittimità espresso dal dirigente competente;
c) del parere favorevole del direttore in merito alla coerenza dell'atto proposto con gli indirizzi e gli obiettivi assegnati alla Direzione stessa;
Vista la legge regionale 1 febbraio 2005, n. 2 e la normativa attuativa della stessa;
Visto il regolamento interno di questa Giunta;
A voti unanimi espressi nei modi di legge,
 

DELIBERA

per le motivazioni contenute nel documento istruttorio che è parte integrante e sostanziale della presente deliberazione
1) di prendere atto della proposta della Commissione Tecnica istituita a norma dell'art. 14 della L.R. n. 3/2010, di aggiornamento dell'“Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche”, derivante dalle analisi dei prezzi elaborate e relative voci collegate, comprensivo delle avvertenze generali e delle norme di misurazione;
2) di prendere atto altresì della proposta della Commissione Tecnica istituita a norma dell'art. 14 della L.R. n. 3/2010, di aggiornamento dell'“Elenco regionale dei costi per la sicurezza”;
3) di prendere atto che sono state aggiunte nuove voci e soppresse voci obsolete o ritenute non più congrue;
4) di prendere atto che sono state apportate modifiche a voci e/o sottovoci, anche in relazione a modifiche normative e regolamentari;
5) di prendere atto che le stazioni appaltanti, per la redazione dei progetti di opere pubbliche, adottano l'Elenco regionale dei prezzi edizione 2019 e l'Elenco dei costi per la sicurezza edizione 2019 con decorrenza dalla data di pubblicazione nel B.U.R. della presente delibera;
6) di stabilire che i costi di cui al paragrafo S2.3 si applicano per tutti gli aggiornamenti dei P.S.C. intervenuti anche durante la fase emergenziale derivante da Pandemia per Covid 19;
7) di stabilire che l'elenco prezzi edizione 2018 può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2020 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data;
8) di stabilire che la data di cui al punto 6 della D.G.R. n. 569 del 7 giugno 2011 è prorogata fino al 30 giugno 2021;
9) di prendere atto che i documenti riguardanti le sedute dalla Commissione Tecnica, sono depositati presso il Servizio Opere pubbliche: programmazione, progettazione e attuazione. Monitoraggio e sicurezza;
10) di approvare l'“Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche”, - edizione 2019 e l'Elenco regionale dei costi per la sicurezza - edizione 2019 allegato A quale parte integrante e sostanziale al presente atto;
11) di designare, il direttore della Direzione regionale Governo del territorio, ambiente e protezione civile, ing. Stefano Nodessi Proietti quale componente con funzione di presidente della Commissione Tecnica istituita ai sensi del comma 1 dell'art. 14, della L.R. n. 3/2010;
12) di designare l'ing. Paolo Gattini, dirigente del Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma quale componente della Commissione Tecnica istituita ai sensi del comma 1 dell'art. 14, della L.R. n. 3/2010;
13) di precisare che la nomina dei commissari secondo quanto riportato dal comma 1 dell'art. 14, della L.R. n. 3/2010 è di competenza della Presidente della Giunta regionale che emanerà conforme decreto come da schema allegato B, parte integrante e sostanziale alla presente;
14) di stabilire che in caso di indisponibilità dell'ing. Stefano Nodessi Proietti a partecipare alle sedute della Commissione è delegato a svolgere la funzione di presidente l'ing. Paolo Gattini.
15) di pubblicare l'elenco integralmente nel sito internet della Giunta regionale: www.operepubbliche.regione.umbria.it;
16) di pubblicare il dataset relativo all'elenco prezzi 2019 in formato aperto sul sito “OPEN DATA” della Regione Umbria;
17) di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.
 

                                                    La Presidente TESEI

(su proposta dell'assessore Melasecche Germini)                                                                                                                          

 

DOCUMENTO ISTRUTTORIO

Oggetto: Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l'esecuzione di opere pubbliche - Edizione 2019. Elenco regionale dei costi per la sicurezza dei lavoratori - Edizione 2019. Approvazione e designazione del presidente della commissione tecnica.

