Categoria: 2020
Visite: 5205

Tipologia: Atto costitutivo Comitato COVID-19
Data: 13 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, ISS Pio La Torre Palermo
Fonte: iisspiolatorre.edu.it


Atto costitutivo Comitato COVID-19 di verifica per l'applicazione e la verifica del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”

In riferimento a quanto disposto con il “Protocollo” indicato in oggetto e sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma I, n. 9) del 24.04.2020 , che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali; visto quanto previsto al punto 13 “Aggiornamento del protocollo di regolamentazione”
Si costituisce
Il Comitato di verifica COVID-19 per l'applicazione e la verifica del Protocollo COVID- 19 di seguito brevemente “Comitato di verifica COVID-19”.
• Lo stesso è composto dalle seguenti figure:
Il Dirigente Scolastico ***
L'RSPP ***
Il Medico competente ***
L'RLS ***
L'RSU di Istituto ***
L'RSU di Istituto ***
• E' coordinato dal Dirigente Scolastico e risponde in merito:
- alla verifica della puntuale applicazione delle procedure di igiene, prevenzione e protezione adottate per l'emergenza COVID-19 nonché di tutte le altre misure di prevenzione, protezione già disposte ordinariamente a scuola.
- alla verifica nel complesso l'efficacia dell'attività informazione e di formazione profusa ai fini della sicurezza dei luoghi di lavoro sia ordinariamente che straordinariamente in relazione all'emergenzacovid-19.
- esegue le attività ispettive di verifica interne con controlli periodici, avvalendosi del “Lista di Verifica per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo” allegata al presente atto. Nell'attività di verifica segnala immediatamente ogni anomalia che riscontra in termini di comportamenti e redige per ogni accertamento apposito “verbale di andamento controlli e verifiche Protocollo Covid-19” da conservare agli atti.
Periodicamente o su esplicito invito del Dirigente Scolastico, si riunisce con la partecipazione del MC e del Responsabile del SPP.
Il comitato, così costituito e disciplinato, ha formale attivazione con il seguente atto di costituzione, notificato alle parti in indirizzo.

Il Dirigente Scolastico


Prot. 13 maggio 2020, n. 3980