Tipologia: Protocollo sicurezza anticontagio COVID 19
Data: 7 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, IC D. Alighieri S. Ambrogio di Valpolicella
Fonte: icsantambrogio.edu.it


Protocollo sicurezza anticontagio COVID 19

Premessa

L'Istituto Comprensivo Dante Alighieri con sede nel Comune di S. Ambrogio di Valpolicella (VR) in via Grola, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus all'interno degli ambienti scolastici, disciplinando con il presente piano tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai lavoratori docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, assistente tecnico, esterni) per accedere in sicurezza nei vari ambienti.


Obiettivo del piano
L'obiettivo del presente piano è rendere l'Istituto Comprensivo un luogo sicuro in cui i lavoratori possano svolgere le attività lavorative previste. A tal riguardo, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del COVID-19.

Riferimenti normativi

Di seguito vengono riportati i riferimenti normativi previsti:
D.L. 23/02/2020 "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19"
DPCM del 08 marzo 2020
DPCM del 09 marzo 2020
DPCM del 11 marzo 2020
Direttiva del Ministro per la PA n. 2/2020 del 12/03/2020
■ Art. 87 del D.L. 17/03/2020 n. 18 "Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali”
■ Circolare del Ministero dell'Istruzione prot. n. 0000392 del 18/03/2020 "Istruzioni operative alle II.SS."
DCPM del 22 marzo 2020
Accordo tra il Governo e le organizzazioni sindacali del 14 marzo 2020
■ Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari della Regione del Veneto- versione 10 del 11/04/2020
Accordo tra il Governo e le organizzazioni sindacali del 24 aprile 2020
DCPM del 26 aprile 2020
Direttiva del Ministro per la PA n. 3/2020 del 04/05/2020
è stato definito il un PROTOCOLLO OPERATIVO che di seguito viene riportato.

Informazione
L'Istituto Comprensivo Dante Alighieri informa tutti i lavoratori e chiunque entri nelle varie sedi scolastiche circa le disposizioni di sicurezza, consegnando e/o affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali scolastici appositi dépliant e infografiche informative.
In particolare, le informazioni riguardano:
■ l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
■ la consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in sede e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);
■ l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e della Direzione nel fare accesso in sede (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);
■ l'impegno a informare tempestivamente e responsabilmente la Dirigente Scolastica della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti


Modalità di accesso alla struttura scolastica
Il personale (docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, assistente tecnico, esterni), prima di accedere ai locali scolastici deve autocertificare la propria temperatura. A tal fine la Dirigente Scolastica ha disposto l'obbligo di compilazione della apposita autocertificazione che dovrà essere consegnata all'ingresso.
Viene precluso l'accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS.
Tutto il personale, appena entrato all'interno della struttura scolastica, deve indossare immediatamente i guanti in lattici (per il personale ATA sono messi a disposizione)o igienizzarsi le mani con il prodotto presente in prossimità della porta.
Il personale è tenuto a rispettare sempre la distanza di sicurezza anche durante la fase di accesso, se per qualche motivo la distanza non può essere rispettata è obbligatorio indossare la mascherina (si ricorda che è necessario coprire la bocca e il naso).
È fatto divieto assoluto accedere agli ambienti della scuola senza aver rispettato quanto sopra riportato.
Per maggiore chiarezza si riporta le indicazioni per un corretto utilizzo della mascherina.

Inoltre, per garantire la massima sicurezza, è previsto l'utilizzo di una porta per entrare e di una porta per uscire dalla struttura.
Si evidenzia inoltre che l'ingresso dei lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID 19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta negativizzazione" del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.


Pulizia e sanificazione degli ambienti
Viene assicurata la pulizia giornaliera dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni come da protocollo già in essere ed approvato dalla Direzione. Per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti viene dato incarico ad una ditta esterna specializzata la quale avrà il compito di sanificare tutti i locali scolastici.
Per la pulizia di ambienti non frequentati da casi di COVID-19, è sufficiente procedere alle pulizie ordinarie degli ambienti con i comuni detergenti, avendo cura di pulire con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente (es. muri, porte, finestre, superfici dei servizi igienici)
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali scolastici, viene previsto:
■ la chiusura immediata dei locali contaminati
■ la pulizia e la sanificazione degli ambienti tramite una ditta specializzata.


Uffici
Per quanto riguarda l'utilizzo degli uffici è necessario adottare alcuni accorgimenti operativi quali:
■ Per tutte le persone che dispongono di un proprio ufficio (uso esclusivo) devono rimanere all'interno dello stesso con porta chiusa comunicando, se necessario, mediante telefono/mail con i restanti uffici.
■ Per le persone invece che operano all'interno di un ufficio Open Space è stata prevista la presenza di massimo 2 persone in modo da garantire il rispetto della distanza di sicurezza. È necessario ridurre al minino gli spostamenti interni. Nel caso in cui ci fosse la necessità di muoversi è necessario indossare la mascherina se la distanza di sicurezza non viene rispettata.
A tutto il personale vengono messi a disposizione le mascherine e i gel igienizzanti.
Le scrivanie e tutto ciò che viene toccato con le mani devono essere pulite alla fine di ogni turno. Per agevolare le operazioni di pulizia le scrivanie devono essere sgombre, per cui gli oggetti di abbellimento o comunque non necessari per lo svolgimento dell'attività devono essere riposti negli armadi come il materiale non in uso.
Si ricorda che è comunque buona norma per prevenire il contagio;
■ lavarsi frequentemente ed accuratamente le mani dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi, alla bocca
■ ricordarsi che l'uso dei guanti non sostituisce il lavaggio delle mani
Sono stati inoltre installati pannelli in plexiglass in corrispondenza degli sportelli con il pubblico in modo da garantire la sicurezza degli operatori.