Visto:
- il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle Direttive nn. 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;
- che l'art. 12 della legge regionale n. 3/2010 prevede che la Giunta regionale, al fine di coordinare l'attività tecnico-amministrativa dei soggetti aggiudicatori, nonché a supporto degli operatori e della qualificazione dell'intero sistema, approva l'elenco regionale dei prezzi e dei costi per la sicurezza delle opere pubbliche;
- che con deliberazione n. 744 del 2 luglio 2018, la Giunta regionale ha designato i componenti della Commissione Tecnica per la formazione e l'aggiornamento dell'elenco regionale dei prezzi e dell'Elenco regionale dei costi per la sicurezza, di cui all'art. 14 della legge regionale n. 3/2010;
- che con D.G.R. n. 1027 del 19 settembre 2018 la Giunta regionale ha approvato l'Elenco prezzi edizione 2018, e l'elenco dei costi per la sicurezza - edizione 2018;
- la D.G.R. n. 569 del 7 giugno 2011;
Considerato che:
- si rende necessario procedere alla designazione di due componenti della Commissione tecnica di cui uno con funzione di Presidente;
- per competenza d'ufficio si designa:
• il direttore della Direzione regionale Governo del territorio, ambiente e protezione civile, ing. Stefano Nodessi Proietti quale componente con funzione di presidente della Commissione Tecnica istituita ai sensi del comma 1 del- l'art. 14, della L.R. n. 3/2010;
• il dirigente del Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, ing. Paolo Gattini, quale componente della Commissione Tecnica istituita ai sensi del comma 1 dell'art. 14, della L.R. n. 3/2010 in sostituzione dell'arch. Paolo Tognaccini;
- si rende necessario stabilire che in caso di indisponibilità dell'ing. Stefano Nodessi a partecipare alle sedute della Commissione è delegato a svolgere la funzione di presidente, l'ing. Paolo Gattini;
- in data 21 marzo 2019 si è tenuta la prima riunione della Commissione Tecnica per procedere all'aggiornamento dell'Elenco prezzi;
- la Commissione Tecnica si è riunita complessivamente in 3 sedute e precisamente: 21 marzo 2019, 2 ottobre 2019 e 16 dicembre 2019;
- il lavoro della Segreteria Tecnica è stato organizzato suddividendo le materie secondo nove gruppi di lavoro composti da commissari, membri della Segreteria Tecnica e professionisti esterni specialisti nelle singole materie indicati da Ordini, collegi professionali e Associazioni datoriali;
- sono stati istituiti due nuovi Gruppi di lavoro, e precisamente il Gruppo di lavoro n. 8 “CAM” (Criteri Ambientali Minimi) e il Gruppo di lavoro n. 9 “Beni culturali”;
- nello specifico i gruppi di lavoro così suddivisi:
a) GdL n. 1 - Gruppo di lavoro “Sicurezza”;
b) GdL n. 2 - Gruppo di lavoro “Acciaio/Legno/Murature”;
c) GdL n. 3 - Gruppo di lavoro “Edilizia”;
d) GdL n. 4 - Gruppo di lavoro “Impianti elettrici”;
e) GdL n. 5 - Gruppo di lavoro “Impianti tecnologici”;
f) GdL n. 6 - Gruppo di lavoro “Geotecnico”;
g) GdL n. 7 - Gruppo di lavoro “Aree verdi”;
h) GdL n. 8 - Gruppo di lavoro “CAM”;
i) GdL n. 9 - Gruppo di lavoro “Beni culturali”;
- nel corso dell'anno la Segreteria Tecnica è stata ampliata con i dipendenti regionali arch. Carlotta Calderazzo e geom, Caterina Truffarelli e pertanto risulta così composta:
• ing. Patrizia Macaluso dipendente Regione Umbria con funzione di coordinatrice della Segreteria Tecnica;
• geom. Andrea Amantini dipendente Regione Umbria;
• ing. Marco Barluzzi dipendente Regione Umbria;
• arch. Carlotta Calderazzo dipendente Regione Umbria;
• d.ssa Agata Lattanzi dipendente Regione Umbria
• geom. Marco Maramigi dipendente Regione Umbria
• geom. Avio Mariucci libero professionista
• dott. Giovanni Natale dipendente Regione Umbria
• arch. Luca Rossi dipendente Regione Umbria
• arch. Gianmarco Sordi dipendente Regione Umbria
• ing. Pierluigi Tamburi dipendente Regione Umbria
