Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 8 ottobre 2009
Validità: 01.10.2009 - 30.09.2012
Parti: Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare, Fedagri-Confcooperative e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Alimentari, COOP
Fonte: UILA-UIL

Sommario:

 Verbale di accordo
Articolo 2 - Struttura della contrattazione collettiva
Articolo 3 - Decorrenza e durata - Procedure di rinnovo del CCNL
Articolo 5 - Premio per obiettivi
Articolo 7 - Relazioni industriali
Articolo 8 - Sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro
Articolo 9 - Formazione professionale
Articolo 17 - Disciplina del rapporto a tempo determinato
Articolo 18 - Lavoro a tempo parziale
Articolo 20 - Stagionalità
Articolo 29 - Lavoro straordinario, lavoro notturno, festivo o a turni. Maggiorazioni
 Articolo 41 - Malattia o infortunio non sul lavoro
Articolo 45 - Trattamento economico
Articolo 52 - Assenze e permessi
Articolo 61 - Previdenza complementare volontaria
Articolo 62 - Congedi parentali, per la malattia del figlio, formativi, por gravi motivi familiari
Articolo 63 - Permessi per eventi e cause particolari
Articolo 64 - Assistenza sanitaria
Protocollo VV.PP.
Articolo 11 - Trattamento di malattia e di infortunio
Articolo 15 - Rischio macchina
Articolo 18 - Rappresentanza sindacale

CCNL per lavoratori dipendenti da aziende cooperative di trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione prodotti alimentari

Verbale di accordo
Il giorno 8 ottobre 2009, in Roma tra Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare, Fedagri-Confcooperative e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil si è concordato di rinnovare il CCNL 31 luglio 2007 per i lavoratori dipendenti da aziende cooperative di trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione prodotti alimentari scaduto il 31 maggio 2009 alle condizioni e con le modifiche previste negli allegati.

Articolo 7 - Relazioni industriali
Sostituire la lettera B) osservatorio nazionale - sezione di settore con la seguente:
B) Ente bilaterale di settore
Le parti al fine di:
- valorizzare il comune impegno a realizzare le attività bilaterali più utili ad assicurare ai lavoratori dell'industria agroalimentare servizi ed interventi di sostegno o di integrazione al reddito;
[…]
convengono, ferme restando l'autonomia dell'attività imprenditoriale e le rispettive distinte responsabilità degli imprenditori e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori di costituire l'ente bilaterale di settore, nei modi ed entro i termini specificati, contestualmente alla sottoscrizione del presente accordo, nell'allegato ..... al presente contratto, al quale vengono attribuite le due specifiche aree di intervento sotto indicate.
1 - Area attività di ricerca e informazione
Saranno svolte, sulla base di un apposito regolamento da definire tra le parti, attività di ricerca, informazione ed analisi sui seguenti temi:
a) politiche industriali di settore e comparto;
b) nuove iniziative produttive e tendenze del decentramento produttivo;
c) stato e sviluppo della ricerca applicata, nuove tecnologie innovative di prodotto e di processo;
[…]
e) natura e caratteristica delle transazioni, partecipazioni ed acquisizioni di aziende di rilevanza nazionale e settoriale da parte di aziende estere in Italia e di italiane all'estero;
f) gestione del mercato del lavoro e politica attiva del lavoro, formazione professionale come raccordo tra domanda ed offerta di lavoro;
g) collocazione lavorativa qualitativa e quantitativa femminile e concrete iniziative per promuovere una effettiva parità e pari opportunità tra uomini e donne;
[…]
l) problemi relativi all'eliminazione delle fonti di rischio e tossicità per quanto riguarda la sicurezza del lavoro, la salute del consumatore, la difesa dell'equilibrio ecologico ed ambientale;
m) con particolare riferimento ai precedenti punti c) ed f) ravvisa l'opportunità di attivare le opportune iniziative al fine di favorire iniziative che coinvolgono a livello intersettoriale il Movimento cooperativo e le Confederazioni sindacali. Le parti ricercheranno altresì di correlare tali attività a livelli interimprenditoriali con attività di analisi e ricerca allargata a tutto il settore alimentare.
[…]
q) l'andamento degli appalti, del decentramento produttivo e delle terziarizzazioni, con riferimento alle conseguenze ed implicazioni riguardanti l'occupazione e le condizioni di lavoro, nel comune intento della salvaguardia delle normative di tutela del lavoro;
[…]
s) le linee direttrici della contrattazione aziendale di cui all'art. 6 del presente contratto, nonché l'andamento consuntivo della stessa.
[…]

Articolo 8 - Sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro
Punto d-bis) - Permessi per la formazione dei rappresentanti per la sicurezza
Inserire dopo il 1° comma il seguente comma:
In particolare per le tematiche peculiari di ciascuna azienda vengono previste per ciascun RLS ulteriori 8 ore di formazione retribuita, che verrà erogata secondo le modalità concordate con gli RSL medesimi.

Articolo 9 - Formazione professionale
Modificare il terzo comma come segue:
In questo quadro i gruppi, i consorzi e le aziende, nel corso degli incontri rispettivamente previsti nel punto c) del sistema di informazione forniranno alla RSU informazioni, anche a consuntivo, sui programmi di formazione professionale, con particolare riferimento al numero dei lavoratori interessati suddivisi per sesso, alla durata dei corsi, alla sede, ai contenuti, agli obiettivi tecnico-professionali da conseguire, allo svolgimento dei corsi in azienda o in centri di formazione esterni, nonché all'intendimento di far ricorso a fonti di finanziamento, per i programmi stessi, esterne all'azienda.
Modificare il comma 5, lett. b) come segue:
b) alla generalità del personale, per consentire un apprendimento permanente ed un costante aggiornamento con particolare riferimento ai progetti formativi in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Modificare l'ultimo comma come segue:
Le Parti a livello aziendale si attiveranno per facilitare l'iter procedurale di concessione dei finanziamenti di cui al comma precedente, anche attraverso il coinvolgimento delle RSU ai fini dell'individuazione dei relativi fabbisogni formativi.

Protocollo VV.PP.
Articolo 18 - Rappresentanza sindacale
Inserire come ultimo comma il seguente:
Nelle aziende ove siano presenti bacheche elettroniche, sarà consentito alle rappresentanze sindacali dei VV.PP. medesimi di utilizzare per l'inserimento di pubblicazioni, testi e comunicati inerenti materie di interesse sindacale e del lavoro.
Le anzidette comunicazioni dovranno essere firmate dai rappresentanti sindacali.
L'inserimento delle comunicazioni sarà effettuato a cura della Direzione aziendale, alla quale dovrà essere preventivamente inoltrata copia delle stesse.