Dispositivi di protezione individuali
L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo è fondamentale e, vista l'attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio.
Per tali motivi le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
È comunque necessario, all'interno degli edifici scolatici, l'uso della mascherina o di qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca qualora la distanza di sicurezza non può essere rispettata e degli altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie. Vanno evitati in ogni caso assembramenti di più di 2 persone all'interno dei locali salvo specifiche indicazioni da parte della Dirigente.


Organizzazione scolastica
In riferimento al DPCM 11 marzo 2020, punto 7, limitatamente al periodo della emergenza dovuta al COVID-19, la Dirigente ha dispostola chiusura di tutti servizi non essenziali o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart working, o comunque a distanza.
Inoltre ha messo in essere le seguenti misure:
■ ha assicurato un piano di turnazione dei lavoratori con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili;
■ ha utilizzato lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio del lavoratore
■ ha disposto di effettuare video/audio conferenze in remoto
■ ha disposto la chiusura al pubblico la chiusura di tutti gli uffici, garantendo per i servizi essenziali l'accesso solo su prenotazione.


Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
Gli spostamenti all'interno degli uffici, come indicato in precedenza, devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni della Dirigente. Non viene consentita nessuna tipologia di riunione in presenza.
Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell'impossibilità di collegamento a distanza, viene ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, viene garantito il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia/areazione dei locali. È assolutamente vietato organizzare eventi e/o attività di formazione in modalità in aula senza il consenso da parte della Dirigente Scolastica.


Gestione di una persona sintomatica in sede
Nel caso in cui una persona presente all'interno della struttura scolastica sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali tosse e febbre lo deve dichiarare immediatamente alla Dirigente o alla Responsabile di Plesso (se presente) in modo da procedere al suo immediato isolamento, in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria e a quello delle persone che siano entrate in “contratto stretto” secondo le indicazioni del medico competente e del Ministero della Salute.
La Direzione deve immediatamente avvertire le autorità sanitarie competenti chiamando i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione e dal Ministero della Salute.
La Direzione deve collaborare con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in sede che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19 in modo da permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, l'amministrazione deve chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente gli ambienti scolastici, secondo le indicazioni dell'Autorità sanitaria.


Gestione dell'accesso di fornitori esterni
In caso di consegna o ritiro di materiale o della posta da parte di fornitori esterni, è necessario mantenere una distanza superiore al metro con il trasportatore o con l'addetto alla consegna. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, al trasportatore deve essere chiesto di attenersi alla rigorosa distanza superiore ad un metro.
Se dovesse essere necessario una firma, il trasportatore deve:
1. depositare il documento o lo strumento per la firma
2. allontanarsi per permettere all'operatore dell'istituto di firmare
3. recuperare lo strumento per la firma solamente dopo che l'operatore di è allontanato L'accesso dei fornitori o eventuali manutentori viene comunque ridotto alle sole attività indifferibili.


Gestione dell'accesso degli utenti
Nell'atrio d'ingresso dei plessi sono affissi appositi manifesti informativi da fonti ufficiali quali il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità sui comportamenti da adottare.
Le relazioni con l'utenza vengono realizzate prevalentemente mediante il ricorso alla posta elettronica istituzionale, gli interessati vengono invitati a lasciare numero telefonico e indirizzo mail di contatto.
L'accesso dell'utenza nei plessi scolastici, viene consentito solamente con il rispetto di quanto segue:
■ È consentito l'accesso solo mediante appuntamento e relativa conferma alla Direzione Scolastica che né la persona che chiede di accedere, né i propri conviventi hanno manifestato sintomi influenzali (tosse, febbre superiore a 37,5° C, congiuntivite, dolori muscolari nelle ultime 24 ore).
■ È permesso l'accesso di una sola persona alla volta indossando mascherina e i guanti (in alternativa può essere utilizzato il gel igienizzante messo a disposizione dall'istituto). In caso di arrivo anticipato dell'utente, rispetto all'orario concordato, quest'ultimo deve aspettare fuori fino all'orario dell'appuntamento in modo da non creare assembramenti.
■ È necessario, da parte dell'utente, compilare l'autodichiarazione (vedi modello) nella quale deve attestare la temperatura personale, la non provenienza dalle zone a rischio epidemiologico e l'assenza di contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultati positivi al COVID-19.


Valutazione dell'esposizione al rischio
Considerando le prescrizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, della Regione Veneto e le altre misure intraprese, si ritiene che, allo stato attuale, considerando la tipologia di rischio generico alla quale i lavoratori sono esposti, la gestione del rischio sia da considerarsi adeguata. Eventuali modifiche del contesto potranno prefigurare l'adozione di nuove misure di gestione del rischio.
Il presente protocollo ha decorrenza immediata e resta in vigore fino a nuove disposizioni nazionali e regionali. Eventuali modifiche alla presente e tutte le comunicazioni organizzative derivanti dallo stato di emergenza epidemiologica saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell'Istituto.


Misure igienico-sanitarie
a. Lavarsi spesso le mani con le soluzioni idroalcoliche o in alternativa utilizzare gli igienizzanti previsti
b. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
c. Evitare abbracci e strette di mano
d. Mantenimento, nei contatti sociali, della distanza interpersonale indicata dall'autorità sanitaria
e. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
f. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva
g. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
h. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
i. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che siano prescritti dal medico
j. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
k. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate
 

Dichiarazioni (modelli)

Dichiarazione applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

Dichiarazione applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19

Dichiarazione applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19


Segnaletica
Di seguito è riportata la segnaletica per l'applicazione del presente protocollo che può essere stampata e utilizzata secondo necessità.