• geom. Caterina Truffarelli dipendente Regione Umbria;
- nel corso delle sedute della Segreteria e della Commissione sono stati analizzati i prezzi elementari edili, degli impianti, della manodopera, dei trasporti e dei noli che sono posti a base della costruzione dei costi delle lavorazioni che compongono l'Elenco dei prezzi;
- i prezzi proposti dalla Segreteria Tecnica sulla base delle indagini di mercato hanno tenuto conto delle rilevazioni di prodotti e materiali regolati da listini tenendo conto dello sconto medio praticato alle aziende del settore, di una fornitura media del materiale, di un cantiere di media difficoltà;
- la maggior parte dei listini sono ad oggi invariati;
- è stata aggiornata la manodopera sia del comparto edile che metalmeccanico;
- la Commissione Tecnica ha approvato l'inserimento di nuovi paragrafi:
a) Conferimento ad impianto di trattamento autorizzato, nuovo paragrafo 2.7;
b) Trattamento biologico primario, nuovo paragrafo 18.6;
- sono stati inseriti nella proposta i prezzi contenuti nella “Integrazione all'Elenco regionale dei prezzi 2018, contenente le lavorazioni rispondenti ai C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi in edilizia - D.M. 11 ottobre 2017) già approvata con D.G.R. n. 481 del 18 aprile 2019.
Visto che:
- la proposta di aggiornamento dell'Elenco prezzi edizione 2019 è stata approvata all'unanimità dalla Commissione Tecnica nella seduta del 16 dicembre 2019;
Considerato inoltre che:
- la situazione pandemica attuale ha prodotto per imprese e committenti di lavori sia pubblici che privati, un aggravio di attività e di costi non riconducibili ai rischi propri delle lavorazioni ovvero dello specifico cantiere integrando condizioni d'impresa estranee al consueto ordinario rischio imprenditoriale;
- nel seno del Comitato Regionale di Coordinamento per la salute e sicurezza sul lavoro del 2 aprile 2020 è stata fatta la richiesta di inserire nell'Elenco prezzi Umbria un'integrazione dei costi della sicurezza da inserire nei piani di coordinamento per consentire la apertura e riapertura dei cantieri in condizioni ancora emergenziali;
- la richiesta di integrazione è stata fatta dall'Ordine degli ingegneri e dal CESF Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione;
- alla nota inviata dalla Segreteria della Commissione Tecnica per l'aggiornamento dell'Elenco regionale dei costi per la sicurezza con cui si richiedeva di inviare istanze e contributi necessari ad elaborare l'integrazione proposta, le associazioni datoriali hanno risposto con un elenco di richieste che riguardano rilevazione di maggiori costi per:
1. redazione protocollo di sicurezza aziendale anticontagio e costituzione comitato di controllo;
2. aggiornamento POS;
3. formazione preposti e addetti sulle misure da attuare definite nel protocollo aziendale anticontagio;
4. D.P.I. anti-contagio che sono da aggiungere a quelli specifici relativi ai rischi propri delle lavorazioni (tipo mascherine, guanti monouso e occhiali);
5. costi per la sanificazione di mezzi, attrezzature, luoghi di lavoro nei cantieri (tenendo conto in particolare degli ambienti chiusi e semi chiusi);
6. costi per gel detergenti da dare in dotazione agli addetti;
7. costi di acquisto prodotti specifici per la pulizia e sanificazione;
8. maggior numero di mezzi di trasporto, anche a noleggio, per garantire il raggiungimento dei cantieri diminuendo il numero di addetti per ciascun veicolo;
9. termo scanner e termometri per rilevare la temperatura ai lavoratori prima dell'accesso ai cantieri;
10. test sierologici;
11. costi legati alla diversa organizzazione del lavoro quali turnazione delle lavorazioni, accessi contingentati , ecc.;
12. servizi igienici di cantiere aggiuntivi per limitare gli utenti/servizio igienico e relativi costi legati alla maggiore frequenza di pulizia e sanificazione;
