Tipologia: Accordo Costituzione Comitato Aziendale Sicurezza COVID-19
Data firma: 26 maggio 2020
Validità:
Parti: Maglione e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Maglione (Sarni)
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo Costituzione Comitato Aziendale Sicurezza COVID-19
(ex art. 13 protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID -19 negli ambienti di lavoro del 24.04.2020)

Il giorno 22/05/20 si sono riunite in via telematica: Maglione srl, con sede legale in Chieti (CH) Via padre Ugo Frasca 66100 […] e Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […]

Premesso
- Che la grave emergenza causata dalia diffusione del virus Covid19 ha imposto ed impone l’adozione e l’aggiornamento delle misure di salute e sicurezza all’interno dei luoghi dì lavoro;
- Che l’azienda si è dotata di specifiche misure di sicurezza volte a ridurre i rischi di diffusione del contagio e consentire la prosecuzione delle attività lavorative, confluite in un “Protocollo operativo di gestione Emergenza COVID - 19”, valevole in tutte le unità produttive aziendali, in ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente;
tanto premesso e ritenuto
le Parti, in attuazione a quanto previsto dall’art. 13 del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID -19 negli ambienti di lavoro del 24.04.2020 intendono costituire, per il periodo di emergenza, il “Comitato aziendale di sicurezza COVID-19 “Maglione srl”

Composizione e funzionamento del Comitato aziendale di sicurezza COVID-19 Maglione srl
Viene istituito a livello nazionale il Comitato aziendale di sicurezza COVID-19.
Il Comitato sarà costituito, per parte aziendale da: A.S. in qualità di responsabile rete autostradale, V.S. in qualità di RSPP, dott. A.C. in qualità di Medico aziendale coordinatore nazionale, i sig. G.D.T., S.V. e S.D.B. in qualità di coordinatori d’area; per parte sindacale: S.T. (San Nicola Est), S.S. (Mascherone Est), B.I. (Teano Ovest), P.C. (San Nicola Est), C.P. (Mascherone Ovest) e P.D.B. (Teano Ovest).
Potranno, altresì, partecipare ai lavori del Comitato le Segreterie Nazionali firmatarie.
Il Comitato cosi costituito, condiviso il “Protocollo operativo di gestione Emergenza COVID - 19”, avrà il compito di monitorare e verificarne l’applicazione nelle singole unità produttive e raccogliere eventuali segnalazioni dai territori provenienti da RLS e RSA. A tale scopo tutte le comunicazioni provenienti da RLS e RSA possono essere inviate all’indirizzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
In caso di mutamenti normativi e/o in caso di contingenze il Comitato provvedere a condividere eventuali modifiche e ad aggiornare i contenuti del Protocollo in questione.
Si prevede che il Comitato si riunisca di norma due volte al mese in modalità telematica; sarà lo stesso Comitato a definire la calendarizzazione degli incontri e la loro cadenza in relazione anche alle tematiche da affrontare.
Gli incontri saranno verbalizzati.
Le Parti si impegnano a monitorare su base mensile ed intervenire per l’eventuale estensione dell’agibilità sindacale degli RLS e degli RSA.
Al verificarsi di situazioni peculiari e sopravvenute, nei punti vendita potranno essere costituite articolazioni del Comitato composte da Direzione aziendale (Store Manager, HR), RSPP e Medico aziendale, RLS e/o RSA, al fine di implementare, ad integrazione del citato Protocollo, misure specifiche riguardanti il punto vendita medesimo.
Per i punti vendita aperti e in apertura al pubblico, l’azienda integrerà le iniziative già in atto a tutela della salute dei propri dipendenti e clienti, in attuazione al Protocollo di Governo e delle istituzioni locali.
Il Comitato manterrà le sue funzioni sino al permanere dell’emergenza.

Chieti li, 26.05.2020