13. maggior numero di box di cantiere necessari ad un utilizzo da parte dei lavoratori che permetta il distanziamento comprensivo dei relativi costi per la pulizia e sanificazione;
14. eventuali procedure specifiche;
- tutti i contributi arrivati alla Segreteria tecnica ed al Gruppo sicurezza danno una rappresentazione di una situazione di incertezza del Settore edilizia dovuta:
a. alla necessità di inserire nell'organizzazione del lavoro procedure nuove e mai sperimentate;
b. all'attribuzione di responsabilità in capo al datore di lavoro non sempre definite;
c. ad una situazione economica difficile derivante dalla temporanea sospensione dei cantieri;
d. ad un possibile aggravio dei costi a carico delle imprese che afferisce:
d1. ai costi della sicurezza;
d2. alle maggiori spese generali costituite dall'insieme di oneri della sicurezza e oneri gestionali aziendali; d3. alla diversa organizzazione delle modalità di eseguire lavorazioni per cui si potrebbe avere in cantiere una minore produttività;
d4. alla incertezza sia nel costo sia nella disponibilità del mercato circa l'approvvigionamento di alcuni materiali a partire dagli stessi D.P.I per finire ad alcuni materiali da costruzione.
- sui cantieri che hanno continuato a lavorare durante l'emergenza, su quelli che hanno riaperto e su quelli che stanno per aprire a seguito dell'affidamento e della firma del contratto queste diverse valutazioni economiche non erano state fatte al momento della progettazione, della gara e della presentazione delle offerte e quindi rappresentano un aggravio non preventivato né da parte delle stazioni appaltanti né da parte delle imprese e ne riduce se non annulla il margine di guadagno;
- tali maggiori quote economiche potranno dunque ricondursi, richiamando quanto definito dalle norme vigenti in materia, alla fattispecie di:
1. costi della sicurezza, ossia quantificazione economica analitica e dettagliata di tutte le specifiche misure di sicurezza definite dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)/esecuzione (CSE) all'interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Tali costi non sono soggetti al ribasso d'asta;
2. spese generali di cui:
a. oneri aziendali per la sicurezza, afferenti all'esercizio dell'attività svolta da ciascun operatore economico nella sua veste di “datore di lavoro” e dovuti esclusivamente alle misure per la gestione del rischio proprio connesso all'attività svolta e alle misure operative gestionali. Tali oneri sono corrispondenti a procedure contenute normalmente nei Piani Operativi di Sicurezza redatti dalle singole imprese esecutrici (POS);
b. oneri aziendali gestionali, quali ad esempio il trasporto in cantiere ed eventuali alloggi fuori dalla sede di residenza delle maestranze;
3. costi maggiori per la diminuzione della produttività in cantiere conseguente la necessità di definire eventuali cronoprogrammi dei lavori oppure maggiori costi dovuti ad aumenti di prezzi elementari di alcuni materiali o di specifici D.P.I., che quindi vanno a modificare i costi della sicurezza di progetto quantificati nel contratto;
- sono state definite e approvate in Commissione prezzi le voci che sono inserite nel nuovo paragrafo, S2.3 “Protezioni collettive ed individuali e dispositivi di protezione individuale per lavorazioni interferenti in presenza di rischio biologico”;
- l'elenco dei “Costi della sicurezza” necessari ad integrare il piano di sicurezza e coordinamento in presenza di emergenza da rischio biologico è stato predisposto all'interno del “gruppo sicurezza” della segreteria tecnica dell'elenco prezzi;
- l'elenco è l'insieme dei diversi nuovi presidi necessari per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri che continuano ad essere aperti, riaprono o stanno per riaprire in una fase in cui è ancora in corso l'emergenza per la pandemia da Corona virus;
- l'insieme dei presidi insieme agli altri già contenuti nell'elenco prezzi consente l'aggiornamento dei PSC per la riapertura dei cantieri ed è il primo grande elemento di chiarezza su cui imprese e committenza pubblica possono iniziare a confrontarsi per effettuare modifiche alle condizioni contrattuali che erano in essere prima della Pandemia;
- solo un elenco della fattispecie di “Costo della Sicurezza” sopra descritta poteva essere prodotto in seno alla Segreteria tecnica ed alla Commissione tecnica per l'aggiornamento dell'Elenco prezzi che hanno caratteristiche e mandato previsti dagli artt. 12, 13, 14 e 23 della L.R. n. 3/2010;
- la rilevazione dei prezzi è stata condotta nella massima trasparenza e condivisione nel Gruppo sicurezza della Segreteria al quale lo stesso elenco è stato sottoposto più volte durante la compilazione e determinazione dei prezzi senza ottenere contestazioni di rilievo;
- sui prezzi rilevati, soprattutto quelli dei D.P.I. quali mascherine, guanti, tute e occhiali non è stata applicata alcuna scontistica in quanto si è ritenuto opportuno analizzare e valutare un mercato in continua fluttuazione come quello attuale;
- per quanto riguarda invece le operazioni di “sanificazione” e “sanificazione mediante disinfezione” essi sono stati considerati Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) nell'ambito del gruppo di lavoro umbro e in questa veste di “costi della sicurezza” sono anche stati portati sui tavoli di lavoro nazionali della Conferenza delle regioni.
- proprio la proposta dell'Umbria è stata quella che è stata approvata sul Tavolo prezzari di ITACA e che è all'approvazione della Commissione infrastrutture e successivamente alla Conferenza dei Presidenti;
- la proposta è conforme a quanto previsto nelle “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell'attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento” del 15 maggio 2020 elaborata dal Gruppo di Lavoro ISS Biocidi COVID-19;
- le stazioni appaltanti applicano i costi contenuti nel paragrafo S2.3 “Protezioni collettive ed individuali e dispositivi di protezione individuale per lavorazioni interferenti in presenza di rischio biologico” per l'aggiornamento dei Piani di sicurezza dei cantieri che durante l'emergenza, hanno continuato a lavorare, su quelli che hanno riaperto e su quelli che stanno per aprire a seguito dell'affidamento e della firma del contratto;
- i costi di cui al paragrafo S2.3 si applicano per qualsiasi aggiornamento dei P.S.C. intervenuto anche durante la progettazione in fase emergenziale derivante da Pandemia per Covid 19;
- la maggiore quantificazione economica dovuta agli apprestamenti previsti nell'integrazione del PSC potrà essere considerata originata come evento imprevisto e imprevedibile e potrà dar luogo ad una variazione contrattuale di cui all'art.106 comma c del D.LGS.50/2016 e s.m.i..
Visto che:
- dal giorno 13 al giorno14 del mese di maggio dell'anno 2020 si è tenuta una Commissione Tecnica convocata in maniera asincrona, in quanto l'attuale emergenza sanitaria non ha permesso la presenza dei componenti riuniti, come di consueto, nella sede regionale di Piazza Partigiani a Perugia;
- la convocazione accompagnava la richiesta di esprimersi in merito all'inserimento nella proposta di Elenco regionale dei costi per la sicurezza, già approvata il 16 dicembre, del nuovo paragrafo, S2.3 “Protezioni collettive ed individuali e dispositivi di protezione individuale per lavorazioni interferenti in presenza di rischio biologico”;
- la proposta è stata approvata come risulta dal verbale in data 14 maggio 2020.
Tutto ciò premesso si propone alla Giunta regionale:
Omissis
(Vedasi dispositivo deliberazione)


Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l’esecuzione di opere pubbliche
Elenco regionale dei costi per la sicurezza
Edizione